Henri Caffarel

HENRI CAFFAREL

Sacerdote e mistico francese (1903 – 1996) 18 settembre

PADRE HENRI CAFFARELFin dall’inizio del suo ministero si orientò alla pastorale delle coppie e delle famiglie. Fu il fondatore delle Équipes Notre-Dame, associazione di coppie cattoliche sposate, e di altri gruppi in supporto alla vedovanza.

Henri Caffarel nasce il 30 luglio 1903 a Lione. È battezzato il 2 agosto 1903 ed è ordinato prete il 19 aprile 1930, a Parigi. Muore il 18 settembre 1996 a Troussures, nella diocesi di Beauvais, dove è seppellito.  “Vieni e seguimi! “. Queste parole del Signore sono scritte sulla sua tomba, perché nel marzo 1923 è accaduto il fatto che ha orientato tutta la sua vita: “A vent’anni, Gesù Cristo, in un istante, è diventato Qualcuno per me. Oh! Niente di spettacolare. In quel lontano giorno di marzo ho fatto esperienza di essere amato e di amare, e che da quel momento in poi tra lui e me sarebbe stato per tutta la vita. Tutto era deciso “.

Il giovane Henri Caffarel ha incontrato “Qualcuno”. Così tutto ciò che lui andrà a fondare e a organizzare avverrà poco per volta, così come il Signore gli indicherà. Il Cardinale Jean-Marie Lustiger parla di Padre Henri Caffarel come di “un profeta del ventesimo secolo”. Egli aveva la consapevolezza di fare “qualcosa di nuovo per la Chiesa”.

Henri Caffarel è toccato dall’amore del Signore. Il ministero di Padre Henri Caffarel sarà al servizio dell’amore: “essere amato, amare“. L’amore del Signore è per lui sorgente di dinamismo e di vita. È immediatamente in armonia con le coppie desiderose di dipanare il loro amore alla luce del Signore… qualunque sia l’opera intrapresa, Padre Caffarel ha un solo scopo: mettere ciascuno davanti al Signore, all’origine di ogni vocazione.

PADRE HENRI CAFFAREL5Henri Caffarel conclude: “Tutto era deciso.” Ecco una conclusione alla sua maniera: “Non è più il momento di discutere, si ubbidisce, si lavora, non ci si inorgoglisce dei servizi resi e, quando il servizio è finito, si lascia“… È rigore, esigenza, precisione nei dettagli, volontà di andare fino alla fine, sguardo concreto sugli avvenimenti e sulle persone.

La sua vita in tre periodi.
  1. Le fondazioni (1939-1949)

Henri Caffarel risponde alla chiamata di coppie che vogliono vivere il sacramento del matrimonio. “L’esigenza di santità vi riguarda. Per rispondere, avete un sacramento a voi proprio, quello del matrimonio”. Il numero delle équipes di coppie aumenta. Man mano che progredisce la scoperta della grazia del matrimonio, viene dato un orientamento spirituale sempre più chiaro.

Le pubblicazioni, “Lettre à des jeunes foyers” (1942), “L’Anneau d’or” (1945), hanno segnato profondamente numerose coppie ed la loro eco ha superato largamente i confini delle Equipes. Il Padre Caffarel voleva essere compreso da tutti affinché la grazia dell’amore di Dio potesse raggiungere tutti. Voleva che tutti comprendessero la grandezza del matrimonio. La sfida è sempre attuale.

PADRE HENRI CAFFAREL1Un momento decisivo nell’azione di Padre Caffarel è stato la stesura e la promulgazione, nel 1947, della “Carta Equipes Notre Dame”. Gli obblighi richiesti dalla Carta sono esigenti. “I punti concreti di impegno“, particolarmente “il dovere di sedersi“, sono caratteristici della vita quotidiana delle coppie. “Avendo scelto lo spirito delle Equipes, non avrete difficoltà a aderire alla loro disciplina“, dice Padre Caffarel. Vivere il Vangelo nella vita di coppia, questo èil cammino di Santità”.

In questo stesso periodo, due nuove fondazioni vedono la luce: i Movimenti delle Vedove “Speranza e Vita” e la “Fraternité Notre-Dame de la Résurrection”, Istituto secolare di vedove. Come sempre, non è lui ad avere “la prima idea” di queste iniziative: si va a trovarlo, gli si espone il desiderio di una vita santa; allora egli discerne, incoraggia, accompagna.

2. Il tempo della maturazione (1950-1973)

Le Equipes Notre Dame si sviluppano. Ne viene definita l’organizzazione. PADRE HENRI CAFFAREL4Vengono realizzati dei grandi Raduni internazionali: Lourdes nel 1954, Roma nel 1959, Lourdes nel 1965… : sono l’opportunità di un approfondimento della grazia del matrimonio e della sua grandezza. Padre Caffarel si sempre è mostrato in armonia con la Chiesa, talvolta in modo esemplare e coraggioso. Manda tutti gli équipiers verso la propria parrocchia, la propria diocesi, il proprio apostolato nella loro professione e nel mondo.

A 70 anni, lascia di sua iniziativa il suo servizio nelle Equipes dopo aver assicurato la sua successione.

3. Il tempo dell’approfondimento (1973-1996)

Il suo immenso desiderio era di condividere la rivelazione che aveva avuto all’età di vent’ anni. I suoi ultimi anni a Troussures mostrano la sorgente dalla quale sgorgava ogni cosa in lui.

Le opere piene di vita

Le Equipes Notre Dame: nate nel 1939, contano attualmente oggi 60.000 coppie in 70 paesi del mondo. 

La Fraternité Notre-Dame de la Résurrection, nata nel 1943, oggi conta 200 membri

Speranza e Vita: movimento spirituale delle vedove

Gli Intercessori che pregano, digiunano ed offrono la loro vita quotidiana

PADRE HENRI CAFFAREL2Padre Henri Caffarel è anche all’origine, con l’aiuto del Padre Pierre Joly e del padre d’Heilly dei Centri di Preparazione al Matrimonio.

La Casa di Preghiera di Troussures.

Questo Centro ebbe una immensa importanza per coloro che desideravano imparare a pregare. Questa opera prosegue attraverso le proposte fatte dalle Equipes Notre Dame nella Casa della coppia a Massabielle (a Saint-Prix, Val d’Oise), e soprattutto nell’importanza data alla preghiera interiore nelle Equipes e nelle scuole di preghiera.

Morì a Troussures nel 1996 e nel 2005 le Équipes Notre-Dame ne proposero la causa di beatificazione, tuttora in esame.

Fontehttp://www.equipes-notre-dame.it/ita/il-fondatore.asp