Corona di Santa Brigida

CORONA DI SANTA BRIGIDA

brigida1Questa Corona è così detta perché Santa Brigida di Svezia e ne ottenne indulgenze. Si recita in onore della SS. Vergine e in memoria dei sessantatré anni, che si crede essere lei vissuta sopra la terra.

Questa Corona è così detta perché Santa Brigida di Svezia, morta a Roma nel 1373 e canonizzata nel 1391, ne ebbe la santa idea, ne fu propagatrice e ne ottenne dal Papa Urbano V l’approvazione e indulgenze. Si recita in onore della SS. Vergine e in memoria dei sessantatré anni, che si crede essere lei vissuta sopra la terra.

La Corona di Santa Brigida si compone di sei poste, ciascuna di dieci grani sui quali si recitano altrettante Ave Maria, seguiti da due grani di vetro trasparente, sui quali si pregano un Gloria al Padre e un Padre nostro

corona di santa brigidaSu ogni posta si consiglia la meditazione dei seguenti misteri:

  1. La nascita della Vergine Maria
  2. La presentazione al tempio della Vergine Maria
  3. Lo sposalizio della Vergine Maria con Giuseppe e l’episodio dell’annunciazione
  4. La nascita di Gesù e la fuga in Egitto
  5. Gesù fanciullo in mezzo ai dottori del tempio e la sua crocifissione
  6. La resurrezione di Gesù e la sua apparizione alla Madre

Quando si sono percorse tutte e sei le poste, la recita della Corona brigidina prosegue sulla crociera, per un Credo, e sui quattro grani dell’appendice compresa tra la crociera e la croce. Sul primo grano di vetro trasparente si recita un Padre nostro e su ciascuno degli altri tre un’Ave Maria, per raggiungere così un totale di sette Padre nostro e sessantatrè Ave Maria, in onore dei sette dolori e delle sette allegrezze della Vergine Maria e dei sessantatrè anni che visse sulla terra.

La si trova anche proposta come segue: 

sei diecine di Ave Maria, con un Pater e un Credo (degli apostoli) alla fine di ciascuna decina. Dopo si aggiungono un Pater, che è il settimo, in commemorazione dei sette dolori e delle sette allegrezze della medesima SS. Vergine, e tre Ave Maria, che santa-brigida-profeciascompiono il numero delle sessantatré, corrispondenti agli anni che si vogliono ricordati.

Nei sei misteri Gaudiosi il primo è l’Immacolata Concezione.

Il sesto dei misteri Dolorosi è Gesù Morto tra le braccia della Sua Madre.

Il sesto dei misteri Gloriosi è la Protezione di Maria.

******

Questa Corona acquistò grande credito, per avere la Santa, al tocco di essa, guarito istantaneamente un infermo disperato; i Sommi Pontefici l’hanno arricchita di indulgenze, che sono le seguenti, tutte confermate da Papa Benedetto XIV, con suo Breve del 15 gennaio 1743.

Sette anni e sette quarantene ogni volta che si recita; e inoltre cento giorni per ogni Pater, Ave e Credo.

Indulgenza plenaria in articolo mortis, per chi l’avrà recitata almeno una volta la settimana; e un’altra indulgenza plenaria una volta al mese, per chi la recita ogni giorno.

Quaranta giorni per chi, tenendola indosso, prega al suono della campana, per un agonizzante farà l’esame di coscienza e dirà Pater ed Ave.

Venti giorni per chi, avendola indosso, farà l’esame di coscienza e dirà Pater ed Ave.

brigida di sveziaCento giorni per chi, portandola indosso, ascolterà la S. Messa, o la parola di Dio, o accompagnerà il Santo Viatico, o farà qualche opera buona in onore di Nostro Signore Gesù Cristo, di Maria SS.ma o di Santa Brigida, recitando tre Pater ed Ave.

La medesima Corona può recitarsi anche più brevemente, riducendola a cinque sole diecine, concluse col Pater e col Credo ciascheduna; e allora non si ricerca l’aggiunta del Pater e delle tre Ave, come è dichiarato nel decreto del 20 maggio 1886 della S. Congregazione delle IndulgenzeQuesta recita, però, non fa acquistare le sovraddette Indulgenze, concesse a chi dice la Corona delle sei diecine. Invece fa acquistare unicamente l’indulgenza plenaria una volta all’anno, in un giorno di libera scelta.

Si noti però che per l’acquisto di tali indulgenze è richiesto che la Corona sia benedetta da chi ha facoltà speciale a questo fine. L’hanno i Padri Abati dei Canonici Regolari del SS. Salvatore di Roma, residenti in S. Pietro in Vincoli; e l’hanno similmente tutti coloro ai quali dal Sommo Pontefice sia conferita*.

*Si veda BERINGER, Indulgentiarum natura et usus earum, vol. I, pp.360ss. Opera approvata dalla Sacra Congregazione delle Indulgenze di Roma.

ARTICOLI COLLEGATI

SANTA BRIGIDA DI SVEZIA
Le rivelazioni di Santa Brigida di Svezia
LE 15 ORAZIONI DI SANTA BRIGIDA

2 thoughts on “Corona di Santa Brigida

  1. Salve ..volevo sapere a chi mi posso rivolgere per avere la corona benedetta e la preghiera di Santa Brigida ?Grazie Dio vi benedica! ANTONELLA NAPOLI

  2. Ciao Antonella,
    Le 15 orazioni di Santa Brigida le puoi trovare sul web, anche noi le abbiamo pubblicate
    su http://biscobreak.altervista.org/2015/07/le-15-orazioni-di-santa-brigida/ mentre la corona, puoi acquistarla on line vedi questo link http://www.holyart.it/it/articoli-religiosi/rosari-e-portarosari/rosari-e-corone-devozionali/rosario-devozionale-santa-brigida.
    Al contrario puoi provare a trovare il tutto nelle librerie religiose della tua città.
    Buona preghiera

Comments are closed.