MARIA SANTISSIMA ADDOLORATA

MARIA SANTISSIMA ADDOLORATA 

IL CULTO A MALAGA – SPAGNA 

Anche a Màlaga, come in tutte le città Andaluse, è molto addolorata - María Santísima del Dulce Nombrediffuso il culto a Maria SS. Addolorata. La massima espressione di ciò si ha, ovviamente, durante la Settimana Santa  allorquando non vi è una processione senza la presenza della Immagine di una Dolorosa. Da un articolo del dott. Francesco Stanzione, eccovi le più belle Vergini Addolorate venerate in Costa del Sol.

LE ADDOLORATE DI MÁLAGA

Madonna Addolorata  è conosciuta anche come “Virgen de la Piedad”, “Virgen de la Amargura”, “Virgen de la Angustias”, “Virgen de la Soledad o Dolorosa”.

La iconografia é diversa a seconda della denominazione, per cui la “Virgen de la Piedad” è quella che regge il Figlio morto fra le braccia, mentre la “Virgen de las Angustias” normalmente si trova ai piedi della croce. Una spada che le ADDOLORATA4attraversa il cuore, o sette come i suoi Dolori, sono normalmente gli elementi più evidenti, anche se è piuttosto frequente che porti una corona di spine fra le mani. Le processioni ufficiali che formano la Settimana Santa di Málaga (ce ne sono altre che non sono regolamentate e sfilano soprattutto nei quartieri nuovi) sono in totale 43 e si svolgono dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua, fatta eccezione per il Sabato Santo quando non ci sono processioni. L’immagine della “Virgen Dolorosaaccompagna il Cristo che, normalmente, la precede sul suo “trono”..

La prima Addolorata che sfila per le strade di Málaga il Lunedì, durante la Settimana Addolorata - Nuestra Señora de los Dolores1Santa è “María Santísima del Mayor Dolor en su Soledad” e a seguire sempre il Lunedì Santo esce in processione la “Nuestra Señora de los Dolores del Puente”.

Il Mercoledì si inizia con “Nuestra Señora del Mayor Dolor”, mentre chiude le processioni l’immagine di “María Santísima de los Dolores Coronada”.

Il Giovedì Santo sfilerà “Nuestra Señora de la Soledad” con lo sguardo rivolto verso il basso e le mani giunte, mentre il Venerdì SantoNuestra Señora de los Dolores, de San Juan”, accompagna una processione silenziosa.

Di seguito la raccolta delle più belle e commoventi statue raffiguranti la Madonna Addolorata:

addolorata - María Santísima del Dulce Nombre (2)    addolorata- María Santísima del Dulce Nombre

addolorata5

addolorata13

addolorata 2addolorata - Nuestra Señora de La Soledad

2 thoughts on “MARIA SANTISSIMA ADDOLORATA

  1. salve sono antonio da napoli,vorrei aquistare una statua della madonna addolorata di cm.40,con la seconda espressione dalle foto visto dal sito, mi dite come posso fare x un contatto con chi a questa possibilita’? sicuro di una risposta grazie.

  2. In genere nella nostra città le vendono dove ci sono altri articoli religiosi o libri. Sul web non saprei proprio chi consigliarti, mi spiace. Buona giornata. ciao!

Comments are closed.