LA BIBBIA DEL DIAVOLO

LA BIBBIA DEL DIAVOLO

Devil_codex_Gigas Il mistero della ‘Bibbia del Diavolo’, la leggenda del manoscritto maledetto da Lucifero – Si tratta del più grande manoscritto medioevale al mondo.

Si chiama Codex Gigas ed è il più grande manoscritto del mondo, ma per tutti è conosciuto con il nome “Bibbia del Diavolo”. 22 centimetri di spessore e  92 centimetri di altezza, il libro è così grande che si dice abbia richiesto oltre 160 pelli di animali per il completamento. Ma non è solo la sua dimensione che ha sorpreso gli storici.

All’interno si trova una minacciosa immagine a colori del Diavolo che ricopre interamente la pagina 290, portando in molti a credere che il manoscritto sia maledetto. Alcune pagine prima dell’immagine sono scritte su fogli di pergamena stranamente anneriti, che le danno un aspetto inquietante, in qualche modo differente dal resto del codice.

220px-Codex_Gigas_devilNel 1648, durante la Guerra dei trent’anni, l’opera fu presa dall’esercito svedese come bottino di guerra.  In seguito il Codex Gigas attirò anche la curiosità della regina Cristina I di Svezia, la quale avendo messo insieme una vasta biblioteca oggi in parte andata perduta, si interessò anche a questo libro fino a quando non abdicò nel 1655 per poi lasciarlo a Stoccolma.

Il 7 maggio 1697 scoppiò all’interno del castello reale un incendio che partendo dall’ala nord colpì anche la Biblioteca reale e molti dei libri furono messi in salvo. Il Codex Gigas, date le sue enormi dimensioni e il suo peso, per essere salvato dalle fiamme fu lanciato da una finestra del palazzo. Andarono comunque smarrite alcune pagine. Nel settembre 2007, dopo 359 anni, il Codex Gigas è stato riportato a Praga in prestito fino a gennaio 2008 ospitato all’interno della Biblioteca Nazionale di Svezia a Stoccolma.

l testo richiede almeno due persone per sollevare i suoi 74kg di pagine rilegate in pelle e pergamena. Ma come è stato creato è ancora un mistero.

La leggenda narra che un monaco nel Medioevo fu condannato ad essere murato vivo per aver infranto i voti monastici. Per evitare la punizione, promise di scrivere, in una sola notte, un Codex Gigas.1libro che contenesse tutta la conoscenza umana. Quando si avvicinò la mezzanotte, il monaco era così disperato che si rivolse a Lucifero per chiedere aiuto, offrendo di fare un patto con il diavolo per finire il libro in cambio della sua anima. Il Signore degli Inferi approvò e firmò il lavoro con l’aggiunta di un suo autoritratto. Nell’immagine colorata, il diavolo è contrapposto a un paesaggio vuoto incorniciato da due grandi torri.

Nonostante incredibile, la leggenda ha un fondo di verità: gli studi hanno dimostrato che la “Bibbia del Diavolo” è stata effettivamente scritta da un solo uomo, sebbene si sia trattato di un lavoro di almeno 20 anni.

Il Codex Gigas contiene cinque testi lunghi insieme alla Bibbia completa. Il libro inizia con l’Antico Testamento, il testo include anche: la Etymologiae di Isidoro di Siviglia, due lavori di natura storica di Giuseppe Flavio, ovvero Antichità giudaiche e la Guerra giudaica, una storia Codex Gigasdella Boemia (Chronica Boëmorum) di Cosma Praghese, vari trattati (di storia, etimologia e fisiologia), un calendario con la lista dei santi, l’elenco dei monaci dei monasteri di Podlažicama, formule magiche e altri documenti. Si conclude con il Nuovo Testamento. L’intero libro è scritto in latino. Alcuni ricercatori ritengono che la leggenda del monaco punito provenga da un’incomprensione nella firma del libro, “Hermanus inclusus”.

La parola latina “inclusus” è stata interpretata come “punizione terribile”, ma il vero significato è più vicino a “eremita, recluso”. Ciò significa che l’autore del libro avrebbe potuto essere stato un monaco solitario che ha scelto di estraniarsi dal mondo esterno, magari come forma di penitenza, e dedicare la sua vita al Codex Gigas. In quegli anni, trascrivere i testi sacri era una forma di redenzione.

FONTEhttp://www.diregiovani.it/rubriche/fotogallery/40789-bibbia-del-diavolo-codex-gigas-manoscritto.dg#sthash.kkL5FBOa.dpufhttp://it.wikipedia.org/wiki/Codex_Gigas

ARTICOLI COLLEGATI

IL DIAVOLO