MADONNA DELLE GRAZIE DI ALLUMIERE

MADONNA DELLE GRAZIE DI ALLUMIERE

ROMA – PRIMA DOMENICA DI SETTEMBRE

MADONNA DELLE GRAZIE DI ALLUMIEREIl Santuario Madonna delle Grazie è stato probabilmente costruito su una delle tante cappelline che nel XV–XVI secolo sorgevano nei pressi delle miniere di allume e nelle quali i minatori si recavano a pregare.

Il Santuario è situato su quello che un tempo era il Monte Roncone e che ora, proprio per la sua presenza, è detto Monte delle Grazie. Rimasta nel XVII secolo senza custodia, la cappella, in cui si venerava una statua della Madonna, fu affidata agli Eremiti Servi di Maria di Monte Senario. Quando l’ordine affidò la tutela a frate Giovanni Galeotti, questi volle ricostruire un edificio più grande e annettervi una chiesa, dove trasferì l’immagine della Madonna. La struttura, passata al Comune di Allumiere a metà del XIX secolo, è stata più volte ristrutturata; nel 1984 è stata proclamata santuario diocesano e nel 1987 Papa Giovanni Paolo II, nel corso della sua Visita Pastorale a Civitavecchia, ha incoronato solennemente la statua della Vergine. Dietro l’edificio si trova il Parco delle Rimembranze, a memoria dei caduti di Allumiere nei due conflitti mondiali.

Sono innumerevoli i miracoli e le grazie ottenuti dai fedeli che salgono ad invocare Maria nel Tempio sul Monte delle Grazie.

Il “Patto d’amore”

Nel 1965 nel Santuario delle Grazie di Allumiere fu asportata la statuina di Gesù Bambino dalle braccia della Madonna; la popolazione tutta profondamente offesa nei suoi sentimenti di devozione verso la Madonna delle Grazie, fece “voto” di riparare il sacrilego furto con una solenne traslazione della Sacra Immagine, ogni cinque anni dal Santuario al paese.

MADONNA DELLE GRAZIE DI ALLUMIERE in viaggioLe tappe della “discesa”: 1965, ’70, ’75; ’80, ’85, ’90, ’95, 2000.

In ciascuna di queste tappe ogni volta i “Rioni” fanno a gara di amore e di devozione nell’addobbare vie e piazze e a preparare nel centro del Rione un sontuoso altare sul quale la Madonna delle Grazie viene posta quale Regina. Poi la Celebrazione Eucaristica, alla quale tutti partecipano con viva fede accostandosi ai Sacramenti, chiude la giornata e tra la comune esultanza e commozione, la Sacra Immagine viene accompagnata nella chiesa parrocchiale.

Al termine dei solenni festeggiamenti, la sera del 7 settembre dalla Chiesa Parrocchiale, riparte la processione con le rappresentanze dei Rioni in costume, seguita dalla folla dei fedeli che riporta la “Madonna” nel suo Santuario.

Ave Maria… Sempre Ave Maria!…

Alcune preghiere che vengono recitare al Santuario della Madonna delle Grazie di Allumiere:

OFFERTA DELLA GIORNATA A MARIA

Santuario AllumiereO Maria Madre del Verbo incarnato e Madre nostra Dolcissima siamo qui ai Tuoi piedi mentre sorge un nuovo giorno un altro grande dono del Signore. Deponiamo nelle Tue mani e nel Tuo cuore tutto il nostro essere: noi saremo Tuoi nella volontà, nel pensiero, nel cuore e nel corpo. Tu forma in noi con materna bontà in queste giorno, una vita nuova, la vita del Tuo Gesù. Previeni ed accompagna o Regina del cielo anche le nostre più piccole azioni con la Tua ispirazione materna, affinché ogni cosa sia pura e accetta al momento del Sacrificio Santo ed Immacolato. Rendici santi o Madre buona; santi come Gesù ci ha comandato e come il Tuo cuore ci chiede ed ardentemente desidera. Amen.

PREGHIERA A MARIA SS. DELLE GRAZIE DI ALLUMIERE

MADONNA DELLE GRAZIE DI ALLUMIERE1O Madonna delle Grazie, a Te ci rivolgiamo perché una pioggia di celesti favori scenda sulla nostra società, facendo rinascere in essa l’anelito di un mondo migliore fondato sui valori cristiani Animati da immensa fiducia, mettiamo Sotto il Tuo manto i nostri bambini, la gioventù, gli adulti ed in particolare gli ammalati e le persone anziane. Ti preghiamo per i nostri sacerdoti, per le anime consacrate al Signore e perché, con la Tua intercessione, fioriscano nuove vocazioni sacerdotali e religiose per la nostra Diocesi. O Madonna delle Grazie, sii Tu la nostra Madre e Regina, oggi e sempre. Amen.

+ Girolamo Grillo Vescovo

FONTI: http://www.italiavirtualtour.it/dettaglio.php?id=94798http://www.angelfire.com/ma/Madonnadellegrazie/fotopro.html,   http://www.angelfire.com/ma/Madonnadellegrazie/Preghiere.html