16 LUGLIO FESTA DI MARIA

16 LUGLIO FESTA DI MARIA

madonna del carmelo

Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Il perchè la Madonna sembri prediligere alcune date in particolare questo non possiamo saperlo, ma il 16 luglio è una di quelle fatidiche date in cui le apparizioni e le sue feste si concentrano e si dilatano nel cuore dei sui tanti fedeli.

Da nord a sud la Madonna continua ad apparire ai suoi fedeli, a chi con cuore sincero la invoca pieno di fiducia e di amore.

Maria SS.ma del Monte Carmelo

Il primo profeta d’Israele, Elia (IX sec. a.C.), dimorando sul Monte Carmelo, ebbe la visione della venuta della Vergine che si alzava come una piccola nube, dalla terra verso il monte, portando la pioggia e salvando Israele dalla siccità. Si dice anche che la Santissima Vergine Maria prima della sua Assunzione al Cielo amava conversare intimamente coi Religiosi Carmelitani del Sacro Monte, tanto che furono i primi a dedicarle templi e a venerare la sacra immagine: prima fra tutte un’effige dipinta dall’evangelista San Luca. In questo modo ebbe origine il primo ordine mariano.

scapolare_carmine

Scapolare della Madonna del Carmine

Il 16 luglio del 1251 la Vergine, circondata da angeli e con il Bambino in braccio, apparve al primo Padre generale dell’Ordine, S. Simone Stock, al quale diede lo “Scapolare” col“Privilegio Sabatino”, ossia la promessa della salvezza dallinferno, per coloro
che lo indossano e la liberazione dalle pene del
Purgatorio il sabato seguente alla loro morte. 

Questo sarà per te e per tutti i Carmelitani il grande privilegio, che chiunque morirà con questo (lo scapolare che la Vergine mostrava) non patirà il fuoco eterno ma sarà salvo”.

La storia, l’inno e le preghiere su https://biscobreak.altervista.org/2013/07/maria-ss-ma-del-monte-carmelo/

Madonna delle Grazie di Racconigi

Racconigi (CN – ITALIA) 16 luglio 1493 racconigi

Il 16 luglio 1493 la Santa Vergine apparve lungo la sponda del torrente Maira ad un giovane pastore sordomuto, Antonio Chiavassa, sanandolo. I Carmelitani scalzi edificarono sul luogo dell’apparizione una chiesa, distrutta nel 1802.

La storia su https://biscobreak.altervista.org/2013/07/madonna-delle-grazie-di-racconigi/

Madonna di Boccadirio

BOCCADIRIO (BO – ITALIA) – 16 luglio 1480

Due bambini che pascolavano il gregge “… sulla cima dell’Appennino, nella parte che guarda settentrione, in una bocca di due rivi i quali, boccadiriocongiungendosi quivi insieme danno il suddetto nome al sito di Boccadirio. …” invocano la Beatissima Vergine chiedendole di aiutarli a servire il Signore e a conservarli nella purezza. La vergine apparve loro tutta vestita di bianco avvicinandosi ai giovinetti dicendo che il maschietto si sarebbe fatto sacerdote e la giovinetta monaca.

“… promettendo che tutti quelli che fossero poi divoti e frequenti in detto luogo, otterrebbero tutto ciò che sotto la protezione ed invocazione di Lei domandassero sommo Iddio“.

La storia, la video-storia, la preghiera del fedele e per le vocazioni della Madonna di Boccadirio su https://biscobreak.altervista.org/2013/07/madonna-di-boccadirio/

Madonna dei Rimedi

Palermo (Italia) 16 luglio 1951

A Palermo la Madonna offre un rimedio ad un terribile morbo causato da insetti velenosi simili a ragni.  

MADONNA DEI RIMEDIRuggero I° dei Normanni, conquistata col fratello Roberto il Guiscardo la Calabria verso la meta del sec. XI, muove decisamente verso la Sicilia, da due secoli in possesso dei Saraceni, quando si diffonde un terribile morbo, causato da insetti velenosi (una specie di ragni). Trovati inutili i rimedi umani, il pio Ruggero si rivolge alla Madonna. Questa gli appare e gli suggerisce di accendere un fuoco tra gli accampamenti. Il morbo scompare. Ruggero entra in Palermo e fa erigere un tempietto alla Madonna, con l’iscrizione:Alla Madre di Dio e di misericordiasotto il titolo diRimedio di S. Maria, che divenne in seguitoMadonna dei Rimedi“.

Su articoli vari la storia delle apparizioni, un video amatoriale e due preghiere su https://biscobreak.altervista.org/2013/07/madonna-dei-rimedi/