SANTA MARIA DEL PONTE

SANTA MARIA DEL PONTE

Caltagirone (CT) 15 Agosto 1572

santa maria del ponteIl riflesso della Vergine con in braccio il bambino Gesù ad  una bimba sordomuta cambieranno le sorti di un’intero paese che diventa meta di pellegrinaggio soprattutto dopo una seconda apparizione. Nel santuario troviamo anche un pezzo della Santa Croce di Cristo. 

La Festa del Santuario di Santa Maria del Ponte nella diocesi di Caltagirone in Largo della Fontana si celebra con una festa solenne il 15 agosto, anniversario dell’apparizione e anche il giorno dell’Ascensione in ricordo dell’apparizione della Stella, con Quarantore.

Il 15 agosto 1572, alla fonte del rione Ponte, una bambina sordomuta, attingendo acqua, vide riflessa la Vergine con in braccio il Bambino Gesù. La notizia si sparse per l’intero paese, ma l’immagine della Madonna era visibile soltanto a chi era in grazia di Dio. Una di queste persone che poté vedere la Santa Vergine, un pittore, la ritrasse (il dipinto è conservato nel santuario) e un anno dopo, nel 1573, in occasione dell’edificazione del Santuario, il quadro si trovava sul luogo dell’apparizione.

santa maria del ponte1Alla fine del XVI secolo si avverò un altro straordinario evento: la domenica dopo il giorno dell’Ascensione si udirono le campane suonare spontaneamente e nella fonte, ormai divenuta celebre, si vide una Stella luminosa con sei candele intorno.

Luminaria in onore di Santa Maria del Ponte a Caltagirone

Dal 1777 Santa Maria del Ponte è patrona della città e nel 1942 il santuario fu eretto a parrocchia. Nella metà degli anni Sessanta del Novecento fu costruita la nuova chiesa parrocchiale, dove fu posta l’immagine della Vergine e nel 1987 divenne santuario mariano diocesano. L’anno successivo l’immagine di Santa Maria del Ponte fu incoronata da monsignor Vittorio Mondello, vescovo di Caltagirone. L’antica fonte dell’apparizione è oggi inglobata all’interno del santuario, in una cappelletta marmorea, a cui i pellegrini attingono l’acqua miracolosa. Nel nuovo tempio troviamo anche due bassorilievi all’ingresso, mosaici, una via Crucis in terracotta, una vetrata istoriata che rappresenta l’apparizione, una statua della Pietà e del Sacro Cuore, abside in ceramica e presepio in terracotta.

Nel santuario di Santa Maria del Ponte è conservato anche un reliquiario in legno, dove si riconoscono le reliquie di vari santi, fra cui un frammento della Croce di Cristo.

Fonte: rivista “Maria Ausiliatrice”, giugno 2000  (www.donbosco-torino.ithttp://www.mariadinazareth.it/www2005/Apparizioni/Apparizione%20Caltagirone.htm