MADONNA DELL’OLMO DI THIENE

MADONNA DELL’OLMO DI THIENE

Provincia di Vicenza e Diocesi di Padova (I) 1530

11-Thiene_Madonna_Olmo-Un’antica tradizione vuole che, nel 1530, la B. Vergine sia apparsa a tre pastorelle tra i rami di un olmo in un luogo solitario alla periferia di Thiene. Sul luogo dell’apparizione venne eretta una cappellina con l’immagine della “Madonna dell’Olmo”, che divenne subito oggetto di venerazione popolare.

La devozione aumentò molto, un’ottantina di anni dopo, con l’arrivo dei Cappuccini che provvidero ad erigere un conventino e una chiesa, nella quale fu inglobata anche la primitiva cappella della Madonna. La chiesa – consacrata il 22 settembre 1613 – misurava appena 32 x 21 metri, era a travature scoperte e aveva un coro per la preghiera comunitaria dei religiosi. Dietro il coro si apriva un umile chiostro (la parte più antica dell’odierno convento), cinto da un porticato quadrangolare, i cui spioventi erano sostenuti da architravi in legno poggianti su nudi pilastrini di mattone. Sopra la tettoia correvano le celle dei frati, con finestrelle tanto piccole da sembrare feritoie.

VIDEO-STORIA 

11-Thiene_Madonna_OlmoCon il passare del tempo, la devozione alla B. Vergine dell’Olmo andò diffondendosi in tutto il circondario, malgrado per le varie soppressioni i frati Cappuccini furono forzatamente assenti: dal 1769 al 1798, dal 1810 al 1843, e infine dal 1866 al 1900.

Dopo il loro ultimo ritorno, i Cappuccini continuarono a impegnarsi nel servizio del santuario. Nel biennio 1909-1910, in ricordo del III centenario del loro arrivo a Thiene, eressero l’attuale facciata (su disegno dell’arch. Pasinati). Nel 1922, per il VII della fondazione dell’Ordine francescano secolare (O.F.S.), costruirono una cappella in onore di S. Francesco. Infine, in coincidenza con il IV centenario delle apparizioni della Madonna dell’Olmo, nel 1930 innalzarono un elegante e slanciato campanile.

Tuttavia, l’aspetto attuale del santuario è dovuto ai radicali restauri resisi necessari dopo la II guerra mondiale. Fra il 1945 e il 1960, tra l’altro, venne abbattuta l’antica cappella dell’apparizione – ormai fatiscente – per ricostruirla più ampia e accogliente.

madonna dell'olmoAnche la chiesa e la cappella di S. Francesco furono in parte demolite e ampliate. L’altare maggiore, lavorato a bassorilievo dall’artista Danilo Andreose, fu provvisto di un tabernacolo marmoreo a forma di tempietto circolare. È opera di Angelo Gatto il grande mosaico di 165 metri quadrati che splende nel catino dell’abside e celebra il trionfo della B. Vergine.

Per finire ricordiamo che il convento dei Cappuccini di Thiene – il cui restauro si chiuse nel 1974 – fu a più riprese, nel corso degli anni, sede di studi filosofici e umanistici; e che nelle sue adiacenze fu inaugurato il 29 novembre 1957 il nuovo seminario minore.

Nel 2003, in seguito alla chiusura del seminario e della Scuola Media interna, sono state avviate diverse iniziative di animazione e accoglienza vocazionale, rivolte in particolare ad adolescenti e giovani. La parrocchia ha una casa estiva per campiscuola a Villaggio Fiorentini (Lastebasse, VI). (C)

Orario SS. Messe: festivo 7, 8.30, 10, 11.30, 17, 18.30 – festivo (sabato e vigilia di feste) 18.30 – feriale 7, 9, 17

ARTICOLI COLLEGATI

San Leopoldo Mandić 

 

Fonte: http://www.cappuccinivenezia.org/thiene.htm

One thought on “MADONNA DELL’OLMO DI THIENE

  1. negli anni sessanta ho frequentato il seminario.ricordo padre Angelo, padre Marcello, e padre Cassiano,una forza della natura.
    quando posso ritorno per una visita e una preghiera in un luogo che ricordo con gioia ,dove ho ricevuto un’ottima educazione e che ricordo sempre con affetto.

Comments are closed.