Novena a Maria SS dello Splendore

Novena a Maria SS dello Splendore

13 aprile

Maria SS dello Splendore2

La tradizione racconta che la Vergine, apparve dapprima ad un umile contadino poi a tutto il paese, chiedendo la costruzione di una cappellina proprio sul luogo dove fece sgorgare l’acqua.

Inizio novena il 13 aprile e si ripetono queste tre preghiere per 9 giorni  

O Vergine Santissima, che nella tua apparizione hai voluto assumere il glorioso titolo dello Splendore per ricordarci che nella tua anima si riflette un raggio dello Splendore del padre della Luce, dal quale discende ogni grazia e dono perfetto: noi ti preghiamo affinché tu voglia illuminare le nostre anime con la luce della verità che Gesù è venuto a portare sulla terra, affinché il suo regno si stabilisca in tutto il mondo.

Ave Maria…

madonna_splendore2Vergine Santissima dello Splendore, che hai accolto nel tuo seno purissimo il Verbo eterno di Dio, Luce vera che illumina ogni uomo che viene in questo mondo, noi ti preghiamo affinché Tu infonda nelle nostre anime la speranza della divina Grazia e dei Beni celesti che Gesù ci ha meritati con la sua vita, la sua morte, la sua gloriosa risurrezione ed ascensione al Cielo; i nostri cuori siano fissi là dove è la vera gioia.

Ave Maria…

Vergine Santissima dello Splendore, nella tua anima lo Spirito Santo trovò la sua dimora prediletta; noi ti preghiamo di accendere il fuoco della divina carità che il Figlio tuo ha portato e che lo Spirito Santo diffonde nei nostri cuori, affinché possiamo essere veri figli tuoi e fedeli seguaci di Gesù Cristo e possa diffondersi così nel mondo il suo regno di giustizia e di pace e di amore.

Ave Maria…

LA STORIA DELL’APPARIZIONE

Giulianova (Teramo) ITALIA  22 APRILE 1557

Su una collinetta al di fuori delle mura di Giulianova, verso mezzogiorno, un pio contadino, stanco per aver raccolto della legna da ardere da portare nella sua casa di Cologna, andò a riposarsi all’ombra di un frondoso ulivo. Bertolino, così si chiamava il contadino, ristorato dalla piacevole brezza marina che giungeva fin lassù, stava per assopirsi quando vide tra i rami dell’albero una luce abbagliante e, al centro, la Vergine Maria che gli disse:22-S-Maria-Splendore

«Su, Bertolino, levati e vanne tosto in Giulianova e spargi per tutto il paese la lieta novella che la Gran Madre di Dio qui ha scelto la sua dimora. Avvisa il clero che venga senza indugio alcuno con solenne processione ad onorarmi e che qui, dove tu ora mi vedi, mi si costruisca un santuario».

Ancora stordito per la grande emozione, ma fiero per l’incarico ricevuto, Bertolino corse dal governatore (amministratore feudale di nomina ducale) per riferirgli lo straordinario messaggio della Madonna. Com’era prevedibile, sia il governatore che alcuni notabili presenti si divertirono molto nell’ascoltare lo strano racconto del contadino, ma quando questo incominciò ad insistere perché lo seguisséro sul luogo dell’apparizione, persero la pazienza e lo cacciarono in malo modo, tacciandolo di visionario e demente. Pur credendo alla sua buona fede, l’unica spiegazione plausibile era che i primi caldi o un bicchiere di vino in più gli avessero dato alla testa.

Molto abbattuto per la cattiva accoglienza ricevuta, Bertoldino se ne ritornò a casa, ma il giorno seguente, di buon mattino, spinto da una forza interiore, si recò nuovamente all’ulivo con la speranza di rivedere la splendente immagine della Madonna per poterle confidare tutta la sua amarezza. Il povero contadino percorse l’ultimo tratto della salita con il cuore in gola; si sentiva umiliato e offeso non tanto per le ingiurie quanto per il fallimento dell’importante missione. E se, una volta in cima alla collina, la Vergine Maria non si fosse più mostrata ai Maria SS dello Splendore3suoi occhi? Giunto in prossimità dell’albero tutti i suoi timori svanirono perché la Madonna era lì ad attenderlo per rincuorarlo ed esortarlo a tornare dal governatore.

Purtroppo anche la seconda ambasciata non ebbe miglior successo della prima. Il terzo giorno, Bertolino ritornò in quel luogo a lui già tanto caro. Si inginocchiò ed attese la confortante apparizione. La Vergine tornò e con dolcezza e fermezza lo incitò ad insistere presso il governatore che quanto asseriva corrispondeva a verità.

Senza più esitare, Bertolino tornò in città. Colmo di rinnovato fervore, per la terza volta il pio contadino raccontò quanto la Gran Madre di Gesù gli aveva appena comandato, insistendo perché tutti salissero con lui in cima alla collina per verificare la veridicità del suo racconto. Questa volta alle ingiurie si aggiunsero le percosse. Uno di loro, per meglio convincerlo a mettere giudizio, iniziò a percuoterlo con violenza, tra il divertimento dei presenti. Di temperamento mite, Bertolino sarebbe stato soprafatto se la Madonna non fosse intervenuta liberandolo dalle mani dello sconsiderato, che rimase improvvisamente paralizzato e muto.

Nella sala calò un silenzio assoluto: tutti compresero di essere stati testimoni di un evento soprannaturale e ciascuno, nel proprio cuore, impetrava il perdono per le offese arrecate all’innocuo contadino. Sgomento e smarrito il governatore si affrettò a convocare il clero (arciprete, quattro canonici, il preposto dell’Annunziata) e il popolo tutto per recarsi in solenne processione sul luogo indicato da Bertolino.

Maria SS dello Splendore1

Il contadino, fiducioso nelle promesse della Madonna e con il cuore colmo di gioia, guidò il corteo dal palazzo ducale al luogo miracoloso dove tutti poterono assistere trasecolati alla Fantastica visione, chiara e distinta, della Vergine Maria, splendente fra fulgori di luce abbagliante. Ma la Madonna aveva riservato loro un grande dono come prova tangibile e imperitura dello straordinario avvenimento: alla base dell’olivo fece sgorgare una sorgente d’acqua pura e fresca, a getto continuo, che esiste tutt’ora!

La notizia dell’apparizione, che pose fine alla pestilenza che aveva colpito l’intera regione, ma che aveva lasciato indenne il circondario di Giulianova, si sparse in un baleno. Un avvenimento così straordinario attirò sul luogo una moltitudine di persone che giungeva da ogni dove per vedere l’ulivo miracoloso, per segnarsi con l’acqua della sorgente e per prostrarsi in adorazione invocando misericordia, protezione e conforto.

Portato a braccia vi si recò anche l’aggressore di Bertolino, sinceramente pentito per il gesto insensato e proprio a lui, Maria Santissima dello Splendore volle fare la prima grazia ridonandogli, tra gli osanna dei presenti, l’uso della favella e delle articolazioni.

(Da: Santuario Maria SS. dello Splendore in Giulianova, PP Cappuccini. Dalle origini ai nostri giorni, p. 4-16)

Fonti: Il libro delle novene (ed. Ancilla) http://www.giulianovaweb.it/guida_ai_quartieri/giulianova_alta/Splendore/indexsplendore.htm

ARTICOLI COLLEGATI

MADONNA DELLO SPLENDORE

5 thoughts on “Novena a Maria SS dello Splendore

  1. Grazie a una ragazza che fa conoscere i santi, sono venuta a conoscenza di questo contadino Bertolino mi ha molto commossa la sua storia e vorrei quando mi sarà possibile venire a fare visita mi potreste mandare l’indirizzo. Grazie di cuore fin da adesso Roberta

  2. Ciao Roberta, ecco l’indirizzo : Santuario “Maria Ss.ma dello Splendore” – Viale dello Splendore – 64021 Giulianova (TERAMO)
    A presto ciao

  3. Salve, io e mia moglie abbiamo visitato la prima volta il santuario nel 2013 e da allora ce ne siamo innamorati… oltre ad essere un luogo di culto è un ‘oasi di Pace ed un balsamo per l’anima ed ogni volta che possiamo toriamo da Lei per ringraziarLa di ogni istante di vita regalatoci

  4. Il mio piú grande desiderio è trasferirmi a Giulianova e contemplare di persona le meraviglie del santuario tutti i giorni; non è una coincidenza lo so! Sono nata il 21 aprile giorno che anticipa il giorno dell’apparizione della Vergine Santa. Chiedo questa grazia. Sono un’infermiera e vorrei venire a lavorare a Giulianova! Una preghiera x me, Loredana e x mia sorella Francesca che desidera lo stesso! Grazie

  5. Molto volentieri Loredana e che la Madonna possa aiutarvi entrambe! Buona giornata

Comments are closed.