Storia della Madonna di Pompei

STORIA DELLA MADONNA DI POMPEI

05-Madonna_di_PompeiBartolo Longo, nel suo intento di propagandare la pratica del Rosario tra i Pompeiani, si recò a Napoli per comprare un dipinto della Madonna del Rosario. L’idea era quella di acquistarne uno già visto in un negozio, ma le cose non andarono così.

Per puro caso infatti incontrò in Via Toledo Padre Radente (suo confessore)che allo scopo gli suggerì di andare al Conservatorio del Rosario di Portamedina e di chiedere, in suo nome, a Suor Maria Concetta De Litala un vecchio dipinto del Rosario che egli stesso le aveva affidato dieci anni prima. Bartolo seguì tale suggerimento, ma fu presto preso da sgomento quando la suora gli mostrò il dipinto: una tela corrosa dalle tarme e logorata dal tempo, mancante di pezzi di colore, con la Madonna in atteggiamento antistorico, cioè con la Vergine che porge la corona a Santa Rosa, anziché a Santa Caterina Da Siena, come nella tradizione domenicana. Bartolo fu sul punto di declinare l’offerta, ma ritirò comunque il dono per l’insistenza della Suora.

VIDEO DELLA La Vergine di Pompei

Nel tardo pomeriggio del 13 novembre 1875, l’immagine della Madonna giunse così a Pompei, su un carretto guidato dal carrettiere Angelo Tortora e adibito al trasporto di letame. Fu scaricata con la sua consunta copertura di fronte alla fatiscente Parrocchia del SS. Salvatore, ove ad aspettarla c’erano l’anziano parroco Cirillo, Bartolo e altri abitanti. Lo sgomento che inizialmente aveva colto Bartolo, colse anche tutti gli altri presenti, quando tolta la coperta, fu mostrato il dipinto. Furono tutti d’accordo che il dipinto non si potesse esporre per timore di interdetto, prima di un restauro anche solo parziale.

3madonna_di_pompeiIl primo restauro fu opera di Guglielmo Galella, un pittore riproduttore delle immagini dipinte negli Scavi dell’antica Pompei. La vecchia tela, esposta nella parrocchia del SS. Salvatore, nei successivi tre anni, subì ulteriori deterioramenti. Essa fu così restaurata per la seconda volta e sempre gratuitamente dal pittore napoletano Federico Maldarelli, che si occupò anche di trasformare la figura di Santa Rosa in Santa Caterina da Siena. Un altro artista napoletano, Francesco Chiariello, sostituì la malandata tela, allungandola di un palmo, prima che il Maldarelli facesse il secondo vero restauro.

LA NOVENA ALLA MADONNA DI POMPEI

Il dipinto non fu più posto nella parrocchia del SS. Salvatore, ma su di un altare provvisorio, in una cappella (detta poi di Santa Caterina) nel Santuario in costruzione. L’immagine della Madonna si coprì ben presto di pietre preziose, offerte quali attestazioni di grazie ricevutePapa Leone XIIInel 1887 benedisse il meraviglioso diadema che cinse la fronte della Vergine. E tra i diamanti e gli zaffiri che formavano le aureole sul capo della Madonna e del Bambino si potevano notare quattro rarissimi smeraldi, dono di due ebrei beneficati.

L’ultimo restauro fu effettuato nel 1965, al Pontificio Istituto dei Padri Benedettini Olivetani di Roma, un restauro altamente scientifico, durante il quale, sotto i colori sovrapposti nei precedenti interventi, furono scoperti i colori originali che svelarono la mano di un valente artista della scuola di Luca Giordano (XVII secolo). In tale restauro furono eliminate quasi tutte le pietre preziose, onde evitare danni e perforazioni alla tela. In quell’occasione l’immagine della Madonna rimase esposta alla venerazione dei fedeli per alcuni giorni nella Basilica di San Pietro e il 23 aprile, il dipinto fu incoronato da Papa Paolo VI.

Supplica alla Madonna di Pompei 

Il ritorno dell’Icona a Pompei, avvenne in maniera solenne, con un corteoprocessione in onore della Madonna di Pompei di ecclesiastici e di fedeli che si ingigantiva man mano che si attraversavano le città, lungo il tragitto Roma-Pompei. A sera inoltrata, il dipinto giunse a Napoli ove fu accolto con luminarie e fiaccolate, per poi proseguire con un largo seguito di Napoletani fino a Pompei, ove il viaggio si concluse in modo trionfale con una grande manifestazione.

Nel 2000, per il 125º anniversario, il dipinto ha sostato per cinque giorni nel Duomo di Napoli, dove è stato venerato da migliaia di fedeli. Il ritorno a Pompei è stato fatto a piedi, seguendo il tracciato del 1875, con diverse soste nelle città della provincia. Per tutto il giorno centinaia di migliaia di persone hanno affollato il percorso di trenta chilometri che separa Pompei dal capoluogo.

Il 16 ottobre 2002, il dipinto è tornato a piazza San Pietroper esplicita richiesta del Papa Giovanni Paolo II che, accanto alla “bella immagine venerata a Pompei”, ha firmato la Lettera Apostolica Rosarium Virginis Mariae.

UN MIRACOLO

Le Piccole Suore Salesiane, sparse in Italia e fuori, hanno singolare devozione alla Vergine del Rosario di Pompei; anzi, quelle dimoranti in Lecce hanno consacrato la cappella delle Sordomute alla Vergine di Pompei, e vi han messo in venerazione una bella Immagine.

Nel 1885 veniva, tra le altre infelici bambine mute, ricoverata in quella Pia Casa di Lecce una fanciulla nativa di Molfetta, chiamatasi Maria Petruni: di appena otto anni, la quale caduta quando ne aveva due, si era lesionata il ginocchio a tal punto da non poter più camminare. Le diagnosticarono un “tumor bianco” o gonartrocace. Madonna di Pompei.2jpgProvarono ad operarla, ma la situazione peggiorò e non solo a livello fisico, ma anche morale. Dopo la tisi pensarono di doverle amputare la gamba. La Bambina non faceva che piangere e una suora di nome Rosaria le consigliò di rivolgersi alla Vergine di Pompei. Venne il giorno 24 Marzo del 1889, Suor Rosaria la vede mesta guardare le amiche giocare e d’impulso le dice: – Cammina, la Vergine di Pompei ti farà camminare! A quell’incitamento la bimba si fa forza e sente scorrere in se le forze e si accorge di essere istantaneamente guarita! Le compagne si stupiscono, la guardano con occhi esterrefatti; poi si avvicinano la toccano, quasi non credessero ai propri occhi, le fanno festa attorno, e levano un inno di gloria e di benedizione alla Vergine di Pompei…

Questo fatto pubblicato nel Periodico IL ROSARIO E LA NUOVA POMPEI, nel quaderno di Ottobre, anno VI, 1889, è corredato della relazione medica del Dottor Oronzio Fiocca di Lecce, dichiarante il miracolo, dell’attestato del Direttore della Pia Casa delle Sordomute di Lecce, Rev.do Sac. Don Filippo Smaldone, e delle firme dei testimoni, tra cui la Superiora e le altre Religiose della detta Pia Casa, la Superiora delle Figlie d’Ivrea e le altre Suore dell’Asilo Infantile prossimo all’Istituto delle Sordomute, e di nobili Signore Leccesi visitatrici della Pia Casa.

ARTICOLI COLLEGATI

LA SUPPLICA ALLA MADONNA DI POMPEI
Novena alla Madonna di Pompei
SAN DOMENICO DI GUZMAN
BEATO ALANO DELLA RUPE
OTTOBRE MESE DEL ROSARIO
BEATA VERGINE MARIA DEL ROSARIO
NOSTRA SIGNORA REGINA DEL SANTO ROSARIO E DELLA PACE

 

Fonti:http://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_della_Beata_Vergine_del_Rosario_di_Pompei / http://www.santuario.it/ http://www.gesuemaria.it/

 

9 thoughts on “Storia della Madonna di Pompei

  1. Mi spiace Chiara, purtroppo non ho trovato alcuna informazione su chi abbia effettivamente dipinto la tela.
    Buona giornata
    biscobreak

  2. Sono un gran peccatore,ma anche un devoto della Madonna specialmente,quella di Pompei
    Preghiamo con fervore.

  3. Siamo tutti peccatori, ma per amore di Maria cerchiamo di impegnarci a migliorare ogni giorno di più, buona preghiera a tutti noi!!

  4. La nostra mamma celeste e’ sempre accanto a noi e noi dobbiamo sempre pregare!!!!!!

  5. Prego la Beata Vergine del Rosario di Pompei di guarire la ragazza di mio figlio che ha una grave
    malattia. Prego tutti di aiutarmi a pregare la Madonna. Mia mamma é stata nel collegio di Pompei.
    Aiutatemi!

  6. CONOSCO LA STORIA DEL QUADRO PERCHÉ ME LA RACCONTAVAMO MADRE CHE ERA STATA 16 ANNI IN COLLEGIO A POMPEI.
    Vorrei chiedervi la cortesia di pregare la Madonna per la guarigione della ragazza di mio figlio che é ammalata.
    Grazie a tutti

  7. Cara Giuseppina, accompagniamo e seguiamo con la preghiera tutti i nostri lettori quindi molto volentieri ci uniamo alla tua supplica per la ragazza di tuo figlio. Che la Madonna di Pompei possa toccare il Cuore di Suo Figlio e concederci la grazia tanto desiderata.

  8. Ti seguiremo anche noi molto volentieri in questa preghiera cara Giuseppina. Che il Signore ci ascolti. Buona domenica

Comments are closed.