MADONNA DELLA PROVVIDENZA

MADONNA DELLA PROVVIDENZA

3° SABATO DI OTTOBRE (A SAN GIUSEPPE JATO 21.7 E 15.08)

roma chiesa di san Carlo ai Catinari dipinto di Scipione Pulzone da GaetaIl culto della Madonna della  Provvidenza è documentabile  dal 1732. La Beata Vergine Maria della Divina Provvidenza è stata dichiarata Patrona presso Dio del Corpo di Commissariato dell’Esercito Italiano.

La Madonna della Provvidenza  viene festeggiata secondo il Martiriologio Romano il terzo sabato di ottobre. A San Giuseppe Jato si festeggia il 21 luglio ed il 15 agosto. La Beata Vergine è chiamata “Madre della divina Provvidenza”,  perché da Dio ci è stata affidata come premurosa madre, che ci procura con la sua intercessione i beni del cielo come:

benignissima Madre di Cristo; per la provvidenza divina che si è dispiegata nell’economia della salvezza, la beata Vergine Maria ha generato il Salvatore del mondo;

Madonna della Provvidenza (dei salesiani)

provvida madre degli uomini, che Cristo Gesù le ha affidato dalla croce;

dispensatrice di grazia; colei che a Cana di Galilea pregò il Figlio in favore degli sposi, ora, assisa alla destra del Figlio, veglia sulla Chiesa che lotta, che soffre, che spera.

Il culto della Madonna della  Provvidenza è documentabile  dal 1732,  a Roma  dove i fedeli veneravano una  bella effigie nella Chiesa di San Carlo ai Catinari. Il Papa Benedetto XIV nel 1744 concesse alla Congregazione dei Chierici Regolari di San Paolo (Barnabiti) una messa della beata Vergine Maria, “Madre della divina Provvidenzae l’istituzione di una confraternita. Da allora, numerosi pontefici, da Pio VII a Giovanni Paolo II, hanno voluto recare personalmente alla Madonna della Provvidenza l’omaggio della loro pietà. È noto poi che numerosi Santi e Beati hanno messo sotto la sua protezione molte opere di beneficenza.

Il 31 maggio 1986, con Decreto dell’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, confermato dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti in data 19 luglio 1989, la Beata Vergine Maria della Divina Provvidenza è stata dichiarata Patrona presso Dio del Corpo di Commissariato dell’Esercito Italiano.

madonna della provvidenza (s. giuseppe jato

A San Giuseppe Jato il culto si diffuse dal 21 Luglio del 1784, data in cui Miracolosamente il Contadino Zorba Onofrio da Borgetto rinvenne la venerata effige, a seguito di un sogno in cui la Vergine gli indicava il posto dove scavare. L’11 marzo del 1838 si abbattè sul paese una calamità naturale, una frana che
distrusse 2/3 del cittadina
, grazie all’intercessione della Madonna della Provvidenza Dio salvò le anime che  erano sotto la sua protezione, la parte del paese dove sorgeva la chiesetta che custodiva la venerata effigie rimase illesa.

Altri casi in cui si vide all’opera la Materna e divina provvidenza:

Chiesa della Madonna della Provvidenza di Zafferana Etnea (CT) è stata salvata ben due volte dall’erruzione dell’Etna. La prima avviene nel marzo del 1792, Madonna della Provvidenza Zafferana Etneaquando il vulcano iniziò a seminare il panico tra i paesi etnei. Ogni speranza per la salvezza del paese pareva ormai perduta. I paesani, in un impeto di fede, avevano chiesto a Dio un miracolo per l’ intercessione della Vergine Maria e avevano portato in processione dalla chiesa la statua della Madonna. A perpetua memoria dell’avvenimento fu eretto un altarino e fu formulato un voto da sciogliersi ogni anno di un pellegrinaggio devozionale a questo luogo.

Il 14 dicembre 1991 ha inizio la più lunga eruzione etnea del XX secolo (473 giorni), la popolazione, allarmata, porta in processione la statua della Patrona, la Madonna della Provvidenza, fino al fronte lavico, al “Piano dell’Acqua”, e chiede l’intercessione della Beata Vergine Maria, affinché il fluire impetuoso e minaccioso della lava si arresti. Il fronte lavico si arresta nel punto raggiunto un mese e mezzo prima dalla statua della Madonna delle Provvidenza in processione; in paese si grida al miracolo, e la speranza di essere protetti dal manto della Madonna diventa certezza, diventa gratitudine…ancora una volta.

Preghiera alla Madonna della Provvidenza

Vergine Santa, tra tutti i titoli con cui ti onora e ti invoca il popolo cristiano quello di Madre della Provvidenza è tra quelli che a Te più si addicono. Tu sei per noi il segno della Provvidenza di Dio, perché, mediante Te, Dio ci ha donato Gesù segno del suo più grande amore per gli uomini, poiché da Gesù è venuta a noi la salvezza. Ma Tu sei genova basilica di san Siroancora tra noi Provvidenza, perché ci educhi all’amore verso Gesù e verso i fratelli e sei anche per noi mediatrice di grazie.

Così questo nostro popolo da tempo ti vede e ti invoca: ti ha invocata come benedizione ai propri campi, protettrice in ogni calamità e bisogno spirituale. Ed esso ha sperimentato la validità della tua intercessione. Avvertiamo noi oggi il bisogno di tante cose, ma specie quello di no perdere il senso della nostra esistenza e di saper apprezzare il valore della nostra vita.

Non farci mancare questa conoscenza, provvedi a noi, con il tuo intuito materno questa sensibilità, e dacci la forza di vivere con spirito di fede la nostra vita con le sue sofferenze, le seu gioie e il suo lavoro. Salve Regina…  

Fonti: https://sites.google.com/site/parrocchiassredentoresgjato/madonna-della-provvidenza;  http://www.parrocchiazafferana.it/madonnaprovvidenza.htm

ARTICOLI COLLEGATI

LA DIVINA PROVVIDENZA