Beato Columba Marmion

Beato Columba Marmion

Monaco (1858-1923) 3 ottobre

Columba Marmion è stato un maestro di vita spirituale.Riportando i cattolici alleB. Columba Marmion fonti bibliche e liturgiche della loro fede, li ha resi coscienti realmente della loro vita di figli di Dio, animati dallo Spirito, umili e semplici nel ricorrere alla misericordia e all’amore del Padre.

Joseph-Aloysius Marmion nacque a Dublino l’1 aprile 1858. Entrò nel seminario diocesano di Dublino all’età di 16 anni e venne ordinato sacerdote il 16 giugno 1881. Sognava di essere monaco-missionario in Australia, ma rimase affascinato dall’atmosfera liturgica della “neonata” abbazia di Maredsous in Belgio.

A metà novembre del 1886, ottiene dal vescovo il permesso di partire per farsi monacosi stacca così volontariamente da una carriera ecclesiastica che si annunciava promettente. La professione solenne fu emessa il 10 febbraio 1891. Nominato a far parte del gruppetto di monaci che dovevano fondare l’abbazia del Mont-César a Lovanio, presto si vide affidato il ruolo di priore, accanto al padre abate de Kerchove.

B. Columba Marmion1Venne eletto terzo abate di Maredsous il 28 settembre 1909. Si trovava a capo di una comunità di più di 100 monacicon una scuola di Umanesimouna scuola di Arti applicate, una grande fattoria e una fama consolidata nelle ricerche e negli studi sulle origini della fede, con la Revue Bénédictine in particolare, e con varie altre pubblicazioni.

La grande prova dell’abate Marmion sarà la prima guerra mondialeLa sua decisione di mettere i giovani monaci al riparo in Irlanda, in modo che possano proseguire tranquillamente nella loro formazione, provocherà gravosi impegni, viaggi pericolosi, preoccupazioni e incomprensioni fra le due generazioni di una comunità scossa e divisa dalla guerra.

Morì durante un’epidemia d’influenza, il 30 gennaio 1923 alle 10 di sera. Per tutta una generazione di sacerdoti, religiosi e religiose, Columba Marmion è stato un maestro di vita spirituale. Riportando i cattolici alle fonti bibliche e liturgiche della loro fede, li ha resi coscienti realmente della loro vita di figli di Dio, animati dallo Spirito, umili e semplici nel ricorrere alla misericordia e all’amore del Padre.

È stato beatificato il 3 settembre 2000.

FonteIl primo grande dizionario dei santi di Alban Butler