Nostra Signora del Capo

NOSTRA SIGNORA DEL CAPO

Il santuario più antico del Canada – 22 giugno del 1888

Il Santuario di Nostra Signora del Capo, in Québec, è il santuario Notre-Dame du Capmariano più antico del Canada. Dopo due straordinari miracoli: “Il ponte del rosario” e gli occhi viventi di Maria, abbiamo la seconda statua mariana del nuovo mondo ad essere incoronata dopo quella di Guadalupe.

Il Santuario di Nostra Signora del Capo (Notre-Dame du Cap), in Québec, è il santuario mariano più antico del Canada. Nel 1652 vi stabilirono qui una missione i gesuiti, mentre 9 anni più tardi venne creata la parrocchia di Capo della Maddalena, dove molto rapidamente nacque una confraternita del Rosario. La cappella, edificata nel 1720 e che tuttora è la più antica esistente in Canada, diventerà alla fine del XIX sec. il santuario di  Nostra Signora del Capo. Fu allora che Maria visitò gli abitanti del Québec. Nel 1854, anno della proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione, una parrocchia offrì una statua di Maria alla chiesa.

VIDEO-STORIA

Qualche anno più tardi, si verificarono quindi due miracoli che rafforzarono questa devozione mariana. Attorno al 1870, la chiesa creata nel 1720 era divenuta ormai troppo piccola per poter accogliere tutti i fedeli e si decise quindi di costruire un Notre-Dame du Cap1nuovo luogo di culto. Nel 1879, le pietre per la costruzione di una nuova chiesa erano già ammonticchiate sull’altra riva del fiume. Tuttavia, poiché l’inverno non era stato molto rigido, l’acqua non si era ghiacciata, e quindi le pietre non potevano essere trasportate. Sotto l’impulso di don Luc Désilets, si decise di recitare il rosarioIl 16 marzo, si formò quindi un passaggio ghiacciato tra le due rive del fiume, distanti tra loro quasi 2 km. Per i parrocchiani, era “il ponte del Rosario”.

Maria intervenne affinché la piccola chiesa non venisse distrutta. In questo stesso luogo Maria fece avvenire il secondo miracolo. Il 22 giugno del 1888, la piccola chiesa dedicata a Maria divenne il santuario di Nostra Signora del Santo Rosario e la statua offerta nel 1854 venne collocata in cima all’altare maggiore. La sera, in presenza di tre testimoni – il parroco Désilets, il beato Frédéric Jansoone e Pierre Lacroix -, la statua di Maria spalancò gli occhi. Padre Jansoone descrisse così questo evento straordinario:

La statua della Vergine, che ha lo sguardo completamente rivolto verso il basso, aveva gli occhi spalancati; lo sguardo della Vergine era fisso […] era come quello di una persona viva ed aveva una espressione severa, mista a tristezza”.

Per i fedeli canadesi era tutto chiaro e cominciarono quindi i pellegrinaggi. Nel 1904, Papa Pio X inviò un suo legato per coronare la Vergine. Era la seconda Notre-Dame du Cap4statua del nuovo mondo a ricevere un simile onore dopo quella della Madonna di Guadalupe. Maria divenne quindi la Regina del Canada, la Madonna nazionale dei Canadesi! Le parole di padre Frédéric Jansoone, per l’inaugurazione del santuario nel 1888, erano state profetiche:

“D’ora in poi, questo santuario sarà di Maria. E verranno pellegrini da tutte le famiglie della parrocchia, da tutte le parrocchie della diocesi e da tutte le diocesi del Canada”.

PREGHIERA

Dolce Maria e potente Regina, umilmente prostrati ai tuoi piedi, ti rendiamo l’omaggio della nostra venerazione e del nostro affetto. Volgi lo sguardo al tuo santuario benedetto, oggetto evidente delle tue predilezioni, noi ci rivolgiamo a te con fiducia tutta filiale, sicuri di ottenere questo favore che ti domandiamo.

Sito ufficialehttp://sanctuaire-ndc.ca/en/

 

One thought on “Nostra Signora del Capo

Comments are closed.