Venerabile Bartolomeo Holzhauser

Venerabile Bartolomeo Holzhauser

Sacerdote fondatore e mistico (1613-1658) 20 maggio

Fondatore di una comunità religiosa, i Confratelli Uniti o, secondo Bartholomaeus_Holzhauserla denominazione ufficiale, l'”Institutum clericorum sæcularium in communi viventium”. Famoso per le sue visioni profetiche alcune delle quali si sono già realizzate e per l’interpretazione dell’Apocalisse.

Bartolomeo Holzhauser nacque il 24 agosto 1613 a Laugna, presso Augsburg in Bavaria, da Leonard e Catherine Holzhauser. La sua era una famiglia di undici figli, povera, molto pia e onesta. Fin da giovane ebbe un grande amore per i libri e una precoce vocazione per il sacerdozio. Il 9 luglio 1636 prese il Dottorato in Filosofia e quindi iniziò gli studi di teologia. Venne ordinato sacerdote nel 1639.

Fu anche fondatore di una comunità religiosa, i Confratelli Uniti o, secondo la denominazione ufficiale, l'”Institutum clericorum sæcularium in communi viventium”. Questo ordine condurrebbe una vita apostolica nella comunità e diventare modelli di perfezione sacerdotale e dirigenti zelanti del popolo. Il loro compito principale era quello di educare nei seminari. I membri della congregazione laica vivevano nei seminari o in gruppi di due o tre nelle parrocchie, con l’obbligo di seguire preghiere quotidiane ed esercizi. Non venivano ammesse donne e i fondi erano comuni. Al momento della sua morte, la comunità aveva i membri a Chiemsee , Salisburgo , Frisinga , Eichstätt, Würzburg e Magonza . L’istituto, tuttavia, si fece molti nemici e alla fine del XVIII secolo si estinse, dopo aver avuto 1.595 soci.

Molti fatti straordinari vennero riferiti su di lui, tra i quali anche straordinarie guarigioni. Alcuni dei suoi scritti dimostrano che ebbe il dono della profezia.
Morì il 20 maggio 1658, all’età di soli 45 anni, dopo una vita spesa al servizio di Dio e della sua gente. Qualche anno dopo la sua morte venne inviata a Roma una petizione Bartholomäus_Holzhauser_JSper la sua canonizzazione. In occasione del secondo centenario della sua morte, una grande festa si è tenuta presso Bingen, alla presenza del Vescovo di Magonza . Nel 1880 un nuovo monumento è stato eretto sopra la sua tomba presso la chiesa parrocchiale. Egli è stato dichiarato Venerabile dal Chiesa cattolica romana .

Le opere scritte da Bartolomeo sono: “Constitutiones et exercitia spiritualia Clericorum sæcularium in communi viventium”, “Epistola fundamentalis”, “De humilitate”, “Tractatus de discretione spiritnum”, “Documenta pro iis qui conversioni hæreticorum et infidelium se impendunt”, “Visiones”, “Interpretatio Apocalypsis usque ad cap. XV, v. 5”. Nel lavoro “Visiones” Bartolomeo raccoglie dieci sue visioni profetiche. Alcune di queste si sono già avverate, altre riguardano la “fine dei tempi”.

Ha interpretato il libro dell’Apocalisse come segue: Le sette stelle e dei sette candelabri visti da San Giovanni significano sette periodi della storia della Chiesa, dalla sua fondazione alla sua consumazione al giudizio finale. Questi periodi corrispondono alle sette chiese dell’Asia Minore , i sette giorni della registrazione Mosaico di creazione, i sette secoli prima di Cristo, e le sette doni dello Spirito Santo. Dal momento che, secondo lui, tutta la vita si sviluppa in sette tappe, così Dio ha fissato sette periodi per la rigenerazione.

LE PROFEZIE 

Le profezie riguardanti gli ultimi tempi del  Venerabile Bartolomeo Holzhauser, si devono ricercare nel quinto e sesto periodo.

Il quinto periodo della Chiesa, che iniziò attorno al 1520,…” Questo secondo il veggente sarà un tempo di grande tribolazione per gli uomini, una purificazione che avverrà come un castigo da parte di Dio a causa della rilassatezza nei precetti Holzhauser_und_SchönbornJSdivini e umani. “ I Sacri Canoni saranno completamente ignorati, e il Clero non rispetterà le leggi della Chiesa. Tutti si lasceranno trasportare e saranno indotti a credere e a fare ciò che più gli aggrada, secondo le esigenze della carne.[..] Metteranno in ridicolo la semplicità cristiana; la considereranno follia e assurdità, ma avranno il più grande riguardo per la conoscenza avanzata,e per l’abilità di offuscare gli assiomi della legge, i precetti morali, i Sacri Canoni e i dogmi religiosi con obiezioni insensate e argomentazioni elaborate. In conseguenza di ciò, nessun principio – per quanto santo, autentico, antico e sicuro possa essere – resterà scevro da censure, critica, false interpretazioni, modifiche e limitazioni fatte dagli uomini.[…] “...Questi sono i tempi cattivi…l’eresia è dappertutto, e i seguaci dell’eresia sono al potere quasi dappertutto. Vescovi, prelati e sacerdoti dicono che stanno facendo il loro dovere, che sono vigili e che vivono come si conviene al loro stato in vita. In tal modo, perciò, tutti loro cercano scuse.[…]

E’ a questo punto che secondo il Venerabile Bartolemeo ci sarà un vero e proprio colpo di scena: “… gli eretici e i tiranni verranno improvvisamente e inaspettatamente; irromperanno nella Chiesa mentre vescovi, prelati e sacerdoti sono addormentati. Entreranno in Italia e devasteranno Roma; bruceranno le chiese e distruggeranno tutto…”

Non è il primo tra i vari mistici a parlare di queste cose, ma sinceramente credo sia uno dei pochi che lo fa in modo davvero preciso e diretto. “”Non dovremmo temere, durante questo periodo, che i maomettani ritornino per mettere in atto i loro sinistri
Bartolomäus_Holzhausenprogetti contro la Chiesa latina? Durante questo periodo molti uomini
abuseranno della libertà di coscienza che gli è stata concessa.” 

Secondo il Venerabile Bartolomeo Holzhauser “Quando tutto sarà in rovina a causa della guerra; quando i cattolici saranno attaccati duramente da traditori della stessa religione ed eretici; quando alla Chiesa e ai suoi servi verranno negati i loro diritti, le monarchie saranno state abolite e i loro sovrani uccisi, allora la mano di Dio Onnipotente opererà un meraviglioso cambiamento, qualcosa di apparentemente impossibile, secondo la ragione umana…

Ecco dunque si dovrebbe aprire il sesto periodo. Un tempo di pace e di armonia dovuto proprio ad una riconciliazione dell’umanità con Dio sotto la guida di un unico grande Monarca dell’oriente come dell’occidente: “Sarà un cattolico e un discendente di Luigi IX, ma anche un discendente di un’antica famiglia imperiale germanica, nato in esilio. Egli regnerà sovrano nelle questioni temporali. Nello stesso tempo, il Papa regnerà sovrano nelle questioni spirituali. Le persecuzioni cesseranno e la giustizia regnerà…”.

Questo periodo sarà l’ultimo prima della venuta dell’Anticristo:

L’Anticristo verrà come Messia da una terra fra due mari, in oriente. Nascerà nel deserto; sua madre sarà una prostituta… ; sarà un profeta falso e Bartholomäus_Holzhauser,_Grabstätte,_1913,_2JSmenzognero e cercherà di salire al cielo come Elia. Inizierà la sua opera in oriente, come soldato e predicatore religioso, quando avrà trent’anni. L’Anticristo con il suo esercito conquisterà Roma, ucciderà il Papa e ne prenderà il trono. Restaurerà il regime turco distrutto dal Grande Monarca. Gli ebrei, sapendo dalla Bibbia che Gerusalemme sarà la sede del Messia, verranno da ogni dove e accetteranno l’Anticristo come Messia. Egli sarà capace di volare. Il suo volo inizierà dal Monte Calvario. Egli dirà alle folle che sta inseguendo Enoch ed Elia [che a quel tempo saranno ritornati sulla terra; N.d.R.] per ucciderli di nuovo”. 

Il Venerabile Bartolomeo Holzhauser è stato molto preciso nel descrivere modi e tempi nei quali tutto accadrà, a noi non resta che attendere con la consapevolezza che sapendo in anticipo ciò che potrebbe accadere, forse riusciremo ad evitare di lasciarci trascinare dagli eventi, rimanendo sempre cuore a cuore con il nostro Dio attraverso la preghiera, il digiuno e la penitenza.

Tratto da  Le profezie del Ven. Bartolomeo Holzhauser sul quale si possono trovare altri approfondimenti

ARTICOLI COLLEGATI

FRANCESCO ULTIMO PAPA?
PROFEZIE SULL’ULTIMO PAPA
PROFEZIE DELLA BEATA ANNA CATERINA EMMERICH
I SOGNI DI DON BOSCO
MADONNA DI TURZOVKA

 

Fonti: http://profezie3m.altervista.org/ptm_c31g.htm#Venerabile Bartolomeo Holzhauser – Augsburg, Germania; http://en.wikipedia.org/wiki/Bartholomew_Holzhauser