APPARIZIONI DI FINCA BETANIA

APPARIZIONI DI FINCA BETANIA

VENEZUELA (1976-1990) 25 marzo

Iniziarono il 25 marzo 1976 e la prima a goderne fu una delle APPARIZIONI DI FINCA BETANIApersonalità mistiche più importanti dei nostri giorni: Maria Esperanza. Le apparizioni sono state dichiarate autentiche e i fenomeni mistici di origine soprannaturale. Un segno speciale le contraddistingue: una farfalla blu…

Finca Betania è un fondo agricolo situato fra le città di Cúa e San Casimiro, nello stato di Miranda, a circa 65 chilometri da Caracas, capitale del Venezuela. È una zona circondata da piccole colline coperte da una fitta vegetazione tropicale. Attraversando una passerella pedonale sul fiume Tarma, si accede ad una spianata e alla grotta, in cui si è verificata la maggior parte delle apparizioni. Nella spianata è stata costruita una chiesa aperta. 

La prima persona ad avere le apparizioni della Madonna a Finca Betania fu la mistica Maria Esperanza Medrano de Bianchini.  La donna era a conoscenza dell’esistenza di questa località già molti anni prima di visitarla, grazie a dei messaggi ricevuti dalla SS. Vergine Maria nei quali gliene aveva parlato. La Madonna in numerose occasioni aveva fatto cenno ad una Terra Santa che sarebbe stata come “la Nuova Arca della Salvezza“. Le disse che si trovava nella parte centro-settentrionale del Venezuela e che sarebbe diventata “un maria-esperanza-1luogo di preghiera e di pellegrinaggio permanente” per il popolo del Venezuela e poi per tutte le nazioni del mondo, affinché i popoli e le nazioni potessero darsi la mano in atto di riconciliazione, e dove la Chiesa e il popolo sarebbero stati uniti in un solo cuore.

Maria Esperanza Medrano nacque il 22 novembre 1928 nel villaggio di San Rafael de Barrancas, in Venezuela. Ebbe la prima esperienza mistica all’età di cinque anni con l’apparizione di Santa Teresa del Bambin Gesù. All’età di dodici anni si ammalò improvvisamente di una grave forma di broncopolmonite, ma dopo aver avuto una visione della Madonna guarì miracolosamente. Anche durante l’adolescenza si verificò un caso analogo, colpita da una grave malattia che la lascerà parzialmente paralizzata, guarisce improvvisamente dopo l’apparizione del Sacro Cuore di Gesù.

Attraverso un’altra serie di apparizioni abbandona il suo iniziale desiderio di abbracciare la vita religiosa. Si recherà a Roma come suggeritole dal Cuore di Gesù dove poi si sposerà e divenendo madre di 7 figli.

Maria Esperanza è considerata da molti come una delle più grandi mistiche dei nostri giorni. Dio le ha concesso molti carismi straordinari: le stigmate (le piaghe della passione di Nostro Signore appaiono sul suo corpo il Venerdì Santo; l’autenticità delle sue stimmate è stata accertata da decine di medici), il dono della profezia e la visione di eventi futuri (ha previsto molti eventi storici accaduti in varie parti del mondo), il dono della maria-esperanza-jpgguarigione, apparizioni o “materializzazioni” della Santa Ostia nella sua bocca, aromi di fiori o di frutta e apparizioni di petali di rosa che si manifestano inspiegabilmente in sua presenza, levitazione (durante la Messa), bilocazione (un gran numero di conoscenti l’ha vista in luoghi diversi nello stesso momento), ecc..

Sebbene Maria Esperanza abbia ricevuto fin da piccola numerosissimi messaggi privati dalla Madonna e da Gesù, le apparizioni della Madre di Dio a Betania e la consegna dei messaggi per il mondo hanno avuto inizio a partire dal 25 marzo 1976. Guarigioni miracolose, miracoli eucaristici, luci mistiche e inspiegabili profumi di fiori sono solo alcuni dei fenomeni prodigiosi che sono stati registrati a Betania.

Il 21 novembre 1987, dopo diversi anni di investigazioni, l’arcivescovo Pio Bello Ricardo ha dichiarato che le apparizioni sono autentiche e di natura soprannaturale e ha dato la sua approvazione ufficiale perché il sito dove queste hanno avuto luogo venga considerato sacro.

La conferma che quello era il luogo annunciato e prescelto dalla Madonna, Maria Esperanza la ricevette con un segno particolare: una farfalla blu. Nei suoi messaggi, la Vergine aveva annunciato a Maria Esperanza che nel momento in cui avesse trovato la terra Lei si sarebbe manifestata con le ali di una farfalla blu. Questo fatto accadde appunto quando Maria Esperanza giunse al luogo santo: dalla grotta uscì improvvisamente una farfalla blu che attraversò in volo quel luogo. Questo confermò in farfalla_blu_iphone_4_wallpapermaniera semplice ma stupenda ciò che le era stato annunciato in precedenza attraverso i messaggi. Per lungo tempo la farfalla blu ha continuato ad apparire in alcune occasioni speciali, uscendo dalla grotta e sorvolando la spianata per poi scomparire fra la vegetazione del posto.

Due anni più tardi, il 25 marzo del 1976, così come era stato annunciato a Maria Esperanza, la SS. Madre di Dio le apparve per la prima volta a Betania, con un nuovo titolo: Maria Vergine e Madre Riconciliatrice di tutti i Popoli e Nazioni. A questa prima apparizione assistette solo Maria Esperanza, sebbene anche altre persone (circa 80) presenti in quello stesso giorno, avessero notato in quell’occasione una sorta di nuvola che usciva dal monte oltre a vari fenomeni luminosi e movimenti nel sole, profumi o canti dei quali non si capiva la provenienza. Si cominciarono a organizzare piccoli gruppi di preghiera e il Vescovo, Mons. Juan José Bernal, autorizzò in quel luogo alcune celebrazioni liturgiche, ma solo quando nel 1984, la Madonna si mostrò ad un gruppo numeroso di pellegrini che testimoniarono di averla vista in maniera chiara e distinta la popolarità del luogo crebbe.

Domenica 25 marzo 1984 dopo la celebrazione della funzione alcuni giovani e bambini si divertivano nella spianata vicino alla cascata, con loro grande sorpresa videro apparire sopra di essa la Madonna. Fu un’apparizione molto breve. Accorsero per chiamare i genitori i quali si recarono sul luogo indicato e di nuovo apparve a tutti i presenti. Quel pomeriggio ebbero luogo ben sette apparizioni che durarono tutte tra cinque e dieci minuti, tranne l’ultima, verificatasi all’imbrunire, che durò approssimativamente una mezz’ora. Più di cento persone videro le apparizioni: almeno 108 quello stesso giorno ne diedero testimonianza firmata.

Secondo queste testimonianze, la Madonna “compare dal nulla…si materializza…” grazie (3)dicevano alcuni, somigliando alcune volte alla Madonna di Lourdes, ma a volte anche alla Medaglia Miracolosa, a Maria Ausiliatrice, alla Vergine del Pilar, ecc. Da allora una moltitudine di pellegrini si sono recati sul posto e le apparizioni continuarono senza una cronologia prevedibile, anche se generalmente avvenivano di sabato, domenica e nei giorni delle ricorrenze mariane. Furono particolarmente numerose negli anni 1984 e 1985, meno frequenti durante gli anni 1986 e 1987. Da quel momento ebbe inizio anche un’indagine Diocesana da parte del Vescovo di Los Teques, Monsignor Pío Bello Ricardo. Numerosi i casi di coloro che, andandovi per accompagnare qualche familiare, e pur non avendo alcuna fede religiosa, videro l’apparizione e questo li trasformò.

Nel documento col quale si approvavano ufficialmente le apparizioni, il Vescovo si esprimeva in questi termini:

“[…] Fin dall’inizio della mia indagine mi resi conto che non era un caso di frode, suggestione collettiva o promozione di interessi di singole persone o gruppi, ma che si trattava di una questione seria che doveva essere investigata attentamente. […] Approvo, pertanto, ufficialmente che il luogo in cui le stesse si sono verificate venga considerato sacro, e che lo stesso sia tenuto come meta di pellegrinaggio e come luogo di preghiera, meditazione e culto […]”.

APPARIZIONI DI FINCA BETANIA - la chiesinaIl Santuario rimane aperto al pubblico tutti i giorni dell’anno dalle 7.00 alle 17.00. Il Vescovo ha stabilito inoltre sette date liturgiche mariane in cui è permesso fare la veglia tutta la notte nel Santuario.

I messaggi ricevuti da Maria Esperanza vertevano sui ben noti argomenti già visti in altre apparizioni: Rinnovare e approfondire la fede; Conversione dal peccato a una vita pienamente cristiana; Impegno apostolico e solidarietà; Chiamata alla preghiera; Frequenza dei Sacramenti. Ma ve ne sono alcuni caratterizzati da una particolare urgenza e drammaticità, si tratta di appelli e ammonimenti, nella prospettiva di una imminente venuta di Gesù. Poco tempo prima dell’approvazione delle apparizioni, l’11 agosto 1987, la Madonna diede questo messaggio:

L’uomo in questo momento sta abusando delle grazie ricevute e va verso la perdizione; se non ci sarà un cambiamento e un miglioramento di vita, egli soccomberà sotto il fuoco, la guerra e la morte“.

Qualche anno prima che avessero inizio le apparizioni, il 23 marzo 1973, Maria Esperanza ricevette dalla Madonna il seguente messaggio, in relazione alla fine dei tempi e al Regno del Sacro Cuore di Gesù:

E’ l’ora difficile per tutta l’umanità ed è necessario evitare le incomprensioni fra fratelli; le nazioni devono essere unite… l’amore del mio Gesù sarà la porta che Maria Esperanza dal papaaprirà i cuori, per dare accesso ad una bellissima Era che deve rianimare i popoli ad un glorioso insegnamento di unità. Approfittate del tempo poiché sta arrivando l’ora in cui mio Figlio si presenterà dinanzi a tutti come Giudice e Salvatore; dovete essere nelle necessarie condizioni per vivere assieme a Lui quel Grande Giorno; non crediate che sia lontano“.

Il 27 aprile dello stesso anno la Madonna disse:

Sta arrivando il Grande Giorno in cui verrà Mio Figlio. Pregate molto perché sia trattenuto l’orribile flagello che si avvicina…“.

Maria Esperanza Bianchini in udienza privata
con il Santo Padre Papa Giovanni Paolo II (18.02.1998)

E nel 1988 diede questo messaggio:

Figli miei, vi supplico, approfittate dei giorni, delle ore, dei minuti e dei secondi per prepararvi. L’evangelizzazione è la rappresentazione della Nuova Età dell’Oro di un mondo nuovodove la Pace, le vie dell’Amore, vi portano a raggiungere la rettitudine e la conoscenza dei figli di Dio. Siete figli di Dio… il Suo Popolo…“.

ARTICOLI COLLEGATI

Maria Esperanza Medrano
I messaggi

(Alcuni messaggi ricevuti da Maria Esperanza Medrano)

MADONNA NERA DI CHARTRES
NOSTRA SIGNORA DI BONARIA
LA SIGNORA DI TUTTI I POPOLI
MADONNA DI SCHIO
MADONNA DELLA GHIANDA

 

Fonte: http://profezie3m.altervista.org/ptm_betania.htm