San Virgilio di Salisburgo

SAN VIRGILIO DI SALISBURGO

vescovo (787) 27 novembre

San_Virgilio_Vigilio_di_Salisburgo_VescovoDavvero questo monaco irlandese, definito l’apostolo degli sloveni, credeva nel 700 all’esistenza di altri mondi o piuttosto alle fate? Aveva visioni futuristiche  oppure era soltanto un sognatore?

La fonte d’informazioni più attendibile su San Virgilio di Salisburgo (Feargal o Ferghil) è un epitaffio di Alcuino; esiste anche una Vita del XII secolo, ma è meno attendibile, in quanto è stata scritta molto tempo dopo.

Virgilio era un monaco irlandese, probabilmente istruito da S. Samthann a Colbroney, e secondo quanto dichiarato negli Annali dei Quattro Maestri e in quelli dell’Ulster, dall’abate di Aghaboe. Circa nel 723, partì, pro amore Christi, per il continente e forse anche per la Terra Santa (un altro esempio di peregrinatio monastica medievale).

Viaggiando attraverso la Francia dove trascorse due anni incontrò e diventò amico di Pipino il Breve, che nel 751 sarebbe diventato re di tutti i franchi. Successivamente si fermò in Baviera, allora una dipendenza franca, inviato da Pipino per rappacificarsi con il duca Odilone, capo di una sommossa fallita.

Sembra che, a questo punto, abbia abbandonato il pellegrinaggio; il duca Odilone lo nominò abate del monastero di S. Pietro a Salisburgo e amministratore della diocesi. Siccome non era vescovo (per umiltà, secondo alcuni, ma più probabilmente perché S. Bonifacio, arcivescovo di Mainz, e legato papale in Germania, che in nessun caso approvava i vescovi itineranti, contrariato in quanto non consultato da Odilone, bloccò la nomina) scelse un vescovo irlandese per svolgere esclusivamente le funzioni episcopali, finchè non fu finalmente consacrato anche lui. Questo comunque non avvenne che alla morte di Bonifacio, nel 754, con cui Virgilio entrò in conflitto in diverse occasioni, inizialmente Virgilio aveva decretato che il SS. Sacramento non era sminuito se un sacerdote, che ignorava completamente il latino, pronunciava male le parole del battesimo.

Bonifacio non era d’accordo e s’appellò a papa S. Zaccaria, che confermò quanto dichiarato da Virgilio. Più tardi le cose si complicarono nuovamente quando Bonifacio denunciò Virgilio alla Santa Sede per le sue idee cosmologiche (fu accusato di aver detto che esiste un altro mondo, oltre a questo, e un’altra razza umana). Quello che in effetti Virgilio insegnava non è del tutto chiaro; come senza dubbio sospettava Bonifacio, Virgilio risentiva dell’esistenza del mondo fatato presente nel folclore irlandese, oppure anzitempo aveva capito che la terra è rotonda ed esistono popoli che vivono agli antipodi?

Il papa giunse alla conclusione che, se in qualche modo negava l’unità della razza umana e quindi l’universalità della redenzione, avrebbe dovuto essere San Virgilio di Salisburgoscomunicato da un sinodo, altrimenti lasciato solo. Non esiste nessuna prova che sia stato processato e condannato all’isolamento per le sue opinioni, e dato che fu infine consacrato vescovo, possiamo dedurre che la disputa fosse essenzialmente dovuta ai diversi usi dell’ambiente romano e irlandese. Durante il soggiorno a Salisburgo, Virgilio costruì la prima cattedrale, la consacrò nel 774 e vi seppellì il corpo di S. Ruperto, fondatore della sede.

Oltre ad essere un uomo di grande cultura, assai interessato alla matematica e alle scienze, era un pastore attivo. Quando due duchi slavi di Carinzia, che aveva battezzato, gli chiesero l’invio di missionari, non solo mandò diversi benedettini, ma si recò di persona a predicarvi. Appena rientrato da questa missione pastorale, si ammalò, morì il 27 novembre 784 e fu sepolto nella cattedrale, distrutta però da un incendio nel 1167, i suoi resti tuttavia furono trovati e collocati nel santuario insieme a quelli di S. Ruperto, sotto l’altare maggiore della nuova cattedrale. Papa Gregorio IX lo canonizzò nel 1233; la festa è osservata in Irlanda e in alcuni paesi del centro Europa, dove è venerato come l’apostolo degli sloveni.

FontiIl primo grande Dizionario dei Santi di Alban Batler