ALMANACCO DEL 6 GENNAIO 2018

ALMANACCO DEL 6 GENNAIO 2018

Le pubblicazioni del calendario religioso di Maria Regina dell’Universo

——————————————————————————-

MESSAGGIO DI PADRE PIO PER IL 06 GENNAIO

re magiL’amore non soffre dilazione ed i magi appena giunti non risparmiano fatiche per far conoscere ed amare Colui che con l’influsso della grazia aveva conquistato i loro cuori, ferendoli di quella carità che ama spandersi, perché il cuore nella sua piccola mole non può contenere ed ama comunicare ciò che lo riempie (TN, in Epist, IV, p. 887)

 Tratto da “Buona Giornata ” – Edizioni Padre Pio da Pietrelcina

———————————————————————–

INDICE

bambina-calze-befana_280x0EPIFANIA DEL SIGNORE
MADONNA DEL DIVIN PIANTO
LA STELLA DI BETLEMME
SABATO PRIVILEGIATO
  Letture di sabato 6 gennaio 2018
SANT’ANDREA CORSINI
BRAVI GENITORI ESISTONO ANCORA
NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA
NOVENA A MAMMA ROSA
CORONCINA ALLA SACRA FAMIGLIA

——————————————————

IL MESSAGGIO DELLA REGINA DELLA PACE

nostre-mani

“…In questi giorni di festa avete pregato molto, però le vostre mani spesso sono rimaste vuote … ciascuno di voi si chieda: quando nella preghiera mi sono sentito vuoto?

Tratto dal un messaggio del 6 gennaio 1989″

—————————————————————————–

EPIFANIA DEL SIGNORERe Magi

L’Epifania è una festa della quale si conosce molto poco, eppure la stessa più conosciuta Befana trae origine proprio dal viaggio dei tre Re Magi,e prima ancora di Cristo i romani appendevano calze alle porte…

Le leggende e le storie legate ai magi e alla Befana su http://biscobreak.altervista.org/2015/01/re-magi-e-la-festa-dellepifania/

——————————————————————————-

MADONNA DEL DIVIN PIANTOmadonna del divin pianto

Cernusco sul Naviglio (MI) –  6 gennaio 1924

Alquanto atipica questa apparizione di Maria SS con un bambino Gesù che piange tra le sue braccia. L’apparizione è avvenuta in una casa di riposo per suore malate e anziane e la veggente guarita da una brutta malattia era una di queste.

La storia delle apparizioni, la preghiera alla Madonna e a Gesù bambino con l’indulgenza su  http://biscobreak.altervista.org/2014/01/madonna-del-divin-pianto/

——————————————————————————

SABATO PRIVILEGIATOIMMACOLATA DI DON PLACIDO BACCHER

1° SABATO DOPO IL 30 DICEMBRE

La Madonna apparve a don Placido Baccher nella chiesa del Gesù vecchio a Napoli e disse : “Ai pellegrini che verranno a messa il 1° sabato dopo il 30 dicembre, io assicuro grazie x tutto l’anno.” Infatti viene chiamato sabato privilegiato.

I privilegi concessi per intercessione di Maria a Don Placido Baccher con un video su http://biscobreak.altervista.org/2016/01/sabato-privilegiato/

——————————————————————————-

magiLETTURE DI SABATO

06 Gennaio 2018

Epifania del Signore

“… Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo» …”

La preghiera del mattino e della sera, le letture e il commento su http://biscobreak.altervista.org/2018/01/letture-di-sabato-6-gennaio-2018/

——————————————————————————-

ANDREA CORSINI.1jpgSANT’ANDREA CORSINI

vescovo (1302-1373) 6 Gennaio 

Sembra che abbia trascorso la giovinezza nella dissipazione e nei vizi finché i rimproveri della madre lo portarono alla conversione. Divenne famoso per l’austerità di vita e la capacità di operare conversioni, tra le quali vi fu il cugino, Giovanni Corsini, noto giocatore d’azzardo. Ma si parla anche di numerosi miracoli quando egli era ancora in vita…

La storia su http://biscobreak.altervista.org/2013/01/s-andrea-corsini/

——————————————————————————-

stella-di-betlemmeLA STELLA DI BETLEMME

La stella di Betlemme è quel fenomeno astronomico che, nel Vangelo di Matteo (2,1-12.16), guidò i Magi  a Gesù. Si trattava di una stella o di una cometa? Cosa ci dicono la scienza e i santi? Quale la relazione con “la stella di Miranda”?

L’articolo su http://biscobreak.altervista.org/2015/12/la-stella-di-betlemme

——————————————————————————

cuore a cuoreI BRAVI GENITORI ESISTONO ANCORA

Il 6 gennaio sarà la “Giornata dell’Infanzia missionaria e di tutta l’infanzia che soffre” Ecco perché l’articolo di oggi vorrebbe dare un aiuto a tutti i genitori che desiderano far crescere i figli sani e felici, possibilmente attenti agli altri e rispettosi.

L’articolo tratto dalla rivista “Educhiamo insieme” con consigli utili e immagini divertenti su http://biscobreak.altervista.org/2017/01/i-bravi-genitori-esistono-ancora/

—————————————————————————–

PREGHIERE E PROPOSTE IN CORSO 

NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA

6 gennaio – V° GIORNO

gesù-bambino-pragaPietà di me, o Santo Bambino Gesù. A Te dedico i frutti della mia intelligenza, del mio cuore. Tutto quanto di buono io posseggo, tutto il bene che posso fare, voglio che tutto sia per la tua gloria, per la santificazione delle anime. O Gesù Bambino, dammi delle anime da ricondurre, da portare a Te.

E Tu abbi pietà di me: consolami nella mia presente afflizione e donami tutte le grazie che mi sono necessarie. Sai bene quale è il favore che Ti chiedo: esaudisci dunque la mia domanda…

Santo Bambino Gesù, benedicimi. Pater, Ave, Gloria

Santo Bambino Gesù, ascoltami. Pater, Ave, Gloria

Santo Bambino Gesù, esaudiscimi. Pater, Ave, Gloria 

************

NOVENA A MAMMA ROSA

Iniziata il 31 dicembre

Nel nome del Padre,del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. 

Santissima Trinità, noi vi ringraziamo di avere arricchito la vostra serva con tanti tesori di grazia, di fede e di carità, così da renderla un modello incantevole di virtù domestiche, specialmente per le giovani, per le spose e le madri di famiglia.

BEATA EUROSIA FABRIS BARBAN2Voi che esaltate gli umili e i semplici di cuore, degnatevi di glorificare, anche qui in terra, per nostro esempio e conforto la semplice ed umile “Mamma Rosa”, concedendoci la grazia che ardentemente Vi chiediamo.

Per la sua intercessione benedite la nostra famiglia, affinché divenga, come noi Vi promettiamo, un dolce asilo di virtù, d’amore e di pace. Amen

3 Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Com’era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen. 

Santa Trinità, unico Dio, abbi pietà di noi.

O Vergine Santissima, che fosti la tenera madre, l’ispiratrice e la confidente della vostra figlia “Mamma Rosa”, Vi preghiamo, per i suoi meriti e per la sua intercessione, di ottenere la grazia che domandiamo: … (nominare la grazia desiderata)

Ci valga presso di Voi, come impetrazione, il culto e l’amore tenerissimo ch’essa Vi portò durante la vita. Così, esauditi nella nostra supplica, potremo cantare con Voi il “Magnificat” a gloria di Dio, mirabile nei suoi Santi. Amen

3 Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen 

Madre della divina grazia, prega per noi.

************

CORONCINA ALLA SACRA FAMIGLIA

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo

O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al padre

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

  1. Gesù, Maria e Giuseppe, che formate la Santa Famiglia, siate sempre i tre primi amori delle nostre anime.

famiglia2 (2)Padre Nostro

Padre nostro, che sei nei cieli,sia santificato il tuo nome,venga il tuo regno,sia fatta la tua volontà,come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano,e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori,e non ci indurre in tentazione,ma liberaci dal male. Amen.

Ave Maria

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne E benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

  • Giuseppe e Maria, modello dei genitori cristiani, aiutate tutti i genitori della nostra parrocchia a imitare i vostri divini insegnamenti.

Padre Nostro, Ave Maria

  • Gesù fanciullo, esemplare dei figli cristiani, fa’ che i nostri figli possano imitare i tuoi santi esempi.

Padre Nostro, Ave Maria

  • Sacra Famiglia, modello di carità e di concordia, fate che la carità e la concordia regnino sempre nelle nostre famiglie.

FAMIGLIA (3)Padre Nostro, Ave Maria

  • Sacra Famiglia, esemplare di perfetta purità, aiutaci affinché nelle nostre famiglie non si facciano mai discorsi o azioni contro questa bella virtù.

Padre Nostro, Ave Maria

  • Sacra Famiglia, dove mai si pronunciò invano il nome santo di Dio, fate che anche le nostre famiglie abbiano il massimo rispetto per questo Santo Nome.

Padre Nostro, Ave Maria

  • Sacra Famiglia, dove il nome di Gesù formava la vostra delizia, fate che questo Nome Santissimo sia pure la delizia dei nostri cuori ed instillate nelle nostre famiglie l’orrore della bestemmia.

Padre Nostro, Ave Maria

Sia lodato Gesù Cristo. Sempre sia lodato.

ATTO DI CONSACRAZIONE

O Santa Famiglia di Nazareth, Gesù, Maria e Giuseppe, la nostra famiglia si consacra a te per tutta la vita e l’eternità. Fa che la nostra casa e il nostro cuore siano un cenacolo di preghiera, di pace, di grazia e comunione. Amen.

LITANIE ALLA SANTA FAMIGLIA

la sacra famigliaSignore, pietà Signore, pietà

Cristo, pietà Cristo, pietà

Signore, pietà Signore, pietà

Cristo, ascoltaci Cristo, ascoltaci

Cristo, esaudiscici Cristo, esaudiscici

Padre celeste, Dio abbi pietà di noi

Figlio, Redentore del mondo abbi pietà di noi

Spirito Santo, Dio abbi pietà di noi

Santa Trinità, unico Dio abbi pietà di noi

Gesù, Figlio di Dio vivo, che fatto Uomo per nostro amore, hai nobilitato e santificato i vincoli della famiglia abbi pietà di noi

Santa Famiglia, modello perfetto di tutte le virtù abbi pietà di noi

Santa Famiglia, non accolta dalla gente di Betlemme, ma glorificata dal canto degli Angeli abbi pietà di noi

Santa Famiglia, che hai ricevuto gli omaggi dei pastori e dei magi abbi pietà di noi

Santa Famiglia, esaltata dal santo vecchio Simeone abbi pietà di noi

Santa Famiglia, perseguitata e costretta a rifugiarti in terra pagana abbi pietà di noi

Santa Famiglia, che vivi sconosciuta e nascosta abbi pietà di noi

Santa Famiglia, fedelissima alle leggi del Signore abbi pietà di noi

Santa Famiglia, modello delle famiglie rigenerate nello spirito cristiano abbi pietà di noisanta-famiglia

Santa Famiglia, il cui capo è modello di amore paterno abbi pietà di noi

Santa Famiglia, la cui madre è modello di amore materno abbi pietà di noi

Santa Famiglia, il cui Figlio è modello d’obbedienza e di amore filiale abbi pietà di noi

Santa Famiglia, patrona e protettrice di tutte le famiglie cristiane abbi pietà di noi

Santa Famiglia, nostro rifugio in vita e speranza nell’ora della morte abbi pietà di noi

Da tutto quello che ci può togliere la pace e l’unione dei cuori, o Santa Famiglia liberaci 

Dalla disperazione dei cuori, o Santa Famiglia liberaci 

Dall’attaccamento ai beni terreni, o Santa Famiglia liberaci 

Dal desiderio della vana gloria, o Santa Famiglia liberaci 

Dall’indifferenza nel servizio di Dio, o Santa Famiglia liberaci 

Dalla cattiva morte, o Santa Famiglia liberaci 

sacra famiglia 2Per la perfetta unione dei tuoi Cuori, o Santa Famiglia ascoltaci

Per la tua povertà e la tua umiltà o S. Famiglia ascoltaci

Per la tua perfetta obbedienza, o Santa Famiglia ascoltaci

Per le tue afflizioni e dolorosi avvenimenti o Santa Famiglia ascoltaci

Per il tuo lavoro e le tue difficoltà o S. Famiglia ascoltaci

Per le tue preghiere e il tuo silenzio, o S. Famiglia ascoltaci

Per la perfezione delle tue azioni, o Santa Famiglia ascoltaci

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, perdonaci, o Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, esaudiscici, o Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi, o Signore.

O Santa Famiglia venerata, noi ci rifugiamo in Te con amore e speranza. Facci sentire gli effetti della Tua salutare protezione.

sacrafamigliamurilloPREGHIAMO

Gesù, Maria e Giuseppe, che tutto il mondo onora col nome di Santa Famiglia, aiutateci Santa Famiglia, immagine della SS. Trinità sulla terra  aiutaci O Dio, nostro Padre, che nella Santa Famiglia ci hai dato un vero modello di vita, fa che nelle nostre famiglie fioriscano le stesse virtù e lo stesso amore, perché riuniti nella tua Casa possiamo un giorno godere la gioia senza fine. Per Cristo, nostro Signore. Amen.