ALMANACCO DEL 24 DICEMBRE 2017

ALMANACCO DEL 24 DICEMBRE 2017

Le pubblicazioni del calendario religioso di Maria Regina dell’Universo

——————————————————————————-

MESSAGGIO DI PADRE PIO

gesù bambinoPER IL 24 DICEMBRE 

Il tuo zelo non sia amaro, non sia puntiglioso; ma sia libero da ogni difetto; sia dolce, beneigno, grazioso, pacifico e sollevante. Ah, chi non vede, mia buona figluola, il caro piccolo Bambino di Betlemme, all’avvento del quale ci andiamo preparando, chi non vede, dico, essere il suo amore per le anime incomparabile? Egli viene per morire affine di salvare, ed è sì umile, sì dolce e sì amabile (Epist. III, p. 465s.)

Tratto da “Buona Giornata ” – Edizioni Padre Pio da Pietrelcina

———————————————————————–

INDICE

LA MADONNA DELLA MISERICORDIA
 Letture di domenica 24 dicembre 2017
SAN CHARBEL MAKHLOUF
IL MISTERO DI SAN CHARBEL MAKHLOUF
Don Bruno Franz Xaver Rothschild
IL SANTO DELL’ANNO
Evangelo Valtorta (38a parte)
NOVENA DI NATALE
NOVENA A SAN CHARBEL MAKHLOUF
PREGHIERA DEI 33 GIORNI
CORONCINA A GESÙ BAMBINO

————————————————-

IL MESSAGGIO DELLA REGINA DELLA PACE

natale (3)

 “… Dategli gloria amando il vostro prossimo e facendo regnare la pace tra di voi!” /  “…Non dovete pensare che Gesù si   manifesterà  nuovamente nel presepe: Egli vuole rinnovare la sua nascita nei vostri cuori!” …”

(Tratto dal messaggio del 24 dicembre 1981/83)

——————————————————————————

immagine-madonna-della-misericordia-arzillaLA MADONNA DELLA MISERICORDIA

S.M. Arzilla – Pesaro – 24 dicembre

La Madonna tanto cara a Papa Francesco, quella che con il suo manto avvolge e protegge tutti i suoi devoti mostrando nel suo ventre il Bambino Gesù. Questa è dunque la Santa Vergine che vogliamo proporvi la vigilia di Natale.

La storia della Madonna della Misericordia posta nel Santuario di S. Maria dell’Arzilla su http://biscobreak.altervista.org/2016/12/la-madonna-della-misericordia/

—————————————————————————-

LETTURE DI DOMENICA

24 dicembre 2017

IV DOMENICA DI AVVENTO (ANNO B)

“…«Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te».  …”

La preghiera del mattino e della sera, le letture e il commento su http://biscobreak.altervista.org/2017/12/letture-di-domenica-24-dicembre-2017/

————————————————————————

san charbel.2jpgSAN CHARBEL MAKHLOUF

Monaco e padre maronita (1828-1898) 24 dicembre 

Dopo otto giorni di agonia, il 24 dicembre del 1898 lasciò questo mondo, o almeno così si pensava, prima dei fatti prodigiosi ed eclatanti avvenuti non solo durante la sua vita, ma soprattutto dopo la morte. Alcuni lo hanno definito il Padre Pio della Chiesa Orientale del 1800.

La storia, la video-storia, i film e il video della traslazione della sua salma e i suoi miracoli su http://biscobreak.altervista.org/2012/12/san-charbel-makhlouf/

—————————————————————————–

charbelIl mistero di San Charbel Makhlouf

Nessuno come lui ha mai operato anche dall’aldilà, in modocosì sorprendentemente forte ed incisivo. Trasudazioni di sangue dalle sue spoglie, un corpo morto ma apparentemente vivo, che scompare all’improvviso dopo la beatificazione. Miracoli straordinari, ma il più misterioso e conosciuto sembra essere quello relativo a Raymond Nader un ingegnere elettromeccanico libanese

Tutto su http://biscobreak.altervista.org/2012/12/il-mistero-di-sa-charbel-makhlouf/

——————————————————————————-

DON BRUNO FRANZ XAVER ROTHSCHILD

Giovane sacerdote (1900 – 1932) 24 dicembre

Uno dei frutti più belli della preghiera e dell’offerta con Gesù da parte di Teresa Naumann è la conversione del farmacista ebreo Bruno Franz Xaver Rothschild.

La storia della sua conversione su http://biscobreak.altervista.org/2017/12/don-bruno-franz-xaver-rothschild/

——————————————————————————-

santi3IL SANTO DELL’ANNO

Seguendo un’iniziativa suggerita da suor Emmanuel, ma già in uso nel convento di Santa Faustina Kowalska, chiediamo alla Madonna di suggerirci un santo accompagnatore per il nuovo anno.

Ecco come fare su http://biscobreak.altervista.org/2016/12/il-santo-dellanno/

——————————————————————————-

BRANI TRATTI DALL’EVANGELO

COME MI è STATO RIVELATO di MARIA VALTORTA

gesu_e_la_samaritana7° LIBRO (38a parte)

Attraverso l’analisi del comportamento di Gamaliele (dottore della legge) Gesù cerca di spiegare le difficoltà dei più istruiti ad accogliere la sua dottrina. Rivolgerà un severo rimprovero alle mogli che abitano come estranee nella loro casa e vivono altrettanto indifferentemente il rapporto col marito. Poi un suggerimento su come aprire un cuore alla grazia…

Il ruolo della donna nella famiglia e gli insegnamenti ai discepoli sull’evangelizzazione su http://biscobreak.altervista.org/2012/12/valtorta-38a-parte/

——————————————————————

PREGHIERE E PROPOSTE IN CORSO 

NOVENA DI NATALE

(dei sacerdoti del S. Cuore di Andria)

dal 16 al 24 dicembre

9° GIORNO

CAMMINAVAMO NELLE TENEBRE

gesù bambino (3)Il Profeta Isaia prospetta il tempo della salvezza rnessianica come il tempo della luce, della gioia e della liberazione. Nel Bambino che ci sarà donato sono raccolte tutte le virtù dei Santi d’Israele: Egli sa la grandezza degli eroi la potenza, saggio, pacifico; sarà il vero “Ernmanuele” cioè Dio in mezzo a noi.

Videro una grande luce

«Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce; su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse. Hai moltiplicato la gioia, hai aumentato la letizia. Gioiscono davanti a Te come si gioisce quando si miete e come si gioisce quando si spartisce la preda. Poiché il giogo che gli pesava e la sbarra sulle sue spalle, il bastone del suo aguzzino tu hai spezzato come al tempo di Madìan. Poiché un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio. Sulle sue spalle è il segno della sovranità ed è chiamato. Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre per sempre, Principe della pace. Grande sarà il suo dominio e la pace non avrà fine sul trono di Davide e sul regno, che egli viene a consolidare e rafforzare con il diritto e la giustizia, ora e sempre» (Is 9,1-6).

Entra nel tempo e nello spazio

natale3O fusione inaudita, o compenetrazione paradossale! Colui che è, viene nel tempo; l’increato si fa oggetto di creazione. Colui che non ha dimensioni, entra nel tempo e nello spazio, e un’anima spirituale si fa mediatrice tra la divinità e la pesantezza della carne. Colui che arricchisce, si fa povero e mendica la mia carne, perché io venga arricchito della sua divinità. Lui, che è la pienezza si svuota, si spoglia per un poco della sua gloria, perché io possa partecipare della sua pienezza. Quale ricchezza di bontà! Quale immenso mistero mi avvolge! Sono stato fatto partecipe dell’immagine di Dio e non ho saputo custodirla: ora Dio si rende partecipe della mia carne, sia per salvare l’immagine che mi aveva data, sia per rendere immortale la mia carne. Entra in comunione con noi, in un modo nuovo ancora più profondo del primo: con chi un tempo condivise il bene, ora condivide il male; quest’ultima comunione è ancora più degna di Dio e, per chi ha intelligenza, ancora più sublime. (S. Gregorio Nazianzeno)

Ascoltaci, o Gesù

Perché accogliamo con cuore semplice e puro il tuo mistero di salvezza – Noi Ti preghiamo, ascoltaci, o Gesù.

Perché i piccoli e i poveri di questo mondo riconoscano la loro dignità di figli di Dio e gioiscano di essere l’oggetto della preferenza divina – Noi Ti preghiamo, ascoltaci, o Gesù. 

Perché tutti gli uomini Ti accolgano e credano in Te – Noi Ti preghiamo, ascoltaci, o Gesù.

O Dio, che ci hai radunato a celebrare in devota letizia la nascita del tuo Figlio, concedi a noi e a tutta la tua Chiesa di conoscere con la fede la profondità del tuo mistero, e di viverlo con amore intenso e generoso, per Cristo nostro Signore. Amen.

************

Novena a San Charbel Makhlouf

da iniziare il 16 luglio / 16 dicembre

Nono giorno

O San Charbel, ora sono arrivato al termine di questa novena. 11 mio cuore è felice quando parlo con te. Sono fiducioso di ricevere da Gesù la grazia, che ho implorato per tua intercessione. Mi pento dei miei peccati e ti prometto di combattere le tentazioni. Spero nell’adempimento della mia preghiera (…. nominare).

O SAN CHARBEL, CORONATO DI GLORIA, PREGA PER ME!

O signore, Tu hai ascoltato le preghiere di San Charbel, e gli hai donato la grazia della comunione con Te, abbi pietà di me nella mia disperazione, salvami dalle mie sfortune, perché non sono capace di sopportarle. Amen.A Te onore, lode e grazie per sempre! Pater, Ave, Gloria. 

Preghiera quotidiana in onore di San Charbel 

O Dio buono, misericordioso e amorevole, mi prostro dinanzi a Te e Ti mando dal profondo del mio cuore una preghiera di ringraziamento per tutto ciò che mi hai concesso per intercessione di San Charbel. Ti sono molto grato, o mirabile San Charbel. Non trovo le parole giuste per esprimere il mio riconoscimento per il beneficio ricevuto. Aiutami sempre, affinché sia sempre degno delle grazie di Dio e di meritarmi la tua protezione. Pater Ave, Gloria. 

************ 

PREGHIERA DEI 33 GIORNI

La preghiera deve essere ripetuta per 33 giorni. Una volta a settimana si deve prendere la Comunione, ed in più la Comunione deve essere presa in suffragio di detta anima.

Gli ultimi 5 giorni
croceRipetere 33 volte di seguito 

“Eterno Padre, io ti offro il sangue e l’acqua scaturiti dal Sacro Costato in suffragio dell’anima più sofferente del purgatorio. Vergine Maria, consolatrice degli afflitti e Tu, San Giuseppe intercedi per questa anima. E tu, anima benedetta, vai avanti a Dio, domanda per me questa grazia, e se è utile alla salvezza dell’anima mia fai in modo che mi sia concessa”. Amen.

Ripetere 7 volte di seguito 

“Addolorata Vergine Maria prega per quest’anima del Purgatorio”.

7 L’eterno riposo 

************

CORONCINA A GESÙ BAMBINO

Essa si compone:

3 Padre Nostro, per onorare le tre persone della Sacra Famiglia,

12 Ave Maria,in ricordo dei 12 anni dell’infanzia del Salvatore Divino

– di una preghiera iniziale e di una finale.

gesù bambinoPREGHIERA INIZIALE

O Santo Bambino Gesù, mi unisco di cuore ai devoti pastori che Ti adorarono nel presepio e agli Angeli che Ti glorificarono in Cielo. O Divino Gesù Bambino, adoro la tua Croce e accetto quello che ti piacerà mandarmi. Adorabile Famiglia, vi offro tutte le adorazioni del Cuore Santissimo di Gesù Bambino, del Cuore Immacolato di Maria e del Cuore di San Giuseppe.

1 Padre Nostro ( per onorare Gesù Bambino )

Il Verbo si è fatto carne ed abitò fra noi”.

4 Ave Maria ( in ricordo dei primi 4 anni dell’infanzia di Gesù )

1 Padre Nostro ( per onorare la SS.ma Vergine )

Il Verbo si è fatto carne ed abitò fra noi”.

4 Ave Maria ( in ricordo dei successivi 4 anni dell’infanzia di Gesù )

1 Padre Nostro ( per onorare San Giuseppe )

Il Verbo si è fatto carne ed abitò fra noi”.

4 Ave Maria ( in ricordo degli ultimi 4 anni dell’infanzia di Gesù )

PREGHIERA FINALE

Gesù bambino 8Signore Gesù, concepito di Spirito Santo, Tu hai voluto nascere dalla Santissima Vergine, essere circonciso, manifestato ai gentili e presentato al tempio, essere portato in Egitto e qui trascorrere una parte della tua infanzia; di là, ritornare a Nazareth ed apparire in Gerusalemme come un prodigio di sapienza tra i dottori.

Noi contempliamo i primi 12 anni della tua vita terrena e Ti chiediamo di concederci la grazia di onorare i misteri della tua santa infanzia con tanta devozione da divenire umili di cuore e di spirito e conformi a Te in tutto, o Divino Bambino, Tu che vivi e regni con Dio Padre, nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Così sia.