ALMANACCO DEL 23 DICEMBRE 2017

ALMANACCO DEL 23 DICEMBRE 2017

Le pubblicazioni del calendario religioso di Maria Regina dell’Universo

——————————————————————————-

gesu-bambino-8MESSAGGIO DI PADRE PIO

PER IL 23 DICEMBRE 

La fede anche noi guida, e noi dietro il suo lume sicuri seguiamo il cammino che ci conduce a Dio, alla sua patria, come i santi magi guidati dalla stella, simbolo di fede, giungono al luogo desiderato (Epist. IV, p. 886).

Tratto da “Buona Giornata ” – Edizioni Padre Pio da Pietrelcina

———————————————————————–

INDICE

presepe messicanoMADONNA DELLA BUONA NOVELLA
 Letture di sabato 23 dicembre 2017
S. Margherita d’Youville
NATALE NEL MONDO
Evangelo Valtorta (37a parte)
NOVENA DI NATALE
NOVENA A SAN CHARBEL MAKHLOUF
PREGHIERA DEI 33 GIORNI
CORONCINA A GESÙ BAMBINO

————————————————-

IL MESSAGGIO DELLA REGINA DELLA PACE

“ La messa di Natale sia celebrata a mezzanotte e non alla sera.” /  “… prima del segno visibile, è un tempo di grazia per i credenti … Quando verrà il segno visibile, per molti sarà già troppo tardi. …”

(Tratto dal messaggio del 23 dicembre 1984/82)

——————————————————————————

MADONNA DELLA BUONA NOVELLA

notre-dame-de-bonne-nouvelle-rennesRennes, Bretagna, Francia – 23 dicembre

Jean de Montfort fondò il convento domenicano della Madonna della Buona Novella a Rennes, per un voto fatto durante la battaglia di Auray, nel 1364, in cui la sua vittoria lo fece diventare Duca di Bretagna. Nel secolo successivo, un dipinto su tavola posto nel chiostro del convento venne riconosciuto come miracoloso.

La storia e i miracoli su https://biscobreak.altervista.org/2016/12/madonna-della-buona-novella/

—————————————————————————-

LETTURE DI SABATO

23 dicembre 2017

Feria Propria

“… chiese una tavoletta e scrisse: «Giovanni è il suo nome». …”

La preghiera del mattino e della sera, le letture e il commento su https://biscobreak.altervista.org/2017/12/letture-di-sabato-23-dicembre-2017/

————————————————————————

S. Margherita d'Youville2S. MARGHERITA D’YOUVILLE

fondatrice (1701-1771) 23 dicembre 

Giovanni XXIII l’ha chiamata “Madre della Carità Universale“; è stata canonizzata da papa Giovanni Paolo II diventando la prima santa canadese. Iniziò la sua esistenza in ristrettezze fu madre e moglie, ma Dio l’aveva scelta insieme alla Sua Madre per un compito ben più grande!

La storia della prima santa canadese su https://biscobreak.altervista.org/2012/12/s-margherita-dyouville/

—————————————————————————–

NATALE NEL MONDO

presepe-di-sabbia riviera romagnolaCome viene celebrata la festa del Natale nel Mondo? E’ per tutti l’attesa della venuta di Cristo? Dall‘Africa all’America, dall’Oceania all’Asia, dal caldo al freddo ovunque si attende in questa notte speciale la venuta di quello che chiamiamo… Natale!

Vedi come viene celebrato il Natale da una parte all’altra del nostro pianeta su https://biscobreak.altervista.org/2013/12/natale-nel-mondo/

——————————————————————————-

BRANI TRATTI DALL’EVANGELO

COME MI è STATO RIVELATO di MARIA VALTORTA

7° LIBRO (37a parte)INSEGNA61-300x212

Consigli di Gesù sulle amicizie e su come difendersi da un mondo che è definito proprio da Lui un serpaio. La figura di Giovanni Evangelista e la vera carità.

Tutti i brani su https://biscobreak.altervista.org/2012/12/valtorta-37a-parte/

——————————————————————

PREGHIERE E PROPOSTE IN CORSO 

NOVENA DI NATALE

(dei sacerdoti del S. Cuore di Andria)

dal 16 al 24 dicembre

8° GIORNO

L’AMORE CHE SALVA

Maria3L’apostolo Paolo pone l’accento sugli effetti dell’amore di Dio manifestatosi nell’incarnazione. Questo amore è benignità, tenerezza, misericordia e si manifesta nonostante i peccati e le miserie degli uomini. Il fine di questo agire di Dio è quello di renderci suoi figli, rigenerandoci mediante il Battesimo per mezzo dello Spirito Santo, perché possiamo tendere al totale possesso della salvezza.

San Paolo apostolo a Tito

«Carissimo, anche noi un tempo eravamo insensati, disubbidienti, traviati, schiavi di ogni sorta di passioni e di piaceri, vivendo nella malvagità e nell’invidia, degni di odio e odiandoci a vicenda. Quando però si sono manifestati la bontà di Dio, Salvatore nostro, e il suo amore per gli uomini, egli ci ha salvati non in virtù di opere di giustizia da noi compiute, ma per sua misericordia mediante un lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo, effuso da lui su di noi abbondantemente per mezzo di Gesù Cristo, Salvatore nostro, perché giustificati dalla sua grazia diventassimo eredi, secondo la speranza, della vita eterna» (Tt 3,3-7).

Tutto abbiamo ricevuto in Cristo

spirito-santo2Tutto abbiamo ricevuto in Cristo. Iddio si è comunicato all’uomo come restauratore della sua natura, come perdono e null’altro che perdono. In qual modo la misericordia di Dio ci concede il perdono del peccato, per unire l’uomo a sé come figlio? Risponde San Paolo: «Mediante un lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo» (Tt 3,5). Il Battesimo è il suggello della fede: chi si è affidato a Cristo non assume con lui un rapporto isolato, ma entra a far parte della comunità di Cristo, la sua Chiesa: giunge a ciò perché ha avuto in dono lo Spirito stesso di Cristo e dallo Spirito viene inserito nel corpo di Cristo, ne fa parte come membro vivente. Lo Spirito è Dio che in Cristo opera in noi: aiuta, ispira, illumina, santifica non per realizzare una vita solitaria, una comunione individualistica con Dio, ma per collegarci nella comunione con i fratelli in un’autentica carità vissuta. (F. Salvestrin)

Mostraci, Signore, la tua Misericordia

Padre Santo, che per mezzo del Figlio tuo ci hai liberati dal peccato e dalla morte, togli ogni ansia e ogni tristezza dai nostri cuori. – Noi Ti preghiamo, mostraci, Signore, la tua Misericordia.  

Tu che hai promesso al tuo popolo un germoglio di giustizia, conserva pura e santa la tua Chiesa. – Noi Ti preghiamo, mostraci, Signore, la tua Misericordia. 

Tu che in Cristo ci hai dato ogni bene, fa’ che non ci separiamo dalla comunione di amore del tuo Spirito – Noi Ti preghiamo, mostraci, Signore, la tua Misericordia.

Tu che infondi nel nostro cuore la beata speranza della salvezza, conservaci fedeli e vigilanti fino al giorno del Signore Gesù – Noi Ti preghiamo, mostraci, Signore, la tua Misericordia. 

Oppressi dal giogo del peccato, aspettiamo da Te, Padre misericordioso, la nostra redenzione; fa’ che la nuova nascita del tuo Figlio ci liberi dalla schiavitù antica. Per Cristo nostro Signore. Amen

************

Novena a San Charbel Makhlouf

da iniziare il 16 dicembre

Ottavo giorno

O San Charbel, quando ti vedo in ginocchio su un intreccio di ramoscelli, quando digiuni, quando ti maceri, oppure quando sei in estasi nel Signore, la mia speranza e fiducia nella tua intercessione aumenta. Ti prego aiutami, affinchè Egli possa concedere la grazia che imploro (…. nominare).

O SAN CHARBEL, PIENEZZA DI GIOIA IN DIO, AIUTAMI!

O dolce Gesù, che hai portato il tuo amatissimo Charbel fino alla santità, concedimi la grazia di esserTi fedele fino alla morte. Ti amo o mio Salvatore. Amen. Pater Ave, Gloria. 

************ 

PREGHIERA DEI 33 GIORNI

La preghiera deve essere ripetuta per 33 giorni. Una volta a settimana si deve prendere la Comunione, ed in più la Comunione deve essere presa in suffragio di detta anima.

Gli ultimi 5 giorni
croceRipetere 33 volte di seguito 

“Eterno Padre, io ti offro il sangue e l’acqua scaturiti dal Sacro Costato in suffragio dell’anima più sofferente del purgatorio. Vergine Maria, consolatrice degli afflitti e Tu, San Giuseppe intercedi per questa anima. E tu, anima benedetta, vai avanti a Dio, domanda per me questa grazia, e se è utile alla salvezza dell’anima mia fai in modo che mi sia concessa”. Amen.

Ripetere 7 volte di seguito 

“Addolorata Vergine Maria prega per quest’anima del Purgatorio”.

7 L’eterno riposo 

************

CORONCINA A GESÙ BAMBINO

Essa si compone:

3 Padre Nostro, per onorare le tre persone della Sacra Famiglia,

12 Ave Maria,in ricordo dei 12 anni dell’infanzia del Salvatore Divino

– di una preghiera iniziale e di una finale.

gesù bambinoPREGHIERA INIZIALE

O Santo Bambino Gesù, mi unisco di cuore ai devoti pastori che Ti adorarono nel presepio e agli Angeli che Ti glorificarono in Cielo. O Divino Gesù Bambino, adoro la tua Croce e accetto quello che ti piacerà mandarmi. Adorabile Famiglia, vi offro tutte le adorazioni del Cuore Santissimo di Gesù Bambino, del Cuore Immacolato di Maria e del Cuore di San Giuseppe.

1 Padre Nostro ( per onorare Gesù Bambino )

Il Verbo si è fatto carne ed abitò fra noi”.

4 Ave Maria ( in ricordo dei primi 4 anni dell’infanzia di Gesù )

1 Padre Nostro ( per onorare la SS.ma Vergine )

Il Verbo si è fatto carne ed abitò fra noi”.

4 Ave Maria ( in ricordo dei successivi 4 anni dell’infanzia di Gesù )

1 Padre Nostro ( per onorare San Giuseppe )

Il Verbo si è fatto carne ed abitò fra noi”.

4 Ave Maria ( in ricordo degli ultimi 4 anni dell’infanzia di Gesù )

PREGHIERA FINALE

Gesù bambino 8Signore Gesù, concepito di Spirito Santo, Tu hai voluto nascere dalla Santissima Vergine, essere circonciso, manifestato ai gentili e presentato al tempio, essere portato in Egitto e qui trascorrere una parte della tua infanzia; di là, ritornare a Nazareth ed apparire in Gerusalemme come un prodigio di sapienza tra i dottori.

Noi contempliamo i primi 12 anni della tua vita terrena e Ti chiediamo di concederci la grazia di onorare i misteri della tua santa infanzia con tanta devozione da divenire umili di cuore e di spirito e conformi a Te in tutto, o Divino Bambino, Tu che vivi e regni con Dio Padre, nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Così sia.