ALMANACCO DEL 21 DICEMBRE 2017

ALMANACCO DEL 21 DICEMBRE 2017

Le pubblicazioni del calendario religioso di Maria Regina dell’Universo

——————————————————————————-

natale9MESSAGGIO DI PADRE PIO

PER IL 21 DICEMBRE 

Madre mia Maria, conducimi teco nella grotta di Betlemme e fammi inabissare nella contemplazione di ciò che di grande e sublime è per svolgersi nel silenzio di questa grande e bella notte (Epist. IV, p.868).

Tratto da “Buona Giornata ” – Edizioni Padre Pio da Pietrelcina

———————————————————————–

INDICE

presepe piccoloVERGINE DELLA PACE
 Letture di giovedì 21 dicembre 2017
Servo di Dio Antonio da Rocha Marmo
San Pietro Canisio
IL PRIMO PRESEPE
Evangelo Valtorta (35a parte)
NOVENA DI NATALE
NOVENA A SAN CHARBEL MAKHLOUF
PREGHIERA DEI 33 GIORNI
CORONCINA A GESÙ BAMBINO

————————————————-

IL MESSAGGIO DELLA REGINA DELLA PACE

“Pregate, pregate, pregate! Solo così io posso proteggervi!…” 

(Tratto dal messaggio del 21 dicembre 1981)

——————————————————————————

VERGINE DELLA PACE virgen-de-la-paz-trujillo

Virgen de la Paz, Trujillo, Venezuela – 21 dicembre

Intorno al 1570, alcuni uomini notarono una giovane donna che vagava per le montagne sopra la città di Trujillo.  Avvicinandosi a lei le fecero alcune domande alle quali molto semplicemente rispose che non era sola, ma che Dio era il suo protettore. La videro poi sparire in una fenditura nella roccia che emanava uno strano bagliore.

La storia e la leggenda su http://biscobreak.altervista.org/2016/12/vergine-della-pace/

—————————————————————————-

LETTURE DI GIOVEDÌ

21 dicembre 2017

Feria Propria

” … «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? …”

La preghiera del mattino e della sera, le letture e il commento su http://biscobreak.altervista.org/2017/12/letture-di-giovedi-21-dicembre-2017/

————————————————————————

Servo di Dio Antonio da Rocha Marmo

antonio-antoninho-da-rocha-marmo4Fanciullo ( 1918 – 1930) 21 dicembre

Fanciullo dell’Arcidiocesi di San Paolo in Brasile. Sin dai primi anni di vita, parve dotato di singolari doni: un suo intervento durante un dialogo tra sua madre e una suora circa la soluzione della Questione Romana sembrò quasi una profezia sui Patti Lateranensi. Morì prematuramente per via della tubercolosi.

La storia su http://biscobreak.altervista.org/2016/12/servo-di-dio-antonio-da-rocha-marmo/

——————————————————————————

1 SAN PIETRO CANISIOSAN PIETRO CANISIO

dottore della Chiesa (1521-1597) 21 Dicembre 

Pietro Canisio è stato descritto come secondo apostolo di Germania dopo S. Bonifacio ed è venerato anche per essere stato il primo ad usare il potenziale della stampa per divulgare l’insegnamento cattolico. Gran parte del successo della rinascita cattolica fu dovuta alla sua attività.

La Storia e la video-storia  su  http://biscobreak.altervista.org/2012/12/san-pietro-canisio/

——————————————————————————-

IL PRIMO PRESEPE presepe piccolo

Chi ha inventato il Presepe? Perché lo ha fatto? Che relazione c’è con San Francesco d’Assisi? Che significato ha? Perché una tale tradizione resiste nel tempo?

Come nacque il primo presepe e una bellissima iniziativa… su  http://biscobreak.altervista.org/2015/12/il-primo-presepe/

——————————————————————————-

BRANI TRATTI DALL’EVANGELO

COME MI è STATO RIVELATO di MARIA VALTORTA

7° LIBRO (35a parte)famiglia1

Quando si forma la colpa? Il soldato in guerra è un omicida? Queste le domande a cui dovrà rispondere Gesù in questa 35a parte, oltre ad un approfondimento sulle problematiche che sorgono normalmente in ogni famiglia  

Tutti i brani su http://biscobreak.altervista.org/2014/02/valtorta-35a-parte/

——————————————————————

PREGHIERE E PROPOSTE IN CORSO 

NOVENA DI NATALE

(dei sacerdoti del S. Cuore di Andria)

dal 16 al 24 dicembre

6° GIORNO

L’ANCELLA DEL SIGNORE

4annunciazione7Con l’annuncio di Maria, Dio comincia ad attuare le antiche promesse, che riguardano la venuta del Messia e la redenzione del genere umano. Però, come in tutti gli altri suoi interventi passati nella storia d’Israele, così anche in questo capitale intervento di salvezza, Dio chiede la libera cooperazione umana. E’ sua l’iniziativa, ma non vuole portarla a compimento senza il concorso delle sue creature. Maria che si proclama “l’ancella del Signore” diventa la vera abitazione di Dio e la Madre del Signore. In tal modo Ella, figlia e fiore di tutta l’umanità, per volontà di Dio è lo strumento indispensabile della nostra salvezza.

Come è possibile?

«Nel sesto mese, l’Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da Lei, disse: “Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con Te”. A queste parole Ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. L’Angelo le disse: “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine”. Allora Maria disse all’Angelo: “Come è possibile? Non conosco uomo”. Le rispose l’Angelo: “Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell’Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque Santo e chiamato Figlio di Dio. Vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: nulla è impossibile a Dio”. Allora Maria disse: “Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto”. E l’Angelo parli da lei» (Lc 1,26-38).

Il “fiat” di Maria

Spirito Santo

Nella sfera umana, Maria è sola. Nessuno sa quello che avviene in lei. Che cosa dirà? Maria si rende perfettamente conto dell’estrema importanza di ciò che sta per pronunciare. Come una sposa, Ella sa che questo infinito ha due aspetti: uno di gioia, di tenerezza, di gloria; ma anche un altro aspetto: una immensità invisibile di pena, di redenzione, di riparazione. Dire “sì”, sarebbe mancare di delicatezza, come se Lei fosse uguale a Dio. Dirà solamente: che ciò avvenga, che ciò mi sia fatto! Come se intendesse far comprendere che gettava la sua libertà nel piano divino, oggi di gioia e domani di sofferenza. Fiat! E la parola dell’accettazione. E, nello stesso istante, ciò avvenne. Ella lo seppe. Tacque. L’Angelo adorò il divino mistero e si allontanò in silenzio. (J. Guitton)

Noi Ti ringraziamo, o Gesù 

Per il “sì” libero e generoso pronunciato da Maria nel momento dell’Annunciazione – Noi Ti ringraziamo, o Gesù.

Perché, per mezzo di Maria, Ti sei fatto uomo e sei divenuto nostro fratello – Noi Ti ringraziamo, o Gesù. 

Perché hai associato la Madre tua a tutto il mistero di redenzione e di salvezza degli uomini – Noi Ti ringraziamo, o Gesù.

Perché ci hai dato la Madre tua come nostra Madre amatissima – Noi Ti ringraziamo, o Gesù.

************

Novena a San Charbel Makhlouf

da iniziare il 16 luglio / 16 dicembresan Charbel

Sesto giorno

O San Charbel, potente intercessore, ti prego di impetrare per me la grazia, di cui ho molto bisogno (…. nominare). Basta una sola parola rivolta da te a Gesù, perché Egli mi perdoni, abbia pietà di me e accolga la mia preghiera. Amen.

O SAN CHARBEL, GIOIA DEL CIELO E DELLA TERRA, PREGA PER ME!

O Dio, che hai scelto San Charbel per portare i nostri bisogni davanti alla Tua potenza divina, Ti prego, per la sua intercessione, di concedermi questa grazia (…. nominare). Amen. Pater Ave, Gloria.

************ 

PREGHIERA DEI 33 GIORNI

La preghiera deve essere ripetuta per 33 giorni. Una volta a settimana si deve prendere la Comunione, ed in più la Comunione deve essere presa in suffragio di detta anima.

Gli ultimi 5 giorni
croceRipetere 33 volte di seguito 

“Eterno Padre, io ti offro il sangue e l’acqua scaturiti dal Sacro Costato in suffragio dell’anima più sofferente del purgatorio. Vergine Maria, consolatrice degli afflitti e Tu, San Giuseppe intercedi per questa anima. E tu, anima benedetta, vai avanti a Dio, domanda per me questa grazia, e se è utile alla salvezza dell’anima mia fai in modo che mi sia concessa”. Amen.

Ripetere 7 volte di seguito 

“Addolorata Vergine Maria prega per quest’anima del Purgatorio”.

7 L’eterno riposo 

************

CORONCINA A GESÙ BAMBINO

Essa si compone:

3 Padre Nostro, per onorare le tre persone della Sacra Famiglia,

12 Ave Maria,in ricordo dei 12 anni dell’infanzia del Salvatore Divino

– di una preghiera iniziale e di una finale.

gesù bambinoPREGHIERA INIZIALE

O Santo Bambino Gesù, mi unisco di cuore ai devoti pastori che Ti adorarono nel presepio e agli Angeli che Ti glorificarono in Cielo. O Divino Gesù Bambino, adoro la tua Croce e accetto quello che ti piacerà mandarmi. Adorabile Famiglia, vi offro tutte le adorazioni del Cuore Santissimo di Gesù Bambino, del Cuore Immacolato di Maria e del Cuore di San Giuseppe.

1 Padre Nostro ( per onorare Gesù Bambino )

Il Verbo si è fatto carne ed abitò fra noi”.

4 Ave Maria ( in ricordo dei primi 4 anni dell’infanzia di Gesù )

1 Padre Nostro ( per onorare la SS.ma Vergine )

Il Verbo si è fatto carne ed abitò fra noi”.

4 Ave Maria ( in ricordo dei successivi 4 anni dell’infanzia di Gesù )

1 Padre Nostro ( per onorare San Giuseppe )

Il Verbo si è fatto carne ed abitò fra noi”.

4 Ave Maria ( in ricordo degli ultimi 4 anni dell’infanzia di Gesù )

PREGHIERA FINALE

Gesù bambino 8Signore Gesù, concepito di Spirito Santo, Tu hai voluto nascere dalla Santissima Vergine, essere circonciso, manifestato ai gentili e presentato al tempio, essere portato in Egitto e qui trascorrere una parte della tua infanzia; di là, ritornare a Nazareth ed apparire in Gerusalemme come un prodigio di sapienza tra i dottori.

Noi contempliamo i primi 12 anni della tua vita terrena e Ti chiediamo di concederci la grazia di onorare i misteri della tua santa infanzia con tanta devozione da divenire umili di cuore e di spirito e conformi a Te in tutto, o Divino Bambino, Tu che vivi e regni con Dio Padre, nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Così sia.