Xavier Ribas

XAVIER RIBAS

Adolescente spagnolo (1958 – 1975) 4 ottobre

Una santità ‘quotidiana’ come tanti altri giovani la vivono, chi nell’allegria, chi nella preghiera, chi nell’altruismo, chi nell’amore per la vita, chi nello studio, chi nel lavoro; ma tutti accomunati dall’essere amici e seguaci di Gesù.

E fra questi giovani ‘normali’, ci fu Xavier Ribas spagnolo di 17 anni, il quale nacque a Barcellona nel 1958, trascorse in famiglia l’infanzia e fanciullezza, studiando con profitto e nelle ore libere aiutava i genitori nel loro piccolo negozio.

A 15 anni conobbe il Centro Giovanile Salesiano di Martí-Codolar (Barcellona), che diventò presto il suo punto di aggregazione e riferimento per la sua formazione umana e cristiana.

Xavier s’inserì in un gruppo formativo dove prese coscienza del suo essere cristiano e poté corrispondervi con tutta la sua volontà.

Con il gruppo di cui era animatore, fu spinto ad impegnarsi maggiormente verso i più piccoli e dare le sue energie e disponibilità, come membro di un circolo sociale in un quartiere popolare.

Scriveva un diario, dove al 19 luglio 1974 annotava: “Il mio impegno si può riassumere così: attuare nei diversi ambienti (famiglia, scuola, amici, negozio, gruppo), ciò che esige la fede…una dedizione quotidiana alla preghiera – che per me consiste nella lettura della Parola e nel ricordare fratelli e amici e una revisione della mia vita o di un evento particolare”.

Si può dire una versione aggiornata del progetto di vita di s. Domenico Savio; frutto del sistema preventivo dei Salesiani.

Naturalmente le difficoltà maggiori del suo vivere da adolescente con coerenza e gioia il cristianesimo, non erano all’interno del gruppo formativo, ma nel contatto quotidiano con la famiglia, con i compagni di scuola poco sensibili alla religione e di fede superficiale.

Nel nome di Cristo si impegnava a dialogare di più a casa, di vincere la sua timidezza a scuola e di impegnarsi nel sociale.

Il 18 settembre 1974 annotava nel diario: “Guardando la mia vita e senza sapere perché, giacché non c’è niente di straordinario in essa, sembra che Dio mi abbia attratto e chiamato. Da parte mia sto tentando di seguire il cammino nonostante le difficoltà”.

E il 29 luglio 1975 nell’incontro formativo di quell’estate, scrisse : “Credo che Cristo mi abbia chiamato; devo rispondergli… se Lui non fosse con me, sarei un povero ragazzo, solitario e ignorante…”.

E Xavier Ribas a 17 anni, rispose pienamente a Dio, il 4 ottobre 1975, giorno di s. Francesco d’Assisi, mentre ritornava da una gita in montagna con tre amici, improvvisamente cadde e morì.

Tutto l’Oratorio di Martí-Codolar di cui era l’animatore, ne fu scosso e addolorato, sebbene cosciente di aver ottenuto in cielo un valido protettore e un luminoso esempio di vita cristiana e salesiana da seguire.

Fontehttp://www.santiebeati.it/dettaglio/92266