Crea sito

22° Seminario internazionale per sacerdoti

22° SEMINARIO INTER. PER SACERDOTI

A MEDJUGORJE dal 3 all’8 luglio 2017

sacerdoti2Inizia il 3 luglio il seminario internazionale per Sacerdoti a Medjugorje e il tema dell’incontro di quest’anno è  “La vostra carità si arricchisca sempre più”  (Fil 1, 9) “A scuola della Madonna“.

I sacerdoti che partecipano a questo evento avranno modo di unire alle lezioni e ai numerosi momenti di preghiera anche un rosario comunitario sulla Collina delle apparizioni (Podbrdo) e una  Via crucis sul Krizevac. Non mancherà la visita alla tomba di Fra Slavko Barbarić per chiederne l’intercessione e per finire un momento dedicato alle testimonianze. Sarà quindi per loro un’esperienza molto simile a quella che ogni pellegrino si trova a vivere qui a Medjuogorje, solo rivisitata per adattarsi a questi unti del Signore.

La guida del seminario per i sacerdoti è don Ivan Filipović,  nato il 29 novembre 1968 a Tomislavgrad (BiH), dove la sua famiglia ha radici profonde. Ancora bambino si trasferì con genitori nella Slavonia (RH), a Đakovo, dove poi sono nati i due fratelli e la sorella più giovane. È cresciuto in una famiglia tranquilla, cristiana che gli ha trasmesso gli autentici valori umani, anche se di certo gli mancava durante la sua adolescenza la presenza del padre andato all’estero per un “lavoro temporaneo” in Germania. A Đakovo completa la scuola elementare e secondaria, indirizzo matematico-informatico che gli rende possibile l’iscrizione alla Facoltà d’informatica di Varaždin, studio che non ha finito.

Don Ivan Filipović

Interrompe lo studio a diciannove anni e lascia la patria e parte nel  “mondo” per cercare la vera libertà, autonomia, affermazione umana …. In queste aspirazioni la vita lo porta, durante certi periodi, in alcune metropoli europee nelle quali ha conosciuto tante cose belle, ma purtroppo anche il mondo della droga.
Da quell’ „ abbraccio della morte“ è riuscito a tirarsi fuori grazie all’aiuto offertogli della Comunità Cenacolo che lo accolse nel suo 26-iesimo anno e in uno stato di tossicodipendenza assai grave.
Dopo quattro anni di terapia, la Comunità gli rende possibile approfondire il suo interesse per le scienze umanistiche all’Istituto Superiore per Scienze Religiose di Pisa, Italia. Finisce due anni di studio all’Istituto con soddisfazione e successo. Dopo si trasferisce al nord dell’Italia, nella Casa centrale della Comunità a Saluzzo, dove assieme ad alcuni altri giovani della Comunità si laurea della Facoltà di teologia di Fossano.
É stato ordinato sacerdote il 17 luglio 2004 nella diocesi Saluzzo, Italia, con la licenza del vescovo di lavorare ed essere attivo nella Comunità Cenacolo alla quale ha consacrato la sua vita e dove adesso vive.  

seminario internazione a Medjugorje

Come ogni anno, anche quest’anno i parrocchiani della parrocchia di Međugorje offrono ospitalità ed alloggio gratuito a tutti i sacerdoti partecipanti al seminario, i sacerdoti ricambieranno con le loro preghiere. Le spese del seminario sono coperte da cinque intenzioni per le S. Messe.

Poiché numerosi sacerdoti non hanno accesso a Internet, forse non sono neppure a conoscenza dell’esistenza di questo incontro internazionale a Medjugorje, dovremmo parlarne nelle nostre parrocchie  e diffondere queste informazioni aiutando coloro che sentono il desiderio di voler partecipare anche materialmente se necessario con una colletta da parte di tutti i fedeli della parrocchia, in questo modo forse, aumenterebbe il numero dei sacerdoti disponibili ad accompagnare i fedeli a Medjguorje.

Per ulteriori informazioni visita il sito: http://www.medjugorje.hr/it/fenomeno-di-medjugorje/incontri-internazionali/seminario-per-sacerdoti/ 

ARTICOLI COLLEGATI

LA CHIESA E I SUOI SACERDOTI
I SACERDOTI NEI MESSAGGI DI MEDJUGORJE
BEATI SACERDOTI MARTIRI INGLESI
SUOR BRIEGE MCKENNA
Be Sociable, Share!

Comments are closed.