ALMANACCO DEL 2 MARZO 2017

ALMANACCO DEL 2 MARZO  2017

Le pubblicazioni del calendario religioso di Maria Regina dell’Universo

————————————————————————––——————————

STANCO2MESSAGGIO DI PADRE PIO 

PER IL 02 MARZO

Non vogliamo persuaderci che la sofferenza è necessaria all’anima nostra; che la croce deve essere il nostro pane quotidiano. Come il corpo ha bisogno di nutrimento, così l’anima ha bisogno della croce, giorno per giorno, per purificarsi e distaccarsi dalle creature. Non vogliamo comprendere che Dio non vuole, non può salvarci né santificarci senza la croce e più egli attira a sé un’anima, più la purifica per mezzo della croce (FSP, 123). Tratto da “Buona Giornata ” – Edizioni Padre Pio da Pietrelcina

—————————————————————————–

INDICE

Santa Maria tra le rovine
QUARESIMA
Letture di giovedì 2 marzo 2017
SANTA ANGELA DELLA CROCE
SANTA AGNESE DI BOEMIA
Le Lettere di Chiara d’Assisi ad Agnese di Boemia
Preghiera di Madre Serafina
Suor Boniszewska Wanda
NOVENA ALLA MADONNA DEI MIRACOLI
I 15 giovedì di Santa Rita
CORONA DELLE LACRIME DELLA MADONNA

———————————————

IL MESSAGGIO DELLA REGINA DELLA PACE

 “ Quando soffrite per una causa giusta, le benedizioni divine saranno per voi sempre più abbondanti.” / “…con il vostro esempio date a tutti mio Figlio.”

(Tratto dal messaggio del 02 marzo 1982/2005 )

———————————————————————– 

SANTA MARIA TRA LE ROVINE

Chiesa di San Kolumba Colonia – 2 marzo 1945

Il 2 marzo 1945, i bombardieri britannici distrussero la chiesa di San Kolumba a Colonia, ma miracolosamente tra le macerie venne ritrovata la statua della Vergine, seppure in parte danneggiata. La chiesa venne dunque ricostruita e la Vergine restituita alla venerazione dei fedeli.

La storia e le leggende su http://biscobreak.altervista.org/2017/03/santa-maria-tra-le-rovine/

—————————————————————————-

QUARESIMA

La Quaresima è un periodo di 40 giorni di preparazione alla Pasqua, tale periodo ha una ricchissima storia nella liturgia. In un primo momento costituiva il tempo della definitiva preparazione dei candidati al Battesimo (catecumeni), amministrato la Vigilia di Pasqua.

In cosa consiste, quando inizia e quando termina tutto quello che dobbiamo sapere su questo periodo di grazia su http://biscobreak.altervista.org/2017/03/quaresima/

—————————————————————————–

LETTURE DI GIOVEDÌ

2 marzo 2017

Giovedì dopo le ceneri

“…«Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua …”

La preghiera del mattino e della sera, le letture e il commento su http://biscobreak.altervista.org/2017/03/letture-di-giovedi-2-marzo-2017/

—————————————————————————–

SANTA ANGELA DELLA CROCEangela della croce

fondatrice (1846-1932) 2 marzo

Nella sua esperienza di preghiera vide una croce vuota davanti a quella di Cristo crocifisso e ricevette l’ispirazione di immolarsi insieme a Lui per la salvezza delle anime. Visse fortissime esperienze spirituali e fondò la Congregazione delle Suore della Croce. 

La storia  e la video storia su  http://biscobreak.altervista.org/2013/03/santa-angela-della-croce/

——————————————————————————

SANTA AGNESE DI BOEMIAS. Agnese di Boemia

badessa (1211-1282) 2 marzo

Agnese di Boemia (o di Praga), che venne definita da S. Chiara “la mia metà” e che fondò il primo convento di Clarisse a nord delle Alpi, dopo che tutti i pretendenti alla sua mano dall’età di tre anni non riuscirono ad averla. Canonizzata da Papa Giovanni Paolo II nel 1989, circa sette secoli dopo la sua morte, proprio nel periodo in cui i cechi si sono liberati dal giogo del comunismo.

La storia e la video-storia su http://biscobreak.altervista.org/2013/03/s-agnese-di-boemia/ 

—————————————————————————

Le Lettere di Chiara d’Assisi ad Agnese di Boemias. agnese di boemia

Non si incontrarono mai, ma il loro scambio epistolare ebbe modo di testimoniare l’affetto e l’aiuto reciproco che queste due straordinarie donne furono in grado di darsi vicendevolmente.

Su http://biscobreak.altervista.org/2013/03/le-lettere-di-chiara-dassisi-ad-agnese-di-boemia/

————————————————————————–

madre serafina della croce1Preghiera di Madre Serafina

2 marzo 1848

Proponiamo a tutti una Preghiera per la Pace che Madre Serafina, in estasi, rivolse a Gesù nella notte del 2 marzo 1848, perché aveva saputo che c’era il rischio di una guerra.

La preghiera e alcune note biografiche di Suor Maria Serafina della Croce, fondatrice delle Adoratrici Perpetue di Monza su  http://biscobreak.altervista.org/2016/03/preghiera-di-madre-serafina/

——————————————————————————

Suor Boniszewska Wanda Boniszewska Wanda 3

Suora e Mistica (1907 – 2003) 2 Marzo

Mistica perseguitata dagli agenti sovietici e inviata insieme ad altre 20 sorelle nei campi di lavoro in siberia. Ha sempre cercato di nascondere i fenomeni straordinari che ne rivelavano la grande unione con Dio, al quale offrì tutte le sue sofferenze per i religiosi e per la sua patria.

La sua straordinaria biografia su http://biscobreak.altervista.org/2013/03/suor-boniszewska-wanda/

————————————————————————–

PREGHIERE E PROPOSTE IN CORSO 

NOVENA ALLA MADONNA DEI MIRACOLI 

(di Motta di Livenzana  Dal 28 Febbraio all’8 Marzo) 

1 – O Madonna dei Miracoli e Madre mia Maria, Ti sei mostrata tanto buona da onorare con la tua presenza questo luogo che Tu stessa hai così destinato a centro di devoti pellegrinaggi e sorgente di grazie e di benedizione. Fa’ che anch’io possa godere dei tuoi meravigliosi benefici e ottenga in particolare quella grazia per la quale oggi Ti prego con tutto il mio fervore.

2 – O Madonna dei Miracoli e Madre mia Maria, Tu hai eletto esecutore della tua volontà un uomo semplice e onesto e m’hai così insegnato che l’umiltà è necessaria per ottenere le tue grazie e i tuoi favori. Fa’ che io possa rendere semplice ed umile il mio cuore ed ottenere così da Te quella grazia per la quale particolarmente Ti prego.

Motta13 – O Madonna dei Miracoli e Madre mia Maria, che hai accolto e ricompensato la fede e l’amore dei nostri padri, i quali Ti hanno innalzato questa chiesa, e Ti sei mostrata con loro generosa nel concedere ogni grazia ed ogni beneficio, guarda la mia fede e il mio amore per Te dimostra la tua inesauribile generosità concedendomi la grazia per la quale particolarmente Ti prego.

Salve, o Regina, Madre di misericordia, vita, dolcezza, speranza nostra, salve. A te ricorriamo noi esuli figli di Eva, a te sospiriamo, gementi e piangenti, in questa valle di lacrime. Orsù dunque avvocata nostra, rivolgi a noi quegli occhi Tuoi misericordiosi e mostraci dopo questo esilio Gesù, il frutto benedetto del Tuo seno. O clemente, o pia, o dolce vergine Maria.  

************

I 15 giovedì di Santa Rita

4° giovedì … ( 02 / 03 / 2017 )
Vita di famiglia          Virtù: Pazienza

Lo sposo di Rita, d’indole aspra e collerica fa ricadere sulla dolce consorte le durezze dellaSt-Rita-of-Cascia---PER--18th-century sua passione. Ma la nostra santa, già formata alla scuola di Cristo, risponde all’asprezza con l’amore; placa le parole di collera con accenti di dolcezza ed usa ogni cura nell’adempiere i voleri del marito e nel prevenire i più piccoli desideri.
Nelle avversità, nelle contrarietà che ti vengono dagli uomini, non riguardare la persona, ma vedi la mano di Dio, che ti vuol provare e vuole sperimentare la tua fedeltà. La vittoria è promessa a coloro che pazientano; la pace, ancora in questa vita, è il premio di chi sa ricevere ogni avversità come manifestazione della volontà di Dio, che ti è sempre Padre, sia quando ti appare benigno per consolarti, sia quando permette la tribolazione per correggerti.

Ossequio. – Offri a S. Rita il desiderio di voler sempre nelle avversità tener presente la sua pazienza, ripetendo a te stessa in qualunque ingiuria ti venga fatta: “ Sia fatta la volontà di Dio”

Preghiera. -O S. Rita, tu che ci desti un esempio così fulgido di pazienza, ottienici ancora dal Signore la grazia di poterti imitare in questa virtù così difficile alla nostra debolezza; vedi quanto siamo contrari al patire, come al sorgere delle più piccole avversità, siamo trascinati dall’impeto dell’ira e del risentimento! Deh! Fa che, a tuo esempio e grazie al tuo soccorso, ogni pena ci riesca nel nome di Dio, amabile; che la grazia di Dio ci commuova, penetri il nostro cuore ancora carnale, ne comprima le ribellioni e le asprezze e ad ogni occasione prospera o avversa, non si oda dal nostro labbro pronunziare che una sola parola: “Sia benedetto il Signore; benedetto nella gioia e nella tristezza, benedetto nella salute e nell’infermità; benedetto in questa vita, nella speranza di poterlo benedire eternamente in cielo. Così sia

Prega per noi, S. Rita
Affinchè siamo degni delle promesse di Cristo

Orazione. – O Dio, che ti degnasti di concedere a S. Rita il gran dono di amare i nemici e di portare nel cuore i segni del tuo amore e sulla fronte i segni della tua passione, concedi a noi, per la sua intercessione e per i suoi meriti, di perdonare i nostri nemici e di meditare i dolori della tua passione, cos’ da conseguire il premio promesso ai miti e a quelli che piangono. Amen.

Padre, Ave, Gloria.

************ 

CORONA DELLE LACRIME

rosario delle lacrimeLa Corona è composta di 49 grani, divisi in gruppi di 7 e separati da 7 grani grossi, e termina con 3 grani piccoli.

Preghiera preparatoria:

O Gesù, nostro Divino Crocifisso, inginocchiati ai tuoi piedi noi ti offriamo le Lacrime di Colei, che ti ha accompagnato sulla via dolorosa del Calvario, con amore così ardente e compassionevole.

Esaudisci, o buon Maestro, le nostre suppliche e le nostre domande per l’amore delle Lacrime della tua Santissima Madre.

Accordaci la grazia di comprendere gli insegnamenti dolorosi che ci danno le Lacrime di questa buona Madre, affinché noi adempiamo sempre la tua santa Volontà sulla terra e siamo giudicati degni di lodarti e glorificarti eternamente in cielo. Amen.

Sui grani grossi ( 7  :

O Gesù, ricordati delle Lacrime di Colei che ti amato più di tutti sulla terra. E ora ti ama nel modo più ardente in cielo.

Sui grani piccoli ( 7 x 7  :

O Gesù esaudisci le nostre suppliche e le nostre domande. Per amore delle Lacrime della tua Santa Madre.

Alla fine si ripete 3 volte :

O Gesù ricordati delle Lacrime di Colei che ti ha amato più di tutti sulla terra.

madonna delle lacrimePreghiera conclusiva:

O Maria, Madre dell’Amore, Madre di dolore e di Misericordia, noi ti domandiamo di unire le tue preghiere alle nostre, affinché il tuo divin Figlio, al quale noi ci rivolgiamo con confidenza, in virtù delle tue Lacrime, esaudisca le nostre suppliche e ci conceda, oltre le grazie che gli domandiamo, la corona della gloria nell’eternità. Amen.

LITANIE DELL’ADDOLORATA

Signore, pietà Signore, pietà

Cristo, pietà Cristo, pietà

Signore, pietà Signore, pietà

Cristo, ascoltaci Cristo, ascoltaci

Cristo, esaudiscici Cristo, esaudiscici

Padre del cielo, che sei Dio abbi pietà di noi

Figlio, Redentore del mondo, che sei Dio

Spirito Santo Paraclito, che sei Dio 

Santa Trinità, unico Dio

Santa Maria prega per noimadonna_delle_lacrime_statua

Madre addolorata

Madre ai piedi della Croce

Madre priva del tuo Figlio

Madre trafitta dalla spada del dolore

Madre crocifissa nel Cuore

Madre testimone della risurrezione

Vergine obbediente

Vergine penitente

Vergine fedele

Vergine del silenzio

Vergine del perdono

Vergine dell’attesa

Donna esule “Donna paziente

Donna coraggiosa

Donna del dolore

Donna della Nuova Alleanza ADDOLORATA

Donna della speranza

Novella Eva

Strumento di redenzione

Serva della riconciliazione

Difesa degli innocenti

Coraggio dei perseguitati

Fortezza degli oppressi

Speranza dei peccatori

Consolazione degli afflitti

Rifugio dei miseri

Conforto degli esuli

Sostegno dei deboli

Sollievo degli infermi

Regina dei martiri

addolorata 2Gloria della Chiesa

Vergine della Pasqua

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo.

Perdonaci, Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo.

Ascoltaci, Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo.

Abbi pietà di noi.

Prega per noi, Santa Vergine Addolorata.

E saremo degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo:

O Dio, Tu che hai voluto che la vita della Vergine fosse segnata dal mistero del dolore; concedici, ti preghiamo, di camminare con Lei sulla via della fede e di unire le nostre sofferenze alla Passione di Cristo perché diventino occasione di grazia e strumento di salvezza. Per Cristo nostro Signore. Amen.