SETTIMANA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI

SETTIMANA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI

INDULGENZA PLENARIA 18-25 gennaio 2019

papa-francesco-bartolomeI-patriarcato-costantinopoliVerrà concessa l’indulgenza plenaria al fedele che partecipa a qualche funzione di preghiera per l’unità dei Cristiani e interviene alla conclusione di tale settimana.

L’indulgenza è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa, che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritariamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei Santi.

Ma non dimentichiamoci che un’ indulgenza plenaria al giorno, non giubilare ma ordinaria, applicabile anche ai defunti, può essere acquisita sempre da tutti i fedeli, in tutti i giorni dell’anno alle solite tre condizioni:

patriarca-e-papa_2942867_706293Confessione;

Comunione;

Preghiera secondo le intenzioni del Papa.

Aggiungendo, a scelta, una delle seguenti opere di carità:

1. Recita comunitaria del Santo Rosario, anche in casa.

2. Il pio esercizio della Via Crucis davanti alle quattordici stazioni, in chiesa.

3. Visita al Santissimo Sacramento e Adorazione per almeno mezz’ora, in chiesa.

4. Lettura della Sacra Scrittura a modo di lettura spirituale, per almeno mezz’ora, in casa.

L’acquisizione della indulgenza plenaria ordinaria, può essere anche offerta per indulgenziare un’anima del Purgatorio a scelta.

Come è tradizione della Società Biblica in Italia, anche quest‘anno 2016 sono offerti alla meditazione dei Cristiani alcuni testi biblici appositamente scelti da un gruppo internazionale ecumenico composto da rappresentanti del Consiglio Ecumenico delle Chiese e del Pontificio Consiglio per la Promozione dell‘Unità dei Cristiani.

I testi per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2019.

Fonti: http://www.valme.net/p/indulgenza-plenaria.htmlhttp://www.chiesacattolica.it/pls/cci_new_v3/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=53282&rifi=guest&rifp=guesthttp://www.prounione.it/it/ecumenismo/spuc/2017-settimana-preghiera-unita-cristiani/#fb0=3