NOVENA DELLA PURIFICAZIONE

NOVENA DELLA PURIFICAZIONE 

Inizio il 24 gennaioper la festa del 2 febbraio

tempio presentazioneCon questa novena ricordiamo i giorni di attesa per la purificazione di Maria SS. e la presentazione di Gesù bambino al Tempio. Si tratta di una preghiera molto breve, ma che concede 300 giorni di indulgenza, mentre diventa plenaria se detta ogni giorno per un mese intero.

Poco conosciuta in Italia, questa preghiera proprio per la sua brevità può essere recitata ogni giorno e il suo potere non è da sottovalutare. Ovviamente sarà di certo ancor più gradita l’unione di qualche Ave Maria, Padre Nostro e Gloria o magari un bel rosario, ma di certo prendere l’abitudine di offrire questa invocazione alla Santa Vergine le darà una grande gioia e ci offrirà numerose grazie.

Ricordate che la preghiera deve essere detta con le labbra al fine di ottenere le indulgenze. Questa novena inizia il 24 gennaio e termina il 2 febbraio.

tempio-simeonePREGHIERA

O Santa Madre di Dio, che sei salita al Tempio secondo la legge, offrendo piccole colombe bianche, prega per me, affinchè anch’io possa osservare la legge ed essere pura di cuore come Te.

Dolce cuore di Maria sii Tu la salvezza dell’anima mia.

 

(300 giorni di indulgenza in condizioni normali, mentre viene offerta l’indulgenza plenaria al fedele che la recita ogni giorno per un mese intero – SC Indulg 30 settembre, 1852,..)

Preghiera per il 2 Febbraio

O Maria, tu oggi sei salita umilmente al Tempio, portando il tuo divin Figlio e lo hai offerto al Padre per la salvezza di tutti gli uomini. Oggi lo Spirito Santo ha rivelato al mondo che Cristo è la gloria di Israele e la luce delle genti. Ti preghiamo, o Vergine santa, presenta anche noi, che pure siamo tuoi figli, al Signore e fa’ che, rinnovati nello spirito,  possiamo camminare nella luce di Cristo finché lo incontreremo glorioso nella vita eterna. Amen

Fonti: Tutto il giorno con Dio di Blanche Jennings Thompson; http://www.preghiereperlafamiglia.it/presentazione-gesu-al-tempio.htm

ARTICOLI COLLEGATI

LA FESTA DELLA CANDELORA