Crea sito

Nostra Signora della Pace di Honolulu

NOSTRA SIGNORA DELLA PACE DI HONOLULU

Hawaii – 24 gennaio 

nostra-signora-della-pace-di-honoluluLa Basilica Cattedrale di Nostra Signora della Pace è la chiesa madre e il centro spirituale della Diocesi di Honolulu. La storia di quest’isola (antico lebbrosario) si intreccia con la vita di due importanti santi: San Damiano de Veuster e Santa Madre Marianne.

I primi missionari cattolici arrivarono alle Hawaii dalla Francia nel 1827 e costruirono una missione su un terreno donato dal re Kamameha III. I sacerdoti dedicarono la nuova costruzione a Nostra Signora della Pace, patrona dell’ordine della Congregazione dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria.

Gli hawaiani seguono una vecchia tradizione spagnola che li porta a festeggiare Nostra Signora della Pace il 24 gennaio. Inizialmente infatti nella città di Toledo si festeggiava il giorno dopo la festa di San Ildefonso (23 genn) l’apparizione della Vergine della Pace al santo, ma fu solo nel 1085, che Alfonso VI ne istituì la festa per celebrare la riconquista dei cristiani della Cattedrale di Toledo e la fuga dei Mori il 23 gennaio. Con le missioni si diffuse poi nei secoli successivi questa devozione in tutto il mondo.

honolulunostra-signora-della-pace-di-honolulu-internoNella cattedrale di Honolulu, vi è una riproduzione in bronzo sopra l’altare maggiore della statua lignea della Madonna della Pace e dei Sacri Cuori posti nel Convento di Parigi. Un’altra copia nel cortile segna il punto dove nacque la prima missione per opera di San Damiano de Veuster che qui abitò e servì la comunità di lebbrosi che venivano esiliati e abbandonati per più di due decenni.

Un’altra santa importante per quest’isola è stata Madre Marianne che si adoperò al fianco di Padre Damiano per migliorare le condizioni dei malati e dei figli sani dei malati di lebbra sull’isola cosiddetta “maledetta”, fondando anche il primo ospedale.

Figlia di contadini tedeschi emigrati in America entrò nelle suore del Terz’Ordine francescano a Siracusa con il nome di Suor Marianne. Nel 1883, ricevette una lettera da un prete alle Hawaii che le chiedeva aiuto a nome di re Kalakaua e della regina Kapiolani per il Regno delle Hawaii.

Solo suor Marianne accettò di correre in suo aiuto con alcune sorelle. Le suore arrivarono alle Hawaii l’8 novembre 1883, dedicandosi alla cura degli oltre 200 lebbrosi al Kakaako Branch Hospital su Oahu.

mmarianne

Santa Madre Marianne

Questo ospedale era stato costruito per ospitare 100 persone, ma ne doveva contenere più di 200. Le condizioni erano deplorevoli. Ogni suora-infermiera aveva imparato a lavare le ferite putride, ad applicare la pomata lenitiva e a ristabilire ordine e legalità, che tende ad essere abbandonata da chi perde ogni speranza.

Santa Madre Marianne fondò il Malulani Hospital, il primo ospedale generale di Maui per curare ogni tipo di malattia appena un anno più tardi.

Nel 1885, rendendosi conto che i bambini sani di pazienti lebbrosi erano ad alto rischio di contrarre la malattia, fondò una casa per loro. Per tutto il suo lavoro le venne data la Medaglia Reale di Kapiolani. Nell’estate del 1886, le suore si occuparono anche di San Damiano quando fu contagiato dal terribile morbo che aveva tanto combattuto.

A Kalaupapa, Madre Marianne aveva previsto che nessuna suora francescana avrebbe mai contratto la lebbra accertandosi comunque che vi fossero procedure sanitarie rigorose.

Beato DAMIANO de VEUSTER5

San Damiano de Veuster con alcuni giovani.

Visse e lavorò a stretto contatto con i pazienti lebbrosi per 35 anni. Anche se non vi erano cure appropriate, lei e le sue sorelle offrirono ai lebbrosi una vita il più dignitosa possibile. San Marianne morto a Kalaupapa il 9 agosto 1918.

Le Suore di San Francesco continuano il loro lavoro in Kalaupapa con le vittime del morbo di Hansen (più comunemente conosciuta come lebbra). Nessuna sorella ha mai contratto la malattia. Una reliquia di San Damiano (un osso del piede) e le spoglie di Santa Madre Marianne sono custoditi all’interno della Basilica Cattedrale di Nostra Signora della Pace di Honolulu.

Per maggiori informazioni e i video http://www.cathedralofourladyofpeace.com/

ARTICOLI COLLEGATI

San Damiano de Veuster

 

Be Sociable, Share!

Comments are closed.