MARIA SANTISSIMA DELLA CAVA

MARIA SANTISSIMA DELLA CAVA

19 gennaio 1518

madonna_della_cavaApparve in sogno a Padre Leonardo Savina, frate dell’Ordine degli Eremiti Agostiniani, l’immagine della Madonna che lo esortava a scavare presso la cava per ritrovare l’antico Simulacro su cui edificare una Chiesa..

Patrona della città di Marsala in provincia di Trapani, Maria Santissima della Cava ha il suo Santuario in una grotta nella zona di “Porticella”, dove il simulacro della Madonna venne trovato, all’interno di un pozzo nel 1518. La festa viene celebrata proprio il 19 di gennaio.

L’immagine della Madonna apparve in sogno a Padre Leonardo Savina, frate dell’Ordine degli Eremiti Agostiniani esortandolo a scavare presso la cava per ritrovare l’antico Simulacro su cui edificare una Chiesa. Padre Leonardo credette a quel profetico sogno e scavando trovò il miracoloso simulacro della Vergine.

Per proteggerlo poi dalle persecuzioni venne nascosto dai cristiani lilibetani e successivamente ritrovato solo casualmente nel 1518 in seguito ad un crollo.

madonna-della-cava2Si tratta di una piccola scultura alta 18 cm. In seguito al ritrovamento si verificarono molti miracoli testimoniati da una vasta documentazione. Sembra che lo stesso scopritore della statua, un uomo muto dalla nascita, ottenne il dono della parola.

Nel 1788 la città di Marsala elesse la Madonna della Cava a Patrona e protettrice della Città. L’11 maggio del 1943, durante i bombardamenti, la Madonnina fu recuperata dalle macerie e tratta nuovamente in salvo.

Oggi, la piccola chiesa è meta continua di visitatori e devoti, i quali si recano lì, ogni 19 gennaio, per dedicare almeno una piccola preghiera alla Madonna nel giorno della ricorrenza del suo ritrovamento.

I festeggiamenti in onore della Madonna della Cava si rinnovano dal 13 al 18 maggio, nella parrocchia di “Maria SS. della Cava”, nelle contrade Ciavolo-Ciavolotto-Digerbato.

Fonte: http://www.siciliainfesta.com/feste/festa_maria_ss_della_cava_marsala.htm; http://www2.comune.marsala.tp.it/marsala_tour/it/sc_madonna_cava.html