MADONNA DELLA BUONA NOVELLA

MADONNA DELLA BUONA NOVELLA

Rennes, Bretagna, Francia – 23 dicembre

notre-dame-de-bonne-nouvelle-rennesJean de Montfort fondò il convento domenicano della Madonna della Buona Novella a Rennes, per un voto fatto durante la battaglia di Auray, nel 1364, in cui la sua vittoria lo fece diventare Duca di Bretagna. Nel secolo successivo, un dipinto su tavola posto nel chiostro del convento venne riconosciuto come miracoloso.

Un altro voto venne sciolto alla Madonna della Buona Novella durante la peste del 1632, che colpì la città di Rennes ma grazie all’intercessione di Maria SS in maniera meno pesante rispetto alle altre aree circostanti.

In ringraziamento, la città volle regalare alla Santa Vergine un modello in argento massiccio della città e, dal 1634, la festeggia in modo particolare ogni anno l’8 settembre, festa della natività di Maria.

saint-aubin_rennes-madonna-della-buona-novellaUn altro miracolo si verificò durante il grande incendio del 23 dicembre 1720. In questa occasione, gli abitanti di Rennes videro la Madonna della Buona Novella in cielo, guardare verso il basso con sguardo compassionevole.

Durante la Rivoluzione francese, la città vendette il suo modello d’argento, che venne fuso. La cappella fu distrutta e il convento utilizzato per raccogliere il foraggio. Un giardiniere riuscì a salvare l’immagine sacra, che donò alla vicina Chiesa di Saint Aubin nel 1803.

Nel 1849, un’epidemia di colera ispirò i cittadini a fare un nuovo voto e per dimostrare l’impegno costruirono un nuovo modellino della città in argento commissionato ad un orafo del luogo da Napoleone III, ripristinando la festa votiva dell’8 settembre.

A seguito delle continue grazie i pellegrini affluivano sempre in maggior numero e la chiesa divenne troppo piccola per ospitarli tutti, quindi si decise di costruirne una nuova. La dedicazione della nuova chiesa di San Aubin avvenne nel 1904. Il dipinto della Madonna della Buona Novella è stato canonicamente incoronato nel 1908.

statue_de_marcel_callo_en_leglise_saint_aubin_de_rennesNegli ultimi anni la festa votiva si è tenuta la prima Domenica di ottobre, piuttosto che l’8 settembre e l‘antico convento è stato convertito in un centro d’arte.

La chiesa di Saint-Aubin è la parrocchia dove nacque il Beato Marcel Callo, dove fu battezzato, e posta in sua memoria una statua. Morto martire il 19 marzo 1945 nel campo di concentramento di Mauthausen venne beatificato il 4 ottobre 1987 per opera di Giovanni Paolo II.

Fontihttp://www.wherewewalked.info/feasts/12-December/12-23.htmhttps://fr.wikipedia.org/wiki/Basilique_Notre-Dame-de-Bonne-Nouvelle_de_Rennes