Letture di martedì 20 dicembre 2016

Bottega-di-Marco-da-Mel-AnnunciazioneLETTURE DI MARTEDÌ

20 dicembre 2016

Feria propria del 20 dicembre

” …«Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». …”

MADONNA DELLE MONTAGNE ROCCIOSE

Poggio di Roio-Madonna.1SANTA MARIA DELLA CROCE

Poggio di Roio (Aquila – Italia) dicembre 1578 – In questa occasione la vergine appare ad un pastore bisognoso lascia in suo ricordo una statua lignea di misura e sembianze uguali a quelle dell’apparizione. La storia delle apparizioni, la preghiera e l’inno cantato.

San Domenico di SilosVENERABILE BERNARDO CLAUSI3

Ven. Bernardo Clausi

Sacerdote (1789-1849) 20 dicembre – Lo precede ovunque la fama di “frate santo che fa miracoli” e con una delle sue profezie anticiperà a Don Bosco la costituzione dell’Ordine dei Salesiani. La storia del Venerabile Bernardo Clausi, le profezie con il video e la preghiera.

“Dalla radice di Iesse spunterà un germoglio, tutta la terra sarà piena della gloria del Signore, e ogni uomo vedrà la salvezza di Dio.”

PREGHIERA DEL MATTINO

Tu hai voluto, o Padre, che all’annunzio dell’angelo la Vergine Immacolata concepisce il tuo Verbo eterno, e avvolta dalla luce dello Spirito Santo divenisse tempio della nuova alleanza: fà che aderiamo umilmente al Tuo volere, come la Vergine si affidò alla tua parola. Per Cristp nostro Signore. Amen

PRIMA LETTURA

Is 7, 10-14 – Dal libro del profeta Isaìa

annunciazioneIn quei giorni, il Signore parlò ad Àcaz: «Chiedi per te un segno dal Signore, tuo Dio, dal profondo degli inferi oppure dall’alto». Ma Àcaz rispose: «Non lo chiederò, non voglio tentare il Signore». Allora Isaìa disse: «Ascoltate, casa di Davide! Non vi basta stancare gli uomini, perché ora vogliate stancare anche il mio Dio? Pertanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele».
C: Parola di Dio.
A: Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESPONSORIALE

Sal 23

4 annunciazioneRIT: Ecco, viene il Signore, re della gloria.

Del Signore è la terra e quanto contiene: il mondo, con i suoi abitanti. È lui che l’ha fondato sui mari e sui fiumi l’ha stabilito.RIT

Chi potrà salire il monte del Signore? Chi potrà stare nel suo luogo santo? Chi ha mani innocenti e cuore puro, chi non si rivolge agli idoli. RIT
Egli otterrà benedizione dal Signore, giustizia da Dio sua salvezza. Ecco la generazione che lo cerca, che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe. RIT
CANTO AL VANGELO

Alleluia, Alleluia.

O Chiave di Davide, che apri le porte del Regno dei cieli: vieni, e libera l’uomo prigioniero che giace nelle tenebre.

Alleluia.

VANGELO

Lc 1, 26-38 – Dal Vangelo secondo Luca

Bottega-di-Marco-da-Mel-AnnunciazioneAl sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te». A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine». Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

COMMENTO

“Ecco concepirai un figlio”.
Si intrecciano e si comprendono due voci. L’angelo Gabriele e Maria, l’inviato di Dio e l’umile ancella del Signore. Per bocca dell’Angelo la vergine viene definita “piena di grazia”; significa amata in pienezza da Dio di un amore unico per la sua intensità. Lei, vergine e immacolata, ha trovato grazia presso Dio! Lei è capace di ricevere ed accogliere tutto quell’irrefrenabile amore che l’uomo in secoli di storia non era più in grado di recepire. Lei, restando ìntegra nella sua 4_Annunciazioneverginità, per opera dello Spirito Santo, sarà la madre di Cristo, il tabernacolo vivente del Figlio dell’Altissimo. Si ristabilisce così appieno il dialogo tra l’uomo e Dio: ora appare evidente e chiaro il progetto, che, nella pienezza dei tempi, sta per realizzarsi: il Figlio di Dio assume, nel seno di Maria, la nostra natura umana per essere il salvatore del mondo. Ancora una volta però il Signore vuole legare il suo piano di salvezza all’assenso di una sua creatura; possiamo dire che tutto il Cielo si pone perciò in ascolto della risposta di Maria. “Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto”: è il “sì” pieno e gioioso della vergine, così lei, la prima che assente a Dio dopo il peccato, diventa corredentrice del genere umano. Alla disobbedienza dei progenitori si contrappone l’umile e docile obbedienza di Maria. Sappiamo che la vergine resterà sempre fedele alla sua promessa, fino alla croce, dove verrà proclamata, dallo stesso Gesù, madre di tutti i viventi, madre della Chiesa, madre nostra. Lei maternamente ci ammonisce ancora con le sue ultime parole pronunciate a Cana di Galilea: “fate quello che vi dirà”, siate cioè obbedienti al mio bambino, mettete in pratica il suo vangelo che è la lieta notizia!
(Preparato dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire)

PREGHIERA DELLA SERA

4annunciazione1

Padre Santo, che nel Tuo libero progetto di amore verso gli uomini hai voluto unire indissolubilmente Maria all’incarnazione del Verbo, ascolta le nostre preghiere e concedici di ricevere per la fede lo stesso Gesù che la Vergine santissima ha concepito nella carne e ora vive e regna nei secoli dei secoli. In cambio Ti affidiamo, le gioie e le fatiche, le rinunce e gli atti di carità che siamo riusciti a fare in questo giorno e Ti ringraziamo con tutto il cuore per tutto quello che fai per noi e ci dai ogni giorno. Amen.