BASILICA DI SANTA MARIA ASSUNTA

BASILICA DI SANTA MARIA ASSUNTA

San Francisco – California – 13 dicembre 

santa-maria-assunta-san-franciscoLa Cattedrale di S. Maria Assunta ha resistito al terribile terremoto di San Francisco nel 1906, ma venne bruciata da un incendio nel 1962. L’arcidiocesi cattolica assunse quindi un team di architetti per la progettazione di un nuovo edificio a due isolati di distanza sulla cosiddetta Collina della Cattedrale.

Il primo Arcivescovo di San  Francisco (1853-1884) è stato un sacerdote domenicano di nome Joseph Sadoc Alemany, un cittadino naturalizzato americano che è nato in Spagna ed emigrato negli Stati Uniti nel 1840 per lavorare come missionario nei territori del Kentucky, Ohio e Tennessee. Alemany era stato Provinciale dei Domenicani americani per due anni in cui è stato nominato Vescovo della Diocesi di Monterey nel 1850. Inizialmente, Alemany era riluttante a venire in California, ma Pio IX gli disse:Dove gli altri sono attratti dall’oro, è necessario portare qualcosa che va oltre.”

Trao l’orfanotrofio e la chiesa originale di San Patrizio, la storia dell’Arcidiocesi di San Francisco la si può definire “una Chiesa di immigrati” composta da cattolici di lingua spagnola, irlandese, francese, tedesca, italiana e portoghese. Nei primi tre decenni della sua esistenza, l’Arcidiocesi di San Francisco sotto la guida dell’Arcivescovo Alemany si ampliò con la costruzione di scuole, orfanotrofi, ospedali e case di riposo, e altre istituzioni e opere di carità. Queste istituzioni cattoliche non avrebbero potuto esistere senza gli sforzi eroici di molti ordini religiosi femminili. 

santa-maria-assunta-san-francisco1La mattina del 18 aprile 1906  vi fu un terribile terremoto di magnitudo 8.3 a San Francisco. La maggior parte dei morti e dei danni alla città furono causati dall’incendio che scoppiò in seguito al terremoto, piuttosto che dal terremoto stesso. Al principio si contarono 478 morti, ma in seguito si scoprì che il disastro fu molto più grande e che fu sottostimato dalle autorità dell’epoca, specialmente per quanto riguarda l’area dove viveva la popolazione cinese. La cifra approssimativa che più si avvicina alla realtà è quella di almeno tremila deceduti, la maggior parte all’interno della città di San Francisco, mentre altri 189 morti furono registrati nel resto della Baia di San Francisco. In quell’occasione fu celebrata una messa all’aperto, ma la cattedrale era sopravvissuta.

Nominato dal Papa Giovanni XXIII nel 1962, l’arcivescovo McGucken ebbe il compito di costruire una nuova cattedrale di Santa Maria poichè la prima venne bruciata da un incendio cinque mesi dopo il suo arrivo. Durante il suo mandato molte nuove parrocchie e scuole sono state aperte conseguentemente alla crescita della popolazione cattolica. Continuando la sua tradizione di chiesa di immigrati, l’Arcidiocesi di San Francisco ha avuto una grande affluenza di cattolici delle Filippine, Messico e America Latina, Corea, Giappone. Vietnam, Hong Kong e Africa.

 

santa-maria-assunta-san-franciscoIl 13 dicembre del 1967 fu posta la sua prima pietra. Dedicata a Santa Maria Assunta, nel 1996, la chiesa è un simbolo della città. Pier Luigi Nervi e il design modernista Pietro Belluschi non hanno solo trasmesso il gusto e la tecnologia del nostro tempo, ma i nuovi orientamenti del Vaticano II, attraverso la torre a forma di croce e gli interni con le finestre di vetro trasparente.

A colpo d’occhio, Maria non è evidente. Sull’altare maggiore è una scultura cinetica scintillante; in rilievo sulla facciata troviamo l’ascensione di Cristo, al posto dell’assunzione di Maria in cielo. Troviamo invece statue di bronzo intorno ai lati che illustrano la Madonna di Guadalupe , la Visitazione , l’Assunzione (a destra), e altri soggetti mariani.

Le porte e gli altri elementi figurativi della Cattedrale, sono di Enrico Manfrini “Scultore italiano del Sacro”, che ha creato le porte in bronzo di grandi chiese in Italia, ritratti e medaglie di papi da Pio XII a Giovanni Paolo II, e l’anello indossato dai Papi Paolo VI e Francesco I. L’Arcidiocesi di San Francisco utilizza piccole repliche in bronzo del suo santuario dell’Assunta, come Premio Assunta, per premiare le persone che hanno fornito servizi eccezionali.

Fontihttp://www.wherewewalked.info/feasts/12-December/12-13.htmhttp://sfarchdiocese.org/home/archdiocese/archdiocesan-history