ALMANACCO DEL 18 DICEMBRE 2016

ALMANACCO DEL 18 DICEMBRE 2016

Le pubblicazioni del calendario religioso di Maria Regina dell’Universo

————————————————————————––——————————

Santuario-Chiavari-N.S. dell'ortoNOSTRA SIGNORA DELL’ORTO
Letture di domenica 18 dicembre 2016
San Vunibaldo
LES ENFANTS de MEDJUGORJE
NOVENA DI NATALE
NOVENA A SAN CHARBEL MAKHLOUF
PREGHIERA DEI 33 GIORNI
CORONCINA A GESÙ BAMBINO

———————————––——————————

IL MESSAGGIO DELLA

REGINA DELLA PACE

“…Quando pregate voi siete molto più belli. … dopo la preghiera, mostrate di più davanti a Dio tutta quella bellezza per divenirgli cari. …”

(Messaggio del 18.12.1986 )

————————————————————————––

padre pio1MESSAGGIO DI PADRE PIO

PER IL 18 DICEMBRE 

Tutte le feste della Chiesa sono belle… la Pasqua, sì, è la glorificazione… ma il natale ha una tenerezza, una dolcezza infantile che mi prende tutto il cuore (GdR, 75).

Tratto da “Buona Giornata ” – Edizioni Padre Pio da Pietrelcina

————————————————————————––——————————

N.S.-dellOrto3NOSTRA SIGNORA DELL’ORTO

Apparizione a Chiavari (GE) – La notte del 18/12/1609 

Per grazia ricevuta viene dipinta un’immagine su di un muro d’orto; quasi abbandonata l’immagine si rende viva e presente per elargire grazie d’amore.

La storia, la video-storia del dipinto di Nostra Signora dell’orto, i suoi miracoli e la costruzione del del santuario su http://biscobreak.altervista.org/2015/12/nostra-signora-dellorto/

—————————————————————————–

SognoDiSanGiuseppeLETTURE DI DOMENICA

18 dicembre 2015

IV Domenica del Tempo di Avvento

“… a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa “Dio con noi”…”

La preghiera del mattino e della sera, le letture e il commento su http://biscobreak.altervista.org/2016/12/letture-di-domenica-18-dicembre-2016/

——————————————————————————-

SAN VUNIBALDOSAN VUNIBALDO

Abate ( 761) 18 Dicembre

Dalla vita di questo santo, la storia di tre fratelli due maschi euna femmina, un padre rimasto solo, un viaggio in Terra Santa e un’unione che persisterà anche dopo la loro morte.

In briciole di luce la storia del Santo su http://biscobreak.altervista.org/2012/12/san-vunibaldo/

—————————————————————————

LES ENFANTS de MEDJUGORJE

Sora Emmanuel Maillard - MedjugorjeDicembre 2016 di suor Emmanuel

Suor Emmanuel ci parla del suo ultimo viaggio in Malesia con la testimonianza di miracoli al varco della Porta Santa a Ranau pochi giorni prima della loro chiusura.

Alla pagina dedicata a Medjugorje su http://biscobreak.altervista.org/2016/12/letture-di-domenica-18-dicembre-2016/

—————————————————————————-

PREGHIERE E PROPOSTE IN CORSO 

NOVENA DI NATALE

(dei sacerdoti del S. Cuore di Andria)

dal 16 al 24 dicembre

3° GIORNO

PREPARIAMO LE VIE AL SIGNORE

gesù e l'agnelloAl popolo d’Israele, oppresso dalla schiavitù babilonese, il profeta Isaia dà un lietissimo annuncio: è prossima la liberazione. Il Signore stesso verrà in mezzo al suo popolo come Pastore buono che ha cura del debole, come Padre misericordioso che perdona i peccati, come Dio forte che sconfigge i nemici. I prescelti da Dio, però, devono impegnarsi a preparare la strada al Signore e a togliere tutti gli ostacoli del male mediante una vera conversione.

Ecco il Signore!

«Una voce grida: “Nel deserto preparate la via al Signore, appianate nella steppa la strada per il nostro Dio. Ogni valle sia colmata, ogni monte e colle siano abbassati; il terreno accidentato si trasformi in piano e quello scosceso in pianura. Allora si rivelerà la gloria del Signore e ogni uomo la vedrà”» (Is 40,3-5). Sali su un alto monte, tu che rechi liete notizie in Sion. Alza la voce, non temere; annunzia alle città di Giuda: «Ecco il vostro Dio! Ecco, il Signore Dio viene con potenza, con il braccio egli detiene il dominio. Come un pastore egli fa pascolare il gregge e con il suo braccio lo raduna; porta gli agnellini sul seno e conduce pian piano le pecore madri» (Is 40,9-11).

Prepariamo i nostri cuori

Il Signore vuole trovare una via per entrare nei nostri cuori e dimorarvi. La voce grida nel deserto: Preparate una strada. Questa voce giunge prima all’orecchio e dopo, o meglio attraverso l’ascolto, la parola penetra nell’intelletto. Preparate, dice la voce, una strada al Signore. Quale via gli prepareremo? Una strada materiale? Ma la parola di Dio può richiedere una simile via? Non occorre piuttosto preparare al Signore una via interiore e tracciare nel nostro cuore delle strade diritte, piane? spirito santo e angeliSì, questa è la via per cui la Parola di Dio si introduce per stabilirsi nel cuore dell’uomo. Prepariamo una via al Signore con una buona coscienza, rendiamo piana la strada perché il Bambino Gesù possa camminare in noi senza difficoltà e donarci conoscenza dei suoi misteri e della sua venuta. (Origene: “Omelie su Luca”)

Manda li tuo Spirito, o Signore

Perché otteniamo il perdono dei nostri peccati e la purificazione da tutte le nostre colpe – Noi Ti preghiamo, manda il tuo Spirito, o Signore.

Perché otteniamo l’aumento della fede e della nostra adesione alla volontà di Dio – Noi Ti preghiamo, manda il tuo Spirito, o Signore.

Perché otteniamo l’aumento della speranza nei beni eterni promessi da Dio – Noi Ti preghiamo, manda il tuo Spirito, o Signore.

Perché otteniamo l’aumento della carità e della grazia che ci rendono conformi alla santità di Dio – Noi Ti preghiamo, manda il tuo Spirito, o Signore.

O Dio onnipotente che ci chiami a preparare la via al Cristo Signore, fa’ che per la debolezza della nostra fede non ci stanchiamo di attendere la consolante presenza del Medico Celeste. Per Cristo nostro Signore. Amen.

************

Novena a San Charbel Makhlouf

da iniziare il 16 luglio / 16 dicembre

Quarto giorno

O amorevole padre San Charbel ricorro a te. Il mio cuore è pieno di fiducia in te. Per la potenza della tua intercessione presso Dio attendo la grazia che imploro (…. nominare). Mostrami ancora una volta il tuo amore.

O SAN CHARBEL, GIARDINO DI VIRTÙ, INTERCEDI PER ME!

O Dio, che hai concesso la grazia a San Charbel di essere simile a Te, concedi anche a me per mezzo della sua intercessione di crescere nelle virtù cristiane. Abbi pietà di me, perché io Ti possa lodare per sempre. Amen. Pater Ave, Gloria.

************ 

PREGHIERA DEI 33 GIORNI

La preghiera deve essere ripetuta per 33 giorni. Una volta a settimana si deve prendere la Comunione, ed in più la Comunione deve essere presa in suffragio di detta anima.

Inizio 23 novembre per la festa del 25 dicembre
4a settimana

dal 14 dic. al 20 dic.

sotto la croceRipetere 33 volte di seguito 

“Eterno Padre, io ti offro il Sangue preziosissimo di Gesù Cristo scaturito dalla piaga del piede sinistro in suffragio dell’anima più sofferente del purgatorio. Vergine Maria, consolatrice degli afflitti e Tu, San Giuseppe intercedi per questa anima. E tu, anima benedetta, vai avanti a Dio, domanda per me questa grazia, e se è utile alla salvezza dell’anima mia fai in modo che mi sia concessa”. Amen.

Ripetere 7 volte di seguito 

“Addolorata Vergine Maria prega per quest’anima del Purgatorio”.

7 L’eterno riposo

************

CORONCINA A GESÙ BAMBINO

Essa si compone:

3 Padre Nostro, per onorare le tre persone della Sacra Famiglia,

12 Ave Maria,in ricordo dei 12 anni dell’infanzia del Salvatore Divino

– di una preghiera iniziale e di una finale.

gesù bambinoPREGHIERA INIZIALE

O Santo Bambino Gesù, mi unisco di cuore ai devoti pastori che Ti adorarono nel presepio e agli Angeli che Ti glorificarono in Cielo. O Divino Gesù Bambino, adoro la tua Croce e accetto quello che ti piacerà mandarmi. Adorabile Famiglia, vi offro tutte le adorazioni del Cuore Santissimo di Gesù Bambino, del Cuore Immacolato di Maria e del Cuore di San Giuseppe.

1 Padre Nostro ( per onorare Gesù Bambino )

Il Verbo si è fatto carne ed abitò fra noi”.

4 Ave Maria ( in ricordo dei primi 4 anni dell’infanzia di Gesù )

1 Padre Nostro ( per onorare la SS.ma Vergine )

Il Verbo si è fatto carne ed abitò fra noi”.

4 Ave Maria ( in ricordo dei successivi 4 anni dell’infanzia di Gesù )

1 Padre Nostro ( per onorare San Giuseppe )

Il Verbo si è fatto carne ed abitò fra noi”.

4 Ave Maria ( in ricordo degli ultimi 4 anni dell’infanzia di Gesù )

PREGHIERA FINALE.

Gesù bambino 8Signore Gesù, concepito di Spirito Santo, Tu hai voluto nascere dalla Santissima Vergine, essere circonciso, manifestato ai gentili e presentato al tempio, essere portato in Egitto e qui trascorrere una parte della tua infanzia; di là, ritornare a Nazareth ed apparire in Gerusalemme come un prodigio di sapienza tra i dottori.

Noi contempliamo i primi 12 anni della tua vita terrena e Ti chiediamo di concederci la grazia di onorare i misteri della tua santa infanzia con tanta devozione da divenire umili di cuore e di spirito e conformi a Te in tutto, o Divino Bambino, Tu che vivi e regni con Dio Padre, nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Così sia.