Sant’Andrea Dung-Lac e compagni martiri

Sant’Andrea Dung-Lac e compagni martiri

presbitero, martirizzato nel 1839 – 24 novembre

santandrea-dung-lac-e-compagni-martiriCon un’unica celebrazione si onorano centodiciassette martiri di varie regioni del Viet Nam, tra i quali otto vescovi, moltissimi sacerdoti e un gran numero di fedeli laici di entrambi i sessi e di ogni condizione ed età, che preferirono tutti patire l’esilio, il carcere, le torture e l’estremo supplizio piuttosto che recare oltraggio alla croce e rinnegare la fede cristiana.

Nella regione del Tonchino, Annam e Cocincina – ora Vietnam – ad opera di intrepidi missionari, risuonò per la prima volta nel sec. XVI la parola del Vangelo. Il martirio fecondò la semina apostolica in questo lembo dell’Oriente. Dal 1625 al 1886, salvo rari periodi di quiete, infuriò una violenza persecuzione con la quale gli imperatori e i mandarini misero in atto ogni genere di astuzie e di perfidie per stroncare la tenera piantagione della Chiesa.

Il totale delle vittime, nel corso di tre secoli, ammonta a circa 130.000. La crudeltà dei carnefici, non piegò l’invitta costanza dei confessori della fede: decapitati, crocifissi, strangolati, segati, squartati, sottoposti a inenarrabili torture nel carcere e nelle miniere fecero rifulgere la gloria del Signore, «che rivela nei deboli la sua potenza e dona agli inermi la forza del martirio»

santandrea-dung-lac-e-compagni-martiri1Giovanni Paolo II, la domenica 19 giugno 1988, accomunò nell’aureola dei santi una schiera di 117 martiri di varia nazionalità, condizione sociale ed ecclesiale: sacerdoti, seminaristi, catechisti, semplici laici fra cui una mamma e diversi padri di famiglia, soldati, contadini, artigiani, pescatori. Un nome viene segnalato: Andrea Dung-Lac, presbitero, martirizzato nel 1839 e beatificato nel 1900 anno giubilare della redenzione da Leone XIII. Il 24 novembre è il giorno del martirio di alcuni di questi santi.

Nacque nella provincia di Bac-Ninch, da genitori pagani e così poveri che se ne disfecero volentieri quando era ancora infante, vendendolo ad un catechista. Questi lo allevò e ne apprezzò l’intelligenza. Lo condusse alla missione di Vinh-Tri, dove fu battezzato, istruito e dopo otto anni promosso catechista. Trascorsi altri dieci anni con buona riuscita nella sua attività, intraprese gli studi teologici, coronati, il 15 marzo 1823, con l’ordinazione sacerdotale.

Fu parroco in varie parrocchie. Si trovava da ultimo in quella di Ké-Dam, quando i pagani gli distrussero la casa ed egli fu obbligato a ritirarsi a Ké-Sui, donde si recava presso i vari fedeli per l’amministrazione dei Sacramenti. Là fu arrestato una prima volta e condotto alla prefettura di Ly-Nham, ma fu riscattato dalla generosità dei cristiani, che offrirono al mandarino tre verghe d’argento.

Da allora, per poter continuare il suo ministero, cambiò il nome di Dung in quello di Lac, e passò a un’altra prefettura, spingendosi audacemente nelle pericolose province di Hanoi e di Nam-Dinh, dove ebbe un amaro rimpianto:

«Quelli che muoiono per la fede, salgono al cielo; noi, invece, ci nascondiamo continuamente, spendiamo denaro per sottrarci ai persecutori! Varrebbe meglio lasciarsi arrestare e morire! »

santandrea-dung-lac-e-compagni-martiri2Salito sulla barca per attraversare il fiume, mentre stava per raggiungere l’altra riva si trovò in difficoltà e tese la mano per essere aiutato a scendere a terra. Chi lo soccorse era il segretario del prefetto che lo riconobbe esclamando : « Ho preso un maestro di religione! ».

Fu definitivamente arrestato e condotto nella prigione di Hanoi il 16 nov. 1839. Ebbe a subire vari interrogatori e vari inviti ad apostatare e a calpestare la croce; ma, restando fermo nella professione della sua fede, venne condannato alla decapitazione insieme ad un altro presbitero, Pietro Truong van Thi, che lo aveva ospitato. Approvata dal re, la sentenza fu eseguita il 21 dic. 1839. Fu beatificato il 27 magg. 1900.

Fontihttp://www.lachiesa.it/calendario/Detailed/20161124.shtmlhttp://it.cathopedia.org/wiki/Sant’Andrea_Dung-Lac; http://www.santiebeati.it/dettaglio/25400