MADRE DI DIO PRONTA AD ASCOLTARE

MADRE DI DIO PRONTA AD ASCOLTARE

Icon of the Mother of God “Quick to Hear”

22 novembre

icona-della-madre-di-dio-pronta-ad-ascoltareIl monastero di Dochiariou è uno dei venti monasteri della Chiesa ortodossa oggi esistenti nella penisola del Monte Athos, in Grecia. È dedicato agli arcangeli Michele e Gabriele. Nella chiesa è custodita l’icona della della Madre di Dio pronta ad ascoltare.

San Neophytos, che ha scritto la regola per il Monastero Docheiriou sulla costa occidentale nella penisola del Monte Athos, si dice abbia avuto l‘immagine della Madre di Dio dipinta sul muro del monastero fuori dalla porta del refettorio intorno 1110. L’immagine rimase  nell’oscurità silenziosa in compagnia dei monaci per oltre 500 anni.

Poi, nel 1664, mentre il cuoco, Neilos, camminava con una torcia accesa avanti e indietro per il refettorio invadendo il soffitto di fuligine. Ad un certo punto sentì una voce che diceva: “Smettila di sporcare la mia icona con il fumo“. Neilos pensando di essersi solo immaginato quella voce non vi fece caso, pensò addirittura si trattasse di uno scherzo, così continuò ad andare avanti e indietro luogo il corridoio con la torcia accesa. Ma di nuovo la misteriosa voce si fece sentire e per rimproverarlo una seconda volta: “Monaco, indegno di questo nome! Andrai avanti ancora a lungo con noncuranza e senza vergogna annerendo mia immagine?” A quel punto, Neilos si accorse di aver perso la vista.

icona-della-madre-di-dio-pronta-ad-ascoltare1I monaci nominarono un nuovo responsabile della mensa ed appesero una lampada votiva accanto al dipinto, di fronte al quale Neilos supplicò giorno e notte il perdono per settimane, unitamente ai suoi confratelli, con le lacrime sincere di pentimento, fin quando la voce si fece nuovamente sentire:

Monaco, la preghiera che mi hai rivolto è stata esaudita; sarai perdonato e riceverai la vista come prima. … D’ora in poi lascia che i monaci vengano a me per ogni loro esigenza, e subito mi rivolgerò a loro e a tutti i cristiani ortodossi che si avvicineranno con rispetto, perché io sono chiamata “la pronta ad ascoltare.

In seguito a queste parole, Nilos ricevette di nuovo la vista e l’icona della Madre pronta ad ascoltare (in greco, Γοργοεπήκοο, Gorgoepikoos) divenne ben presto oggetto di culto per i monaci provenienti da tutto il Sacro Monte. Il passaggio al refettorio fu chiuso e dopo aver chiuso decorosamente anche il luogo in cui era situata l’icona sacra, che fu posizionata, lei o una sua copia, alla sua destra in una bella chiesa dedicata alla santissima Madre di Dio “colei che è pronta ad ascoltare.” 

Si iniziò tutti i martedì e giovedì sera, dopo i Vespri, a celebrare un servizio speciale nella principale chiesa del monastero, una piccola processione cantata con l’icona miracolosa in ringraziamento alla Madre di Dio, con l’intenzione di pregare per tutti i cristiani ortodossi e per la pace nel mondo intero.

icona-della-madre-di-dio-pronta-ad-ascoltare2Da allora, molti miracoli sono stati attribuiti a questa icona sacra: i ciechi hanno ricevuto la vista, gli zoppi hanno camminato, gli uomini sono stati salvati dalla prigionia e dal naufragio. Così la Santissimo Theotokos soddisfa le suppliche di tutti i cristiani ortodossi che si rivolgono a lei con fiducia, riverenza e con cuore contrito.

La fama dell’icona miracolosa si diffuse così per tutta la Grecia, dove si celebra la festa della Tutta Santa pronta ad ascoltare insieme a quella della Santa Protezione della Madre di Dio, il 1 ° ottobre (o nel moderno equivalente calendario, il 14 ottobre, per le chiese greche ortodosse negli Stati Uniti).

Nel 1800, la devozione si estese anche alla Russia, dove la Madre di Dio pronta ad ascoltare ( Скоропослушница, Skoroposlushnitsa) si celebra il giorno di San Neophytos, ovvero il 9 novembre, la vecchia data di calendario osservato da molte chiese ortodosse (ad esempio Antiochia e americani). Molte altre chiese ortodosse russe usano il moderno calendario della data equivalente al 22 novembreMolte delle sue copie anche qui in Russia sono state glorificate da miracoli. In particolare, ci sono stati casi di guarigione dalla peste e dalla possessione demoniaca.

Fontihttp://www.wherewewalked.info/feasts/11-November/11-22.htmhttps://oca.org/saints/lives/2012/11/09/103264-icon-of-the-mother-of-god-quick-to-hearhttp://www.sttikhonsmonastery.org/stm11.htmlhttps://it.wikipedia.org/wiki/Monastero_di_Dochiariou