LA GIOIA DEI TRISTI

LA GIOIA DEI TRISTI

L’icona russa della “Madre Dio gioia di coloro che sono nella tristezza” – 6 novembre 1688

gioia-di-coloro-che-sono-nella-tristezza-2La Madre di Dio “Gioia di tutti coloro che sono nella tristezza” è un icona particolarissima che si rivelò miracolosa per la prima volta a Mosca nel 1688 grazie alle preghiere della sorella del patriarca del tempo.

Una donna di nome Eufemia, la sorella del patriarca che a quel tempo si chiamava Gioacchino, era malata e aveva sofferto per lungo tempo a causa di un infiammazione addominale dovuta ad una ferita aperta sul fianco. Si trattava di una ferita così grave che addirittura le si vedevano gli organi interni e c’era quindi grande preoccupazione per la sua stessa vita.

Eufemia però era una donna molto pia e devota alla Madonna e un giorno sentì una voce femminile dirleEufemia! Vai al tempio della Trasfigurazione di mio Figlio, ci troverai un’icona chiamata “la gioia di tutti coloro che sono nella tristezza”. Chiedi al sacerdote di pregare su di te per ottenerne l’intercessione usando l’acqua benedetta e sarai guarita.

gioia-di-coloro-che-sono-nella-tristezza-santuario1Poichè non poteva muoversi mandò qualcuno a verificare che davvero esistesse una tale icona in questa chiesa e trovandola parlarono con il sacerdote che celebrava alla chiesa della Trasfigurazione. Questi acconsentì a portare l’icona a casa della malata portando con se anche l’acqua benedetta, dando una benedizione ad Eufemia e a tutte le donne che si trovavano in particolari difficoltà e desideravano ricevere un aiuto particolare dalla Madonna.

Tutto avvenne come la voce aveva suggerito e la fede di Eufemia fu ricompensata, ma non abbiamo notizia di ciò che accadde alle altre donne forse perchè il miracolo più grande fu proprio il suo. E fu davvero un evento miracoloso perchè la Chiesa stessa si ripropose di festeggiarlo come tale negli anni avvenire. Inizialmente commemorato il 24 ottobre la festa venne poi spostata al 6 novembre.

L’icona raffigura la Madre di Dio che tiene il Bambino fra le braccia mentre si trova circondata da figure supplicanti di malati, sofferenti, poveri, afflitti, persone bisognose e addolorate. Su entrambi i lati della Madre di Dio sono angeli che si adoperano per servirla nella sua opera di intercessione, rappresentata da piccoli rotoli con le richieste dei suoi devoti. 

gioia-di-coloro-che-sono-nella-tristezzaL’icona è conservata nella chiesa dell’ “Icona della Madre di Dio gioia di tutti coloro che sono nella tristezza”, conosciuta anche come Chiesa della Trasfigurazione di Mosca. La chiesa si trova sulla Bolshaya Ordynka, in zona Zamoskvorechye.

La prima menzione della chiesa di Ordyntsy risale al 1571. A partire dal 1625, la chiesetta in legno conosciuta come la Chiesa della Trasfigurazione, dal 1685,viene sostituita con un edificio in pietra. Ha ricevuto il suo nome attuale nel 1688. Nei primi anni del 1930,  è stata chiusa ma fortunatamente l’icona fu trasferita alla galleria Tretyakov e la chiesa venne utilizzata come deposito. Proprio per questo non venne distrutta e nel 1948, fu consacrata ancora una volta e poté ritornare a compiere la sua iniziale funzione di luogo religioso.

FontiServizio Russkiy Mir Foundation Informazioni;  http://www.wherewewalked.info/feasts/11-November/11-06.htm