BLANCA ESTRELLA DEL MAR

BLANCA ESTRELLA DEL MAR

Ecuador – 11 novembre 1990

blanca-estrella-del-mar-olon-rosa-misticaIl Santuario omonimo, costruito nel 1984, sfruttando la posizione sulla collina, è la ricostruzione di un veliero. Qui, l’11 novembre 1990 una statua della Rosa Mistica pianse lacrime di sangue. Ogni anno per l’anniversario questo miracolo, centinaia di persone vengono in pellegrinaggio a questa chiesa.

Il Santuario Blanca Estrella del Mar si trova su di una collina vicino al villaggio di pescatori di Olón, nel comune omonimo, a 5 minuti da Montanita, Cantone Santa Elena, Ecuador. Fu costruito nel 1984 dal sacerdote svizzero Osmar Staheli sfruttando la topografia della collina posta a circa 100 metri sopra il livello del mare. Costruì la chiesa a forma di barca a vela, dedicandola alla Madonna sotto il titolo di Bianca Stella del Mare (Blanca Estrella del Mar)

blanca-estrella-del-mar-olon1Quella che inizialmente era solo una pittoresca costruzione sacra è diventato il Santuario nazionale, visitato ogni anno da numerosi fedeli che giungono da ogni parte del mondo. In tutto simile ad un veliero la struttura ospita nella parte superiore alla quale si giunge mediante una scalinata, a quella che in gergo marinaresco viene chiamata la “poppa”, un vero e proprio ponte all’aperto. L’abside coincide con l’arco, in cui l’immagine del Cuore Immacolato di Maria, si trova all’interno di un guscio a forma di conchiglia decorata con abaloni, meglio conosciuti come “orecchie di mare” e stelle marine; qui si esercitano tutte le funzioni religiose.

Ovviamente da qui il panorama è davvero suggestivo. A destra ci sono quattro immagini scolpite: San Giuseppe, San Michele Arcangelo, la Resurrezione di Cristo e San Padre Pio.

blanca-estrella-del-mar-olon-santuarioNel seminterrato c’è una cripta nella quale si trova la statua della Vergine Rosa Mistica che l’11 novembre 1990 pianse lacrime di sangue per sette ore. Il miracolo fu attestato da diversi testimoni e il sangue è stato raccolto e conservato in questo luogo insieme alla miracolosa statua. Dopo questo evento numerose sono state le testimonianze di guarigioni fisiche e spirituali e ogni anno l’11 novembre per l’anniversario del miracolo, centinaia di fedeli da ogni parte del mondo si trovano qui per pregare la Vergine.

Padre Osmar era consapevole del fatto che non era sufficiente portare la parola di Dio, ma vi era bisogno di metterla in pratica con le opere. Così nel 1972 ha istituito nella vicina città di Manglaralto, un’organizzazione no-profit chiamata Santa Maria del Fiat, che supporta una scuola presso il Santuario, ospedali, i negozi della comunità e progetti sociali come l’accumulo e la distribuzione dell’acqua potabile.

 

blanca-estrella-del-mar-olon-santuario1La provincia di Sant’Elena celebra la Virgene del Mar il terzo Venerdì del mese di giugno mentre un grande pellegrinaggio a Olón si svolge l’8 settembre giorno in cui si celebra la Natività della Vergine Maria.

Fonti: http://www.lageoguia.org/santuario-blanca-estrella-del-mar-olon-ecuador/#19/-1.82170/-80.76301; http://www.fsmfiat-ecuador.org/Santuario.htm; http://www.fsmfiat-ecuador.org/; http://www.wherewewalked.info/feasts/11-November/11-11.htm