ROSARIO FRANCESCANO

ROSARIO FRANCESCANO

rosario francescanoIl Rosario o Corona Francescana nacque dalla devozione di un novizio che non potendo più continuare in convento ad offrire fiori a Maria, ebbe una visione della Vergine che indicò appunto questo rosario come offerta assai più gradita…

Storia

La tradizione francescana indica che ne venne approvata la pratica nel 1442 conseguentemente alla notizia di un’apparizione della Vergine Maria ad Assisi ad un novizio francescano chiamato Giacomo. Sin da bambino, aveva l’abitudine di offrire alla Vergine una corona di rose. Quando entrò nei frati minori, non poté più continuare la sua abitudine. Allora la Vergine gli sarebbe apparsa per consolarlo indicandogli un’altra offerta che avrebbe potuto donarle in cambio: pregare ogni giorno sette decine di Ave Maria intercalate dalla meditazione dei “sette misteri gaudiosi” che Ella visse.

angeloGiacomo iniziò questa devozione e, mentre un giorno pregava, il Superiore dei Novizi lo avrebbe visto con un angelo che tesseva una corona di rose mano a mano che il novizio pregava, e dopo ogni decina di rose, vi univa un giglio dorato: finito di pregare, l’angelo avrebbe collocato la corona sulla testa del novizio. Il superiore gli chiese il significato di questa visione e, sentita la risposta, la raccontò a tutti i frati e presto si diffuse questa devozione in tutta la famiglia francescana.

La devozione delle sette beatitudini di Maria è fiorita in una varietà di forme e comunità. Particolarmente tra i francescani, i cistercensi e le annunziate di santa Giovanna di Francia. Tra i frati Minori la diffusione di tale devozione è attribuita, per nominare i principali, a Bonaventura da Bagnoregio, il Beato Cherubino da Spoleto, Giovanni da Capestrano, Pelbart de Temesvár, e Bernardino da Siena. Anche Bernardino ebbe un’apparizione della Vergine quando stava meditando sui sette gaudi di Maria.

Riflettendo sulla virtù di gaudio della Vergine Maria si ricorda il saluto che Francesco d’Assisi le faceva: Salve! Signora, Regina santa, Madre santa di Dio, Maria! Sei Vergine fatta Chiesa

Rosario Francescano

CREDOpreghiera

Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente: di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

 

  1. L’Annunciazione dell’angelo Gabriele a Maria

annunciazione - magnificatL’angelo disse a Maria: “Non temere, Maria, perchè hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine”. (Lc 1,30-32) Gloria

Padre Nostro

Padre nostro, che sei nei cieli,sia santificato il tuo nome,venga il tuo regno,sia fatta la tua volontà,come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano,e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori,e non ci indurre in tentazione,ma liberaci dal male. Amen.

seguito da 10 Ave Maria

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne E benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

Gloria al Padre

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

Lodata e ringraziata sempre sia la SS.Trinità per tutte le grazie e privilegi concessi a Maria.

 

  1. La visita di Maria a santa Elisabetta

visitazione1Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: “Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che debbo che la madre del mio Signore venga a me? Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento delle parole del Signore”. Allora Maria disse: “L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perchè ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata”. (Lc 1,39-48)

Padre Nostro – 10 Ave Maria – Gloria al Padre

Lodata e ringraziata sempre sia la SS.Trinità per tutte le grazie e privilegi concessi a Maria.

 

  1. La nascita di Gesù Cristo

sacra famiglia nataleAnche Giuseppe, che era della casa e della famiglia di Davide, dalla città di Nazaret e dalla Galilea salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, per farsi registrare insieme con Maria sua sposa, che era incinta. Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perchè non c’era posto per loro nell’albergo. (Lc 2,4-7)

Padre Nostro – 10 Ave Maria – Gloria al Padre

Lodata e ringraziata sempre sia la SS.Trinità per tutte le grazie e privilegi concessi a Maria.

  1. L’adorazione dei magi

Re Magi.1jpgEd ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finchè giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. (Mt 2,9 -11)

Padre Nostro – 10 Ave Maria – Gloria al Padre

Lodata e ringraziata sempre sia la SS.Trinità per tutte le grazie e privilegi concessi a Maria.

  1. 4 gesù al tempioIl ritrovamento di Gesù bambino nel tempio

Dopo tre giorni lo trovarono nel Tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. (Lc 2, 46-47)

Padre Nostro – 10 Ave Maria – Gloria al Padre

Lodata e ringraziata sempre sia la SS.Trinità per tutte le grazie e privilegi concessi a Maria.

  1. L’incontro con Cristo dopo la risurrezione

risurrezione-chiamataAlla vittima pasquale, s’innalzi oggi il sacrificio di lode. L’agnello ha redento il suo gregge, l’innocente ha riconciliato noi peccatori al Padre. Morte e Vita si sono affrontate in un prodigioso duello. Il Signore della vita era morto; ma ora, vivo, trionfa. “Raccontaci, Maria: che hai visto sulla via?” . “La tomba del Cristo vivente, la gloria del Cristo risorto, e gli angeli suoi testimoni, il sudario e le sue vesti. Cristo, mia speranza, è risorto; e vi precede in Galilea”. Sì, ne siamo certi: Cristo è davvero risorto. Tu, Re vittorioso, portaci la tua salvezza. (Sequenza pasquale).

Padre Nostro – 10 Ave Maria – Gloria al Padre

Lodata e ringraziata sempre sia la SS.Trinità per tutte le grazie e privilegi concessi a Maria.

  1. L’assunzione al ciélo e l’incoronazione di Maria.

L'incoronazione della Vergine 1641Ascolta, figlia, guarda, porgi l’orecchio, al re piacerà la tua bellezza. Egli è il tuo Signore: pròstrati a lui. Da Tiro vengono portando doni, i più ricchi del popolo cercano il tuo volto. La figlia del re è tutta splendore, gemme e tessuto d’oro è il suo vestito. E’ presentata al re in preziosi ricami; con lei le vergini compagne a te sono condotte; guidate in gioia ed esultanza entrano insieme nel palazzo del re. Farò ricordare il tuo nome per tutte le generazioni, e i popoli ti loderanno in eterno, per sempre. ( Sal 44, 11a.12-16.18 )

Padre Nostro – 10 Ave Maria – Gloria al Padre

Lodata e ringraziata sempre sia la SS.Trinità per tutte le grazie e privilegi concessi a Maria.

Si aggiungono 2 Ave Maria per raggiungere un totale di 72, un numero che onora la tradizione secondo cui l’età di Maria sulla terra fu di 72 anni. Alla fine si recitano un Padre Nostro –  Ave Maria – Gloria al Padre secondo le intenzioni del Papa.

SALVE REGINA

volto Regina della Pace MedjugorjeSalve, Regina madre di misericordia, vita dolcezza speranza nostra salve. A Te ricorriamo, noi esuli figli di Eva a Te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi quegli occhi tuoi misericordiosi e mostraci dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del Tuo seno, o clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.  

O Maria, Madre della gioia, sappiamo che Tu incessantemente intercedi per noi presso il trono dell’Altissimo: perciò, presentandoti tutte le nostre necessità spirituali e materiali, ti supplichiamo fiduciosi ripetendo insieme: Prega per noi!

Figlia prediletta del Padre Prega per noi!

Madre di Cristo Re dei secoli Prega per noi!noi!

Gloria dello Spirito Santo Prega per noi!

Vergine figlia di Sion Prega per noi!

Vergine povera e umile Prega per noi!

Vergine mite e docile Prega per noi!

Serva obbediente nella fede Prega per noi!

Madre del Signore Prega per noi!rosario5

Cooperatrice del Redentore Prega per noi!

Piena di grazia Prega per noi!

Fonte di bellezza Prega per noi!

Tesoro di virtù e sapienza Prega per noi!

Discepola perfetta di Cristo Prega per noi!

Immagine purissima della Chiesa Prega per noi!

Donna vestita di sole Prega per noi!

Donna coronata di stelle Prega per noi!

Splendore della santa Chiesa Prega per noi!

Onore del genere umano Prega per noi!

Avvocata di grazia Prega per noi!

Regina della pace Prega per noi!

regina-del-rosario2O Signora Santa, Regina santissima, Madre di Dio e Madre di Misericordia, Regina della Pace e Avvocata nostra, ti abbiamo offerto questa Corona in memoria delle tue sette allegrezze, in segno del nostro desiderio di appartenere a Te come tu sei appartenuta al Signore. Per questo, con San Bonaventura ti diciamo: «Io sono tutto tuo: e ogni mia cosa è tua, o Vergine benedetta sopra tutte le cose». Intercedi affinché ci sia fatto il dono di grazia di poter servire Dio e il prossimo, e in fedeltà con le promesse del nostro Battesimo, di rinnegare il male in tutte le sue forme per poter essere come te, o Immacolata, figli del Padre celeste, fratelli del Signore nostro Gesù Cristo e abitazioni dello Spirito Santo. Aiutaci a vivere impegnando la nostra vita per il Vangelo, obbedendo alla Chiesa, sempre pronti a testimoniare la nostra fede davanti agli uomini, affinché, da te protetti, soprattutto nell’ora della nostra morte, possiamo giungere con te nella gloria dei cieli. Amen.

O Maria, Signora Santa e Immacolata, Prega per noi!

Fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Corona_francescana e fonti varie