NOSTRA SIGNORA DELL’AVVISO

NOSTRA SIGNORA DELL’AVVISO

Lima, Perù – 20 ottobre 1687

lacrime“Nuestra Señora del Aviso”, chiamata anche “de las Lágrimas” in quanto con le sue lacrime avvisò gli abitanti di Lima di un grave pericolo che incombeva sulla loro terra, o meglio così venne in seguito interpretato il suo pianto.

In Perù la devozione mariana è molto sentita e a Lima, la Vergine forse più conosciuta è la “Vergine dell’Avviso” o “delle lacrime” poiché per più di 30 volte cercò attraverso il suo pianto di avvisare il popolo di un’imminente pericolo.

Il 2 luglio 1687 nella casa di un uomo di nome Josè Calvo di Vanda allora giudice della Corte Reale, una piccola statua della “Virgen de la Candelaria” iniziò a lacrimare. La notizia si sparse velocemente per la città e molte persone accorsero alla casa di Josè per vedere il prodigio.

Le lacrimazioni si susseguirono per più di una trentina di volte e numerose furono le testimonianze di coloro che riuscirono ad assistere al miracolo. Ma quelle lacrime non erano certo portatrici di gioia, infatti lasciavano presagire un imminente pericolo per tutta la città di Lima.

terremoto_peruSi trattava del terribile terremoto che sconvolse la città il 20 ottobre dello stesso anno quasi poco più di tre mesi dopo il famoso pianto.

L’immagine della Vergine venne portata via dalla casa di Josè e nascosta in un luogo tranquillo, per via del continuo peregrinare dei devoti che si accalcavano alla sua porta. Dopo cinque giorni di terremo, la statua della Santissima Vergine venne esposta alla pubblica venerazione nella chiesa di san Paolo e solennemente collocata nella Cappella della Contrizione.

Padre Messia, si prese a cuore di promuoverne il culto, che già era comunque noto a Lima, formando anche una Confraternita per lo stesso scopo. Anche quando i gesuiti vennero espulsi dal Perù il popolo continuò a venerarla ed amarla.

Nell 1777 venne posta insieme ad altri oggetti sacri nel nuovo  Monasterio de las Nazarenas, per disposizione del Vicerè Manuel Amat e Juniet. Sotto la grande pressione dei cittadini di Lima alla fine dovettero restituire la statuetta della Madonna che potè tornare al suo posto per essere nuovamente venerata pubblicamente.

NOSTRA SIGNORA DELL’AVVISONonostante le traversie storiche di questo paese che ne videro addirittura lo smarrimento della statua originale, il culto non fu mai completamente dimenticato e nel XIX secolo ebbe una ripresa, pur senza ritornare al suo antico splendore.

Una sua copia è custodita anche nella chiesa di Santa Rosa a Viterbo. Oggi l’altra copia si trova nella chiesa di san Pedro custodita nuovamente dai gesuiti insieme ad una collezione di dipinti e sculture. La sua festa ci celebra il 20 ottobre in ricordo del terribile terremoto.

Fonte: http://forosdelavirgen.org/358/nuestra-senora-del-aviso-o-de-las-lagrimas-peru-20-de-octubre/