MADONNA DEGLI OSTAGGI

MADONNA DEGLI OSTAGGI

Notre-Dame-des-Otages

Parigi  – 23 ottobre

chiesa-degli-ostaggi-madonnaLa chiesa della Madonna degli ostaggi fu costruita per commemorare i 52 ostaggi arrestati e successivamente uccisi il 26 maggio 1871, in questo luogo, durante la settimana sanguinosa durante la Comune di Parigi.

Nel maggio 1871, durante la settimana di sangue, quarantanove ostaggi, tra cui dieci membri del clero, furono uccisi. Presso il sito del loro martirio, il 4 aprile 1889, un Padre della Compagnia di Gesù celebra la prima messa sul terreno dove sono stati uccisi gli ostaggi in un piccolo oratorio improvvisato di 3m x 4m. Si organizzerà poi per tornare ogni Lunedi. Successivamente i gesuiti eressero nel 1894 una piccola cappella dedicata al Sacro Cuore. A poco a poco il piccolo quartiere ricoperto di giardini e pascoli cominciò ad urbanizzarsi e la la piccola cappella venne sostituita da una chiesa più grande costruita tra il 1936 e il 1938. La Chiesa rimarrà in gestione ai gesuiti fino al 1974.

La protezione di questa chiesa è stata affidata alla Santissima Trinità, infatti il numero tre si ripropone costantemente in tutta la struttura. Nel cortile sul retro, vi è una targa che ricorda il fatto cruento avvenuto nel 1871.

chiesa-degli-ostaggi-sacro-cuoreEcco, il penultimo giorno della Comune di Parigi, 26 maggio 1871, circa le sei di sera, sono stati portati dalla prigione di La Roquette, in un corteo dolente, otto monaci, due ecclesiastici, trentacinque guardie e quattro civili in ostaggio di Parigi. Alla presenza di rappresentanti della Comune, questi quarantanove ostaggi sono stati uccisi da una folla plaudente. I sacerdoti sacrificati per l’odio antireligioso, guardie e prigionieri civili, vittime delle passioni politiche, non tutti sono morti per la stessa causa, ma hanno condiviso le stesse sofferenze e la stessa sorte. Se noi condanniamo severamente i responsabili del crimine, non dimenticheremo i tragici eventi che si sono svolti nella capitale, la recente sofferenza della guerra e dell’assedio, l’amarezza della sconfitta e la repressione disumana che si è conclusa in quei giorni, gli eccessi della Comune. Lasciamo che la memoria di questa tragedia, serva a non perpetuare l’odio, ma a seguire Gesù Cristo, lavorando per la pace tra gli uomini.

E’ altresì possibile visitare anche una cella della prigione di Roquette, dove erano stati reclusi tre gesuiti, e una parte di muro di fronte alla quale venne ucciso il condannato.

madonna-degli-ostaggi2Oltre alla chiesa diventata un luogo di memoria vi è una statua che porta questo nome sulla montagna di Colombey-les-Deux-Eglises, nei pressi dell’alta croce di Lorena al Charles De Gaulle Memorial, a seguito di un voto fatto da alcuni ostaggi il 19 agosto 1944.

Quel giorno, 23 ostaggi imprigionati fecero voto di erigere una statua in onore alla Vergine se avessero ottenuto la grazia della salvezza. Così avvenne e furono liberati e decisero di costruire una statua in ghisa, alta 2.20 mentri del peso di 620 kg.

Fu inaugurata il 24 agosto 1946 in presenza di una grande folla e di alcuni membri della famiglia de Gaulle.

Fontihttp://www.paris.catholique.fr/historique-de-la-paroisse-30959.htmlhttps://fr.wikipedia.org/wiki/%C3%89glise_Notre-Dame-des-Otageshttp://www.petit-patrimoine.com/fiche-petit-patrimoine.php?id_pp=52140_3