SANTA MARIA LA ANTIGUA

SANTA MARIA LA ANTIGUA

Panama – 9 settembre

Santa_María_la_Antigua_1Patrona di Panama,  è giunta qui grazie ai conquistatori spagnoli nel 1510. Papa Francesco ha avviato un restauro della sua cattedrale, fornendo 11 milioni di dollari per l’importanza storica e religiosa che riveste e che dovrà terminare entro il 2017.

La leggenda vuole che una notte, durante l’assedio della città di Siviglia, re Ferdinando III di Castiglia, si prostrò davanti alla Virgen de los Reyes per chiederle aiuto. Chiamandolo per nome la Vergine gli assicurò la sua protezione chiedendo che venisse venerata una sua immagine che si trovava nascosta a Siviglia. Ecco dunque apparire un angelo che lo accompagnò all’interno della città per raggiungere la moschea principale all’interno della quale gli fu mostrato il muro ormai trasparente come il cristallo, che nascondeva, l’immagine della Vergine dipinta secoli prima, così come gli era stata descritta dall’apparizione. Subito dopo lo riportò al campo senza che nessuno se ne rendesse conto o si accorgesse di nulla.

A pochi giorni dopo Fernando III di Castiglia riuscì ad entrare a Siviglia, era il 23 novembre del 1248 , in occasione della festa di San Clemente. Proprio in suo onore dette questo nome al primo monastero che riuscì a fondare.

santa-maria-la-antigua-panama basilicaDiversi furono i favori elargiti da questa immagine a tutti coloro che le rivolgevano sincere e devozionali suppliche. Il 24 novembre, 1929 venne coronata dal cardinale Ilundain.

La Basilica di Santa Maria la Antigua è situata nel centro storico di Panama. Fu consacrata nel 1796, anche se i lavori di costruzione iniziarono nel 1688, 108 anni prima. La cattedrale è la sede episcopale delle Arcidiocesi di Panama.

 

Nel 2001 il Vaticano ha nominato Santa María La Antigua patrona della Repubblica di Panama, stabilendone la festa al 9 settembre.

Fonti: https://es.wikipedia.org/wiki/Virgen_de_la_Antigua; https://es.wikipedia.org/wiki/Catedral_Metropolitana_de_Panam%C3%A1

 

 

One thought on “SANTA MARIA LA ANTIGUA

Comments are closed.