San Giuseppe Calasanzio

SAN GIUSEPPE CALASANZIO

E LA CORONA DI 12 STELLE

Sacerdote (1558 – 1648) 25 agosto

CORONA DI DODICI STELLELa Corona di 12 stelle fu composta da San Giuseppe Calasanzio, il quale diceva spesso che tutte le grazie che chiedeva per mezzo di questa devozione, gli venivano concesse. Egli alludeva alle 12 stelle descritte dall’evangelista Giovanni e poste sul capo della Vergine.

Prete dal 1583, dopo ottimi studi, con l’aiuto dei facoltosi genitori, ed è assai stimato dai vescovi, che gli danno incarichi d’importanza. Fa catechesi e assistenza nei rioni popolari, scoprendo un universo giovanile di miseria e di ignoranza, con la criminalità conseguente.

In lui matura un progetto completamente nuovo: salvare i giovani realizzandoli, con l’insegnamento della fede e della morale insieme a quello delle scienze umane, in scuole quotidiane e gratuite, con programmi graduati, classi successive, esami. Nasce così la prima vera scuola popolare d’Europa (1597).

SAN GIUSEPPE CALASANZIOPer risolvere il problema degli insegnanti fonda nel 1617 la “Congregazione Paolina dei Poveri della Madre di Dio delle Scuole Pie”, formata da sacerdoti ed educatori, votati alla formazione cristiana e civile dei giovani mediante la scuola. (Sono i Padri Scolopi, che nel XX secolo saranno diffusi in oltre 20 Paesi di 4 continenti).

Nel 1622 Gregorio XV costituisce gli Scolopi, purtroppo però forti critiche nascono all’interno della sua opera la quale finisce per tramontare. Denunciato al Sant’Uffizio, spogliato della sua autorità, vede l’Ordine declassato a semplice Congregazione senza voti, abbandonata da molti dei suoi figli spirituali. Lui fa coraggio ai pochi rimasti: “L’Ordine risorgerà!“. Lo ripete fino alla morte, che lo coglie a 90 anni. Effettivamente l’ordine risorgerà e nel 1948, Pio XII lo proclamerà anche “Patrono davanti a Dio di tutte le scuole popolari cristiane del mondo”.

CORONA DI DODICI STELLE

Ave Maria purissima, concepita senza peccato.

Nel nome del Padre e del Figlio, e dello Spirito Santo

Lodiamo e ringraziamo la Santissima Trinità, che ci mostrò la Vergine Maria vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle, per tutti i secoli dei secoli. Amen

Lodiamo e ringraziamo il Padre Eterno, che scelse la Vergine Maria come sua Figlia. Amen

Padre Nostro

Padre nostro, che sei nei cieli,sia santificato il tuo nome,venga il tuo regno,sia fatta la tua volontà,come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano,e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori,e non ci indurre in tentazione,ma liberaci dal male. Amen.

SAN GIUSEPPE CALASANZIO3Sia lodato il Padre Eterno che predestinò la Vergine Maria come Madre del suo Figlio Divino. Amen

Ave Maria

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne E benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

Sia lodato il Padre Eterno che preservò la Vergine Maria da ogni colpa fin dalla sua concezione. Amen

Ave Maria…

Sia lodato il Padre Eterno che adornò la Vergine Maria con tutte le virtù fin dalla nascita. Amen

Ave Maria…

Sia lodato il Padre Eterno che diede alla Vergine Maria come compagno e sposo purissimo San Giuseppe. Amen

Ave Maria… 

Gloria al Padre

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

SAN GIUSEPPE CALASANZIO2Lodiamo e ringraziamo il Figlio di Dio, che scelse la Vergine Maria come Madre. Amen

Padre Nostro…

Sia lodato il Figlio di Dio, che s’incarnò nel ventre della Vergine Maria e vi abitò per nove mesi. Amen.

Ave Maria… 

Sia lodato il Figlio di Dio, che volle nascere dalla Vergine Maria e la provvide di latte per alimentarlo. Amen.

Ave Maria… 

Sia lodato il Figlio di Dio, che nella sua infanzia volle essere educato dalla Vergine Maria. Amen

Ave Maria… 

Sia lodato il Figlio di Dio, che rivelò alla Vergine Maria i misteri della redenzione del mondo. Amen

Ave Maria… Gloria al Padre…

Lodiamo e ringraziamo lo Spirito Santo, che ricevette la Vergine Maria come sua Sposa. Amen

Padre Nostro…

Sia lodato lo Spirito Santo, che rivelò alla Vergine Maria, prima che a chiunque altro, il proprio nome di Spirito Santo. Amen

Ave Maria… 

Sia lodato lo Spirito Santo, per opera del quale la Vergine Maria fu al tempo stesso Vergine e Madre. AmenCORONA DI DODICI STELLE

Ave Maria… 

Sia lodato lo Spirito Santo, in virtù del quale la Vergine Maria fu tempio della Santissima Trinità. Amen.

Ave Maria… 

Sia lodato lo Spirito Santo, dal quale la Vergine Maria venne elevata in Cielo al di sopra di tutte le creature. amen.

Ave Maria… Gloria al Padre…

Per le intenzioni del Santo Padre

SALVE REGINA

Salve, Regina madre di misericordia, vita dolcezza speranza nostra salve. A Te ricorriamo, noi esuli figli di Eva a Te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi quegli occhi tuoi misericordiosi e mostraci dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del Tuo seno, o clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.  

Fontihttp://www.santiebeati.it/dettaglio/29050; Il libro delle novene ed. Ancilla