Madonna di Kuyavia

MADONNA DI KUYAVIA

Polonia – 1a domenica di luglio

Madonna di KuyaviaNel centro-nord della Polonia vi è il Santuario della Regina dell’Amore e della Pace, la Madonna di Kuyavia. Il Santuario è noto per una statua della Vergine con il Bambino, la cui storia si è nei secoli intrecciata con le vicende umane del popolo polacco. 

Situato nel centro-nord della Polonia, il Santuario della Regina dell’Amore e della Pace, la Madonna di Kuyavia, è noto per una statua della Vergine con il Bambino datata 1475, affidata alle Suore fino al 1630, quando Lord Markowicz la portò nelle sue terre durante un’epidemia di colera.

Poichè non c’era nessuna chiesa nella zona, la statua venne posta presso il palazzo degli eredi di Lord Markowicz, Andrea e Helen Bardzkich, i quali fecero creare in una stanza, una cappellina dove poter pregare incessantemente per la loro figlia malata Marianne.

Madonna di Kuyavia1Quando la giovane guarì, in segno di ringraziamento i coniugi si impegnarono nel 1634, nella costruzione di una vera e propria chiesa di legno. Nel 1642, affidarono ai monaci carmelitani la cura del santuario e dei suoi pellegrini.

Nel 1710, la chiesa venne ricostruita con mattoni. Nel 1777 ristrutturata con pietre in stile barocco e dedicata alla Visitazione della Madonna.

A causa delle diatribe politiche, le autorità prussiane chiusero il monastero carmelitano nel 1825, il santuario però rimase attivo fino al 1921, quando i Missionari Oblati di Maria Immacolata si assunsero l’onere di occuparsene.

Con la dichiarazione di guerra della Germania alla Polonia i nazisti chiusero il santuario e inviarono i Padri Oblati nei campi di concentramento. La statua era destinata invece ad un museo di Berlino, ma due fratelli decisero di mettersi Madonna di Kuyavia2d’accordo per sottrarre l’immagine. Le truppe d’assalto tedesche gli dettero per giorni con i cani a seguito, ma senza alcun risultato. Dopo la guerra, la statua venne riconsegnata agli Oblati e al santuario.

Il Cardinale Stefan Wyszyński incoronò la statua il 27 giugno del 1965, conferendo alla Madonna di Kuyavia il titolo di Regina dell’Amore e della Pace.

Il principale giorno di pellegrinaggio al Santuario è la prima Domenica di luglio, che corrisponde alla vecchia festa della Visitazione il 2 luglio (Informazioni dal sito del Santuario, www.markowice.oblaci.pl. Immagine dal sito diocesano, www.archidiecezja.pl .)

Fontehttp://www.mariancalendar.org/pani-kujaw-markowice-strzelno-mogilno-kuyavia-pomerania-poland/