Crea sito

Lucia Fiocchetti

LUCIA FIOCCHETTI

fanciulla (1997-2006) 14 luglio

lucia fiocchetti1Nata a Schio la piccola Lulù, soprannominata anche Lucy o Luci il 18 agosto, giorno di sant’Elena un lunedì mattina alle 11, proprio per questo le venne aggiunto il nome di Maria Elena. Ma Lucia anche se fisicamente non c’è più continua a fare tanta luce

Battezzata il 28.9.1997 a San Martino di Schio, da don Arcadio Nocon, polacco, e don Bruno Berton ricevette il sacramento della riconciliazione a maggio del 2006 nel Duomo di Schio dal salesiano don Guido Pojer.

Trascorse la sua infanzia a Schio insieme ai suoi genitori, la sorella ed i due fratelli maggiori, ultima di ben 19 nipoti era la piccola della nonna materna convivente. Frequentò la scuola materna, le elementari ed il catechismo presso le suore Canossiane di Schio. L’Oratorio Salesiano di Schio era il luogo nel quale maggiormente esprimeva tutto il suo entusiasmo e la sua carica giovanile attraverso lo sport e tutte le attività ricreative e formative che proponeva, alle quali univa le preghiere e i fioretti, che in particolar modo si fece spazio nel suo cuore proprio a maggio del 2006.

lucia fiocchetti

Praticava la danza, studiava canto e musica presso il locale Coro Ges, e la Banda città di Schio. Era piena di vita e di sogni. Ed era una bambina solare, sensibile, allegra; aveva un sorriso per tutti. Era una di quelle bambine che irradiano bontà e sprizzano simpatia da tutti i pori.

Il 14 luglio 2006 con grande dolore dei genitori e di quanti la conoscevano a causa di un tuffo in piascina, tradita dall’acqua che tanto amava, si gettò letteralmente nelle braccia del Padre.

Il giorno del suo funerale – più che un funerale a molti è apparso come un trionfo – mamma Pia durante la preghiera dei fedeli, la voce rotta dall’emozione, ha scandito: “Carissima Lulù, quante volte mi sono chiesta perché non c’è una parola per indicare un genitore che perde un figlio. Il figlio diventa orfano, il coniuge vedovo, il genitore… niente! Oggi ho capito il perché: un figlio non muore mai per un genitore, vive per sempre nel suo cuore”.

L’Associazione “Cuore di Lucia Onlus”, che raccoglie coppie di genitori che vogliono ricordare i propri figli/e scomparsi in tenera età, la fa rivivere donando vita attraverso l’acqua che aveva sommerso quello splendido fiore. Sono ormai molti i pozzi che, in diverse parti del mondo l’Associazione ha finanziato per aiutare chi manca di questo bene il più prezioso il più indispensabile alla vita.

Lucia Fiocchetti (associazione)

Ora Lucia è volata a soccorrere 350 ragazzi a Bangui nell’Africa Equatoriale. Correvano il rischio di rimanere privi della poca e poco igienica acqua che avevano a disposizione. Direttore e confratelli erano disperati per non riuscire a servire i loro poverissimi alunni. Una telefonata, e il “Cuore di Lucia” ha provveduto per un nuovo pozzo. Ogni anno il 13 dicembre giorno della memoria liturgica di santa Lucia sua patrona, il 14 luglio, data della sua dipartita dalla terra verso il cielo, il 18 agosto, giorno del suo compleanno, vengono raccolti i fondi destinati a progetti legati all’acqua, perché la sua bontà continui a essere diffusiva. Sì, perché la bontà è l’unico investimento che non fallisce mai. Ecco perché Lucia fa ancora luce! Ecco perché la sua luce arriva ancora lontano, ecco perché papà e mamma, le amiche e centinaia di giovani la sentono viva e vicina.

lucia fiocchetti2CUORE DI LUCIA si occupa della raccolta di fondi, la supervisione e il rendiconto dei progetti che sono finanziati cercando di evitare il più possibile i “passaggi” superflui per cooperare direttamente con ONLUS che conoscono bene. I loro progetti sono finalizzati alla costruzione di infrastrutture legate alla produzione e distribuzione dell’acqua anche se su proposta della Onlus presente possono finanziare anche altri tipi di infrastrutture. Tutte le persone coinvolte prestano la loro esperienza e il loro tempo in modo volontario.

PROGETTI REALIZZATI

Ecco i primi progetti realizzati:

2008 – 2009 BURKINA FASO

2008 – 2009 BESORO ASHANTI

2007 ROMANIA

2006 – 2007 GUINEA BISSAU

2006 CITTA’ DELLA SPERANZA

Fonti: http://www.cuoredilucia.it/; www.sdb.org; http://www.santiebeati.it/dettaglio/95189;

ARTICOLI COLLEGATI

Audrey Stevenson
GIULIA GABRIELI
Sara e la Vergine di Capocabana
Marcela Cruz Atempa Morales
Willy De Koster
ALBERT LOISEAU
NANCY HAMILTON
LUIGI MALASPINA
GIULIETTA CAMBAROU
VITTORIO TANNOZZINI
Delphine de Fosseux
IQBAL MASIH
GIOVANNINA PIAZZA

 

 

 

 

Be Sociable, Share!

Comments are closed.