Crea sito

21° SEMINARIO INTERNAZIONALE PER SACERDOTI

21° SEMINARIO INTERNAZIONALE PER SACERDOTI

A MEDJUGORJE dal 4 al 9 luglio 2016

sacerdoti2Il tema del 21° incontro internazionale per i Sacerdoti a Medjugorje avrà come tema: “Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro.”  (Lc 6, 36) “A scuola della Madonna“.

I sacerdoti che partecipano a questo evento avranno modo di unire alle lezioni e ai numerosi momenti di preghiera anche un rosario comunitario sulla Collina delle apparizioni (Podbrdo) e una  Via crucis sul Krizevac. Non mancherà la visita alla tomba di Fra Slavko Barbarić per chiederne l’intercessione e per finire un momento dedicato alle testimonianze. Sarà quindi per loro un’esperienza molto simile a quella che ogni pellegrino si trova a vivere qui a Medjuogorje, solo rivisitata per adattarsi a questi unti del Signore.

Le guide del seminario per i sacerdoti saranno:

Damir Pavić– Damir Pavić. Nato il 9 novembre 1971 a Vareš. La parrocchia di Vijak, dov’è nato è consacrata all’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. È membro della provincia francescana di Bosna Srebrena. Ordinato sacerdote il 29 giugno 2005 a Sarajevo, ha prestato la propria opera nelle parrocchie di Fojnica e di Okučani ed ora, ormai da quattro anni, è al servizio della parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria a Brestovsko. P. Damir Pavić ha sentito l’amore per la vocazione sacerdotale, per intercessione di Maria, proprio a Međugorje.

– Marinko Šakota Nato a Čitluk nel 1968, frequenta le scuole dell’obbligo e la prima classe delle superiori a Čitluk. Scelta la vocazione francescana, si reca al Seminario francescano di Visoko dove porta a termine il secondo anno. Gli ultimi due anni del liceo li finisce presso il Liceo dei gesuiti di Dubrovnik (Ragusa), dove consegue la maturità classica. Veste l’abito francescano il 15 luglio 1987 a Fra-Marinko-ŠakotaHumac, dove trascorre l’anno di Noviziato. Intraprende gli studi di filosofia e teologia a Sarajevo presso l’Istituto Teologico Francescano di Sarajevo (1989 – 1990). Poi è a Fulda, in Germania (1995), dove consegue la laurea. Prende i voti perpetui a Široki Brijeg nel 1993. È ordinato diacono a Zagabria nel 1996 e sacerdote a Frohnleiten sempre nel 1996. Presta il suo primo servizio nel convento francescano di Innsbruck, dove trascorre un anno come coadiutore. Poi è a Frohnleiten come assistente spirituale e ad Augsburg (Augusta) come cappellano. Trascorre tre anni a Mostar come cappellano e sette anni a Gradnići come parroco. Dal settembre del 2010 presta servizio a Međugorje come cappellano. È parroco della parrocchia di Međugorje dal 2013.

 Le adesioni possono essere inviate al seguente indirizzo e-mail: seminar.marija@medjugorje.hr    oppure al seguente numero di fax 00387 36 651 999 (all’attenzione di Marija Dugandžić).seminario internazione a Medjugorje

Come ogni anno, anche quest’anno i parrocchiani della parrocchia di Međugorje offrono ospitalità ed alloggio gratuito a tutti i sacerdoti partecipanti al seminario, i sacerdoti ricambieranno con le loro preghiere. Le spese del seminario sono coperte da cinque intenzioni per le S. Messe.

Poiché numerosi sacerdoti non hanno accesso a Internet, forse non sono neppure a conoscenza dell’esistenza di questo incontro internazionale a Medjugorje, dovremmo parlarne nelle nostre parrocchie  e diffondere queste informazioni aiutando coloro che sentono il desiderio di voler partecipare anche materialmente se necessario con una colletta da parte di tutti i fedeli della parrocchia, in questo modo forse, aumenterebbe il numero dei sacerdoti disponibili ad accompagnare i fedeli a Medjguorje.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Lunedì 4 luglio 2016

16.00 – 18.00 Registrazione dei partecipanti (salone nuovo)

18.00   INIZIO DEL SEMINARIO

Rosario, S. Messa, Preghiera di guarigione, misteri gloriosi del Rosario

Martedì 5 luglio  2016

9.00     Adorazione del Santissimo

9.30    Lezione, preghiera

12.00  Pausa (adorazione silenziosa)

15.30   Lezione, preghiera

18.00 Programma serale (Rosario, S. Messa, preghiera di guarigione e misteri gloriosi del Rosario)

22.00 Adorazione Eucaristica

Mercoledì 6 luglio 2016

9.00 Adorazione del Santissimo

9.30    Lezione, preghiera

12.00  Pausa (Adorazione nel silenzio)

15.30 Lezione, preghiera

18.00  Programma serale (Rosario, S. Messa, preghiera di guarigione e misteri gloriosi del Rosario)

Giovedì 7 luglio 2016

6.00 Rosario sulla Collina delle apparizioni

10.00 Lezione, preghiera

12.00  Pausa (Adorazione nel silenzio)

15.30  Lezione, preghiera

18.00  Programma serale (Rosario, S. Messa e Adorazione Eucaristica)

Venerdì 8 luglio 2016

6.00  Via crucis sul Krizevac, confessione

15.30  Lezione, preghiera

18.00  Programma serale (Rosario, S. Messa, Venerazione della croce del Signore)

Sabato 9 luglio 2016

08.30   Visita alla tomba di Fra Slavko Barbarić, preghiera

09.00   Esperienze, testimonianza

Fontehttp://www.medjugorje.hr/files/file/svetal15.htm

ARTICOLI COLLEGATI

LA CHIESA E I SUOI SACERDOTI
I SACERDOTI NEI MESSAGGI DI MEDJUGORJE
BEATI SACERDOTI MARTIRI INGLESI
SUOR BRIEGE MCKENNA

Comments are closed.