Madonna delle Grazie di Honfleur

MADONNA DELLE GRAZIE DI HONFLEUR

3a domenica di giugno

nostra signore delle grazie di honfleurIn Normandia, Francia, vi è una famosa Madonna delle Grazie venerata da tutti i pescatori come Stella del mare che ha soccorso tanti marinai durante i momenti di pericolo.

Il santuario della Madonna delle Grazie è situato sulle alture che dominano la città di Honfleur , ma sul territorio di Équemauville.

Riccardo II, duca di Normandia, fondò la prima cappella qui nel 1023 per adempiere ad un voto fatto in una tempesta. Nel 1538 una frana la distrusse. L’attuale edificio risale al 1600 costruito grazie ai borghesi e marinai di Honfleur. Saccheggiato durante la rivoluzione e successivamente restaurato. Santa Teresa ha visitato il santuario nel giugno 1887. La statua in legno dorato della Madonna delle Grazie, è circondata da numerosi ex voto risalenti al 1700 modellini di navi e molte sono stampelle di fedeli che hanno riacquistato l’uso degli arti grazie all’intercessione della Vergine.

La Madonna incoronata il 19 giugno 1913, viene festeggiata la terza domenica di giugno, mentre il lunedì di pentecoste si volge il pittoresco pellegrinaggio dei marinai. L’edificio è classificato come monumento storico nel 1938. L’organo è stato costruito dal costruttore di organi Dupont nel 1990.

nostra signore delle grazie di honfleur2LA PREGHIERA

Stella del mare,  ascolta le nostre preghiere. Madonna delle Grazie,  insegnaci a conoscere la volontà del Padre,  ad essere docili alla Parola, a vivere per lo Spirito,  ad amare la Chiesa che siamo noi,  ad amare il mondo che Gesù viene a salvare.  Guarda la nostra vita, le gioie e le preoccupazioni di ogni giorno.  Intercedi con il tuo figlio, presenta a lui le nostre preghiere,  ascolta le nostre richieste e donaci le grazie necessarie. Perché tu sei la nostra Madre e noi siamo i tuoi figli. Madonna delle grazie, stella del mare, Amen.

(da una preghiera scritta nel 2013 per il 100 ° anniversario dell’incoronazione di Padre Oliver Ruffay)

Fontihttp://www.wherewewalked.info/feasts/06-June/june_19.htmhttps://fr.wikipedia.org/wiki/Chapelle_Notre-Dame-de-Gr%C3%A2ce_d%27%C3%89quemauville