Crea sito

“The Spinner”

“The Spinner”

L’annunciazione di Kiev

7 APRILE

the spinner“The Spinner” ovvero, la filatrice, è l’Icona dell’Annunciazione della Madre di Dio venerata a Kiev, in Russia nella chiesa di Santa Sofia già dal sesto secolo a.C.

Kiev è la capitale dell’Ucraina, situata sulla riva destra del fiume Dnepr su un ripiano terrazzato, al margine settentrionale della zona delle terre nere. Nella Cronaca di Nestore, frutto di  più antichi testi realizzata tra il 1113 e il 1118, si racconta “da dove la terra russa trae la sua origine, chi cominciò a governare a Kiev”, descrivendo la fondazione stessa della città, che, secondo la leggenda, già l’apostolo Andrea durante una missione avrebbe profetizzato in stretto legame con la nascita della Russia. Il nome deriverebbe da Kij, principe slavo orientale della stirpe dei Poliani, il quale con i suoi fratelli Šček e Choriv avrebbe dato avvio alla creazione di tre insediamenti lungo l’alta riva destra del Dnepr.

Su due colonne che sostengono l’arco sopra l’altare nella cattedrale di Santa Sofia, sono meravigliosamente conservate rappresentazioni dell’Annunciazione. Sulla colonna a Nord troviamo l’arcangelo Gabriele raffigurato con il viso rivolto verso la Theotokos, che annuncia la venuta del Cristo annunciazione kievalla Santa Vergine. Indossa una veste bianca che porta tre strisce rosse, o “molle”. Le strisce cadono sulle spalle e su entrambi i lati, [e lui indossa] polsini d’oro. Nella mano sinistra ha un giglio rosso, mentre la destra è sollevato, come in segno di benedizione. Intorno alla sua testa una corona delineata in rosso. Indossa sandali ai piedi. A sinistra, a livello di testa, c’è l’iscrizione greca: “Arcangelo Gabriele,”

La Santa Vergine ha una lunga veste viola scuro, un simile copricapo, bordato con una frangia d’oro, che è visibile in basso, scendendo al ginocchio sinistro, la veste è legata con una stretta cintura rossa. Ci sono croci d’oro sulla testa e sulle spalle. I suoi polsini sono d’oro. Nella mano sinistra, che è levata, tiene un rotolo di filo rosso, i cui fili si estendono alla mano destra. Hai piedi calzature rosse con strisce dorate. Nella maggior parte delle rappresentazioni la Santa Vergine è rappresentata in piedi su uno sgabello d’oro con strisce scure, che formano le decorazioni cruciformi dell’intera colonna.

vergine orante kiev santa sofiaSecondo l’antica tradizione della Chiesa, vi sono tre diverse rappresentazioni dell’ Annunciazione della Madre di Diola prima raffigura la filatura la Vergine è ritratta, secondo la tradizione apocrifa del Protovangelo di Giacomo, con il fuso tra le mani, allusivo alla partecipazione di Maria alla tessitura della tenda per il Tempio di Gerusalemme; nella seconda, la Santa Vergine attinge acqua ad un pozzo; nella terza, si vede l’intera Annunciazione come ci viene trasmessa dal Vangelo. Questa rappresentazione dell‘Annunciazione è meravigliosamente rappresentata da un mosaico, che porta il nome di “The Spinner”.

Fonti varie

ARTICOLI COLLEGATI

ANNUNCIAZIONE

 

Be Sociable, Share!

Comments are closed.