Santuario dell’Immacolata Concezione

Santuario dell’Immacolata Concezione

26 aprile 1908

Santuario Immacolata chile

Il 26 aprile 1908 fu eretto il Santuario dell’Immacolata Concezione sulla collina di San Cristóbal. L’8 dicembre 1904 fu posta la prima pietra del Santuario. Come modello per la statua dell’Immacolata Concezione si scelse quella che si trova in Piazza di Spagna, a Roma.

Nel 1854, Papa Pio IX ha definito il dogma dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria. Tre anni dopo, il Papa fa costruire una grande scultura in memoria di questo dogma, che è stata posta su una colonna in Piazza di Spagna a Roma.

I papi Leone XIII e Pio X hanno indetto durante il 1904, il cinquantesimo anniversario della proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione. In quegli anni non c’era un santuario sufficientemente grande per il culto alla Madre di Dio a Santiago. Vi erano altre chiese nel paese ma nessuna in grado di accogliere un numero sufficientemente grande di pellegrini.

immacolata Chile8Fu per questo motivo che venne proposta la collocazione di un’immagine dell’Immacolata Concezione, di grandi dimensioni nella parte superiore del Cerro San Cristobal.

Il Cerro San Cristobal si trova tra i quartieri di Providencia e Recoleta. Ai piedi abbiamo il Santiago Metropolitan Park, il più grande parco urbano dell’America Latina, con più di 722 ettari. Si cercarono quindi i fondi necessari per iniziare i lavori e il sito scelto fu garantito attraverso finanziamenti e le offerte delle Suore Carmelitane di Santa Teresa.

Furono richiesti modelli originali della Vergine Immacolata a vari laboratori in Francia, Italia, Spagna e Germania. Alla fine venne scelto come il più realistico quello della Vergine di Roma, progettata dall’architetto Luigi Poletti ad opera di Giuseppe Obici.

Cerro San Cristobal diventa così una grande sfida per i realizzatori dell’opera, se consideriamo che inizialmente c’era solo un piccolo sentiero per raggiungere la vetta. Da qui sarebbe stato necessario anche un nuovo progetto stradale in grado di portare la statua della Vergine sulla sommità e gestire il potenziale flusso dei pellegrini sul posto.immacolata Chile4

La statua alta 12 metri, è costituita da una base in ferro e cemento armato arrivato direttamente dall’Olanda.

Ora nella parte superiore di Cerro San Cristobal è possibile vedere il Santuario dell’Immacolata Concezione e lo Zoo Nazionale. Ha un’altezza di 880 metri sopra il livello del mare e una prominenza di 280 metri, un luogo perfetto per godere la migliore vista di Santiago e scattare foto. La cima della collina è raggiungibile a piedi, in auto o attraverso una funicolare. Con un paesaggio di fondo invidiabile, è il luogo ideale per godere di un tramonto meraviglioso, per fare una tranquilla passeggiata a piedi o in bicicletta, raccogliersi in preghiera e godere di un panorama mozzafiato.

Fontehttp://www.santuariocerrosancristobal.cl/historia.html

ARTICOLI COLLEGATI

IMMACOLATA CONCEZIONE
DEVOZIONE A MARIA VERGINE IMMACOLATA

(con LA NOVENA E LA PRATICA DELLE 1000 AVE MARIA)

ROSARIO DELL’IMMACOLATA