IL ROSARIO DEL MONTFORT

IL ROSARIO DEL MONTFORT

(Il santo Rosario di san Luigi M. Grignon de Montfort)

montfortO anima, immagine vivente di Dio e riscattata dal Sangue prezioso di Gesù Cristo, il tuo Signore vuole che tu diventi santa come Lui in questa vita, e gloriosa come Lui nell’altra. L’acquisto della santità di Dio è la tua sicura vocazione; a questo devono dunque mirare tutti i tuoi pensieri, tutte le tue parole, tutte le tue azioni, tutte le tue pene, e tutti i movimenti della tua vita, altrimenti tu resisti a Dio, non facendo ciò per cui ti ha creata e ti conserva.

O Dio, vieni in mio aiuto. – O Signore, affrettati a soccorrerci.

Gloria al Padre,…

Io mi unisco a tutti i Santi, che sono nel Cielo, a tutti i giusti che sono sulla terra, a tutte le anime fedeli che sono in questo luogo. Mi unisco a Te, Gesù mio, per lodare degnamente la tua Santissima Madre e così lodare anche Te in Lei e per Lei. Rinuncio a tutte le distrazioni che mi verranno durante questo Rosario, che intendo recitare con raccoglimento, modestia e devozione, come se fosse l’ultimo della mia vita. 

Misteri Gaudiosi

annunciazione - magnificat 1. Ti offriamo, Signore Gesù, questa decina di Rosario in onore della tua Incarnazione nel seno di Maria; Ti chiediamo, per questo mistero e per l’intercessione di Lei, una profonda umiltà.

Padre nostro, che sei nei cieli,sia santificato il tuo nome,venga il tuo regno,sia fatta la tua volontà,come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano,e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori,e non ci indurre in tentazione,ma liberaci dal male. Amen.

10  – Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne E benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

  • Grazie del mistero dell’Incarnazione, discendete nelle nostre anime. Amen

 

visitazione32. Ti offriamo, Signore Gesù, questa decina di Rosario in onore della Visita della Tua SS Madre a sua cugina Santa Elisabetta e della santificazione di San Giovanni Battista. Ti chiediamo per questo mistero e per l’intercessione della Tua SS Madre, la carità verso il nostro prossimo.

Padre nostro, … 10 Ave, o Maria,… Gloria al Padre… 

  • Grazie del mistero della Visitazione, discendete nelle nostre anime. Amen!

 

natale33. Ti offriamo, Signore Gesù, questa decina di Rosario in onore della tua Nascita nella stalla di Betlemme; Ti chiediamo, per questo mistero e per l’intercessione della Tua SS Madre, il distacco del mondo, il disprezzo delle ricchezze e l’amore alla povertà.

Padre nostro, … 10 Ave, o Maria,… Gloria al Padre… 

  • Grazie del mistero della Nascita di Gesù, discendete nelle nostre anime. Amen!

 

tempio-simeone4. ti offriamo, Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore della tua Presentazione al Tempio e della Purificazione di Maria. Ti chiediamo per questo mistero e per l’intercessione di Lei, una grande purità di corpo e di spirito.

Padre nostro, … 10 Ave, o Maria,… Gloria al Padre… 

  • Grazie del mistero della Purificazione, discendete nelle nostre anime. Amen!

 

Gesù-al-tempio5. Ti offriamo Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore del Tuo Ritrovamento avvenuto al tempio per mezzo di Maria; Ti chiediamo per questo mistero e per l’intercessione di Lei, la vera sapienza.

Padre nostro, … 10 Ave, o Maria,… Gloria al Padre… 

  • Grazie del mistero del Ritrovamento di Gesù, discendete nelle nostre anime. Amen!

 

Misteri Dolorosi

ulivi1. Ti offriamo, Signore Gesù, questa decina di Rosario in onore della Tua mortale agonia nel giardino degli ulivi; Ti chiediamo, per questo mistero e per l’intercessione della tua SS Madre, la contrizione dei nostri peccati.  

Padre nostro, … 10 Ave, o Maria,… Gloria al Padre… 

  • Grazie del mistero dell’agonia di Gesù, discendete nelle nostre anime. Amen!

 

flagellazione2. Ti offriamo, Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore della Tua sanguinosa Flagellazione; Ti chiediamo per questo mistero e per l’intercessione della Tua SS Madre, la mortificazione dei nostri sensi.

Padre nostro, … 10 Ave, o Maria,… Gloria al Padre… 

  • Grazie del mistero della Flagellazione di Gesù, discendete nelle nostre anime. Amen!

 

corona di spine3. Ti offriamo, Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore della Tua incoronazione di spine; Ti chiediamo per questo mistero e per l’intercessione della Tua SS Madre, il disprezzo del mondo.

Padre nostro, … 10 Ave, o Maria,… Gloria al Padre… 

  • Grazie del mistero della Incoronazione di Gesù, discendete nelle nostre anime. Amen!

 

salita al calvario4. Ti offriamo, Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore della Tua incoronazione di spine; Ti chiediamo per questo mistero e per l’intercessione della Tua SS Madre, la pazienza in tutte le nostre croci.

Padre nostro, … 10 Ave, o Maria,… Gloria al Padre… 

  • Grazie del mistero della croce portata da Gesù, discendete nelle nostre anime. Amen!

 

morte di cristo in croce5. Ti offriamo, Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore della Tua Crocifissione e ignominiosa Morte sul Calvario; Ti chiediamo per questo mistero e per l’intercessione della Tua SS Madre, la conversione dei peccatori, la perseveranza dei giusti e il sollievo delle Anime de Purgatorio.

Padre nostro, … 10 Ave, o Maria,… Gloria al Padre… 

  • Grazie del mistero della Crocifissione di Gesù, discendete nelle nostre anime. Amen!

 

Misteri Gloriosi

 Gesù Risorto/ RISURREZIONE1. Ti offriamo, Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore della Tua Gloriosa Risurrezione; Ti chiediamo per questo mistero e per l’intercessione della Tua SS Madre, l’amore di Dio ed il fervore del tuo santo servizio.

Padre nostro, … 10 Ave, o Maria,… Gloria al Padre… 

  • Grazie del mistero della Risurrezione di Gesù, discendete nelle nostre anime. Amen!

 

Ascensione (1)2. Ti offriamo, Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore della Tua trionfale Ascensione al Cielo; Ti chiediamo per questo mistero e per l’intercessione della Tua SS Madre, un ardente desiderio del Cielo, nostra diletta patria..

Padre nostro, … 10 Ave, o Maria,… Gloria al Padre… 

  • Grazie del mistero dell’Ascensione di Gesù, discendete nelle nostre anime. Amen!

 

pentecoste_MAINO3. Ti offriamo, Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore del mistero della Pentecoste; Ti chiediamo per questo mistero e per l’intercessione della Tua SS Madre, di far scendere lo Spirito Santo nelle nostre anime.  

Padre nostro, … 10 Ave, o Maria,… Gloria al Padre… 

  • Grazie del mistero della Pentecoste di Gesù, discendete nelle nostre anime. Amen!

 

ASSUNZIONE4. Ti offriamo, Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore della Risurrezione e gloriosa assunzione della Tua SS Madre in Cielo; Ti chiediamo per questo mistero e per l’intercessione di Lei, una tenera devozione verso tale amorevole Madre.

Padre nostro, … 10 Ave, o Maria,… Gloria al Padre… 

  • Grazie del mistero dell’Assunzione, discendete nelle nostre anime. Amen!

 

5. Ti offriamo, Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore della Incoronazione della Tua SS Madre; Ti L'incoronazione della Vergine 1641chiediamo per questo mistero e per l’intercessione di Lei, la perseveranza nella grazia e la corona della gloria.

Padre nostro, … 10 Ave, o Maria,… Gloria al Padre… 

  • Grazie del mistero della gloriosa Incoronazione di Gesù, discendete nelle nostre anime. Amen!

 

Si termina recitando:

3 Ave, o Maria,… (Intercalate da qualche giaculatoria ad es. “O Maria, concepita senza peccato, intercedi per noi che ricorriamo a Te”)

SALVE REGINA

Salve, Regina madre di misericordia, vita dolcezza speranza nostra salve. A Te ricorriamo, noi esuli figli di Eva a Te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi quegli occhi tuoi misericordiosi e mostraci dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del Tuo seno, o clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.  

Fonte: Il libro delle novene ed. Ancilla