CATERINA BARTOLOTTA

CATERINA BARTOLOTTA

immagine_10Caterina Bartolotta è tra i più giovani stigmatizzati della storia delle manifestazioni mistiche. La Madonna le appare e le profetizza tutto si compie, ma è solo a 11 anni che Gesù le chiederà di soffrire con Lui. 

Caterina Bartolotta nasce a Settingiano, piccolo paese del catanzarese, il 21 ottobre 1963, da  Giuseppe, allora bidello in una scuola media, e Vittoria Virgillo, casalinga. Col passare degli anni, la famiglia cresce con l’arrivo di Francesco nel 1966, di Annamaria nel 1972 e di Maria Luisa nel 1979. L’esistenza terrena di Caterina inizia, quindi, in un piccolo paesino ed in una modesta famiglia calabrese senza agiatezza economica, con dei genitori che nel tempo libero si dedicano alla coltivazione della terra.

Sin dai primi anni di età, Caterina manifesta un carattere dolce ed affabile. Queste doti caratteriali ed in particolare la sua disponibilità verso gli altri, la rendono sempre desiderata ed amata da tutti. All’interno della famiglia, Caterina cresce con una educazione sana, con dei principi morali saldi che rendono l’ambiente familiare sereno e tranquillo, privo di ipocrisie e sempre pronto a sacrificarsi per il bene comune.

All’improvviso, all’età di circa nove anni, Caterina viene colpita da crisi convulsive, delle quali non se ne conosce l’origine e non se ne riesce a comprendere la causa scatenante, pertanto, i genitori ne decidono il ricovero presso l’ospedale di Catanzaro ed in seguito presso il S. Camillo di Roma, da dove viene dimessa con una quanto mai incerta diagnosi di epilessia. Le cure ordinatole non hanno alcun effetto su di lei e, dopo il rientro a Settingiano, le crisi si ripresentano più forti di prima.

https://www.youtube.com/watch?v=gwsBM7EPS2E

La piccola Caterina continua a soffrire per quella malattia che non le da tregua. I genitori, vedendo che, nonostante i ricoveri ospedalieri, non vi era stato alcun miglioramento precipitano nello sconforto. La mattina del 12 luglio 1973, Caterina inizia a stare male e dopo la terza crisi consecutiva, mentre si trovava a letto nella stanza dei genitori, si sente spinta a guardare la parete davanti al letto e li, sospesa in alto davanti a lei, vede una bellissima ragazza dall’apparente età di circa 16/17 anni, capelli castani, occhi azzurri, viso dolcissimo, un momento straordinario che lei stessa descrive così:

Mi sono accorta subito che era la Madonna perché era vestita con una veste bianca con delle rose dorate ricamate, un manto azzurro a stelle gialle, una corona con dodici stelle, quattro Angeli, due rose rosse sui piedi che poggiavano un intreccio di 31 rose rosse fiammeggianti, ed era tutta illuminata con una luce abbagliante “.

Madonna-PurificazioneLa Madonna, in quella stessa apparizione, parla a Caterina dicendole queste parole:

Sono la Madonna della Purificazione e sono venuta per concederti la grazia, tu fanciulla, il 2 agosto del mese entrante guarirai, alle 14,45 avrai l’ultima crisi che durerà circa un minuto; come testimone voglio che assista l’ostetrica del paese“.

Il 2 agosto 1973, così come aveva predetto la Madonna, alla presenza dei familiari e del’ostetrica avrà la sua ultima crisi. Dopo le crisi Caterina rimaneva stanca, abbattuta, debole. Invece, quella volta tutto era diverso, dopo quella crisi appariva più bella di prima.

Dopo la guarigione di Caterina, la notizia delle apparizioni iniziò a fare il giro di Settingiano e dei paesi limitrofi, fino ad arrivare a tutto il territorio regionale. Si era creato un flusso continuo di fedeli, ed anche di curiosi, che cercavano “la bambina che vede la Madonna”.

Non è facile per i genitori di Caterina credere alle apparizioni, rendersi conto che la loro bambina vede realmente la Madonna. La difficoltà più grande di tutta la famiglia è cercare di contenere l’enorme afflusso di persone, ma il più contrariato sembra essere il padre di Caterina.

immagine_10Caterina, prima dell’apparizione della Madonna sente un fischio straordinario, come un sibilo, e, se si trova fuori casa, una forza irresistibile la spinge a rientrare, ad andare nella stanza da letto dei suoi genitori per inginocchiarsi davanti alla parete dove appare la S. Vergine. Lì vi è un piccolo altarino, con dei fiori, allestito in onore della Madonna sul comodino del letto, dal lato dove dorme Giuseppe. Molte volte ciò avviene mentre, assieme ai fedeli, è assorta in preghiera nella stanza delle apparizioni, quando, sentendo quel suono improvviso, si lancia letteralmente sul pavimento facendo tremare il vecchio solaio della stanza. Ancora oggi, molti ricordano il tonfo prodotto dalle sue ginocchia sul pavimento e lo stupore nel vederla senza alcun dolore.

Quando appare la Madonna io sento di parlare normalmente con la mia bocca. La Madonna mi ha detto che nessuno può ascoltare le mie parole, mentre dialogo con Lei, è per questo che non permette che si senta la mia voce.

Ancora oggi, tutto si svolge come 42 anni fa. Nel dialogo con la caterina bartolottaMadonna la bocca di Caterina rimane chiusa, non si muove, e le labbra sono ferme. Qualcosa di straordinario succede perché Caterina sente, anche fisicamente, come se parlasse regolarmente, invece si sente solo quell’unico suono provenire dalla sua gola, che sembra diffondersi intorno a lei, al punto che è difficile individuarne immediatamente la provenienza. La Madonna rimane a colloquio con la veggente pochi minuti ed al termine dell’apparizione Caterina ed i presenti recitano sempre la preghiera del “Salve Regina“.

Il 3 agosto 1973 la Madonna appare nuovamente a Caterina e le dice che il nonno paterno, Francesco Bartolotta, l’indomani, 4 agosto, sarà chiamato dal Signore a miglior vita, pertanto, desidera che lui si confessi direttamente con Lei. Caterina, subito dopo l’apparizione chiama il padre, Giuseppe, e gli racconta quanto ha detto la Madonna. Egli però, irritato per la predizione nefasta, e scettico sulla veridicità delle parole della Santa Vergine, sgrida Caterina e la maltratta verbalmente.

Madonna_della_Purificazione_43Caterina, comunque, corre ad avvisare il nonno paterno il quale coglie l’attimo e alla successiva apparizione s’inginocchia davanti alla parete e si confessa. Nonostante i suoi 91 anni godeva di godeva di buona salute, ma il giorno seguente come predetto dalla Madonna colto da un malore l’uomo si accascia e muore.

Il 12 luglio 1973 la Madonna per la prima volta appare a Caterina con l’epiteto di “Madonna della Purificazione”. Il 14 luglio 1973, durante un’apparizione, Caterina chiede alla Madonna di guarire la sua sorellina da una lussazione congenita dell’anca e Lei risponde che lo farà, ma non subito. Passarono quasi sette mesi, tra visite mediche e controlli vari, ma il difetto fisico di Annamaria non migliorava. Il 2 febbraio 1974, giorno in cui a Settingiano sifesteggia la “Madonna della Purificazione” la Santa Vergine appare nuovamente a Caterina, dicendole che quello era il giorno in cui avrebbe concesso la guarigione miracolosa della piccola Annamaria. Chiede così a Caterina di far spogliare la bambina e di sollevarla avvicinandola a lei perché la benedicesse. Vittoria, dopo la benedizione della bambina, nota che sotto il piede sinistro Annamaria ha una macchia, come un livido, e tre puntini rossi, simili al segno lasciato dalla “puntura di una spina”. L’indomani, Vittoria aveva appuntamento con il dottore che seguiva la bambina. Il dott. Carnovale, però, quel giorno non era presente, mentre c’era il prof. Carbone, che, dopo aver confrontato la vecchia lastra radiografica con quella fatta quel giorno, disse a Vittoria: “Signora guardi che perfezione, la bambina non ha più bisogno del divaricatore, ha solo bisogno di camminare”. La Madonna, come aveva promesso, aveva guarito la bambina.  

Circa un mese dopo l’inizio delle Apparizioni, la Madonna fa a Caterina una richiesta particolare, le chiede di cercare un sacerdote, Don Giovanni Capellupo, perché doveva diventare il suo Direttore spirituale. Già direttore spirituale della grande Mistica di Paravati, Natuzza Evolo.  Don Giovanni, scrive su dei quaderni personali, le esperienze dirette ed indirette, i messaggi della Madonna, ed ogni cosa che fosse degna di essere trascritta.

Caterina ha chiesto alcune volte alla Madonna il motivo per cui ha scelto proprio lei e non un’altra bambina, per apparirle, ma la Santa Vergine non glielo ha mai rivelato.

madonna della purificazioneDopo quasi tre mesi dalla prima Apparizione, il 1 ottobre 1973, la Madonna appare nuovamente a Caterina dandole il seguente messaggio: “Come io ho salvato te, tu devi salvare il mondo e da oggi tutti possono sapere che io sono con te“.

La Madonna rivela a Caterina una necessità, ma non dice “devono sapere”, ma “possono sapere”, come per significare che la Grazia può essere accolta o rifiutata, nella libertà di scelta di ognuno. Le sue apparizioni sono finalizzate alla conversione dei peccatori, ad un preciso messaggio di Salvezza per tutta l’umanità.

E’ venerdì, 8 novembre 1974, caterina ha appena compiuto 11 anni per la prima volta le appare Gesù. Non lo aveva mai visto prima, ma la presenza del Signore, anche se improvvisa, non la spaventa. Caterina lo guarda, è radioso, una luce lo illumina e lo circonda, e mentre lo guarda il suo cuore si riempie di gioia. Il volto di Gesù è sofferente. Egli le mostra le sue mani piagate, sanguinanti, dove sono impressi i segni delle Stimmate e guardandola le dice: ”Mi dai un po’ di aiuto?”, e lei risponde subito: “Si”, porgendogli la mano. Lei pensava che Gesù  volesse sorreggersi a lei, invece le tocca il dorso della mano ed immediatamente appare su di esso una ferita, che inizia subito a sanguinare.

cuore-gesu-invitoCaterina non si spaventa, vede che anche Gesù sanguina. In quel momento non sa darsi una spiegazione, osserva quel sangue venire fuori dal dorso della sua mano destra. La sensazione è forte, le era sembrato che un chiodo si conficcasse nella carne, adesso quella ferita brucia e lei sente dolore. Si vedono distintamente i lembi della pelle sanguinanti. Subito dopo, Gesù scompare, ma la stimmata rimane visibile e lo resterà per molti giorni. Da quel momento, in alcuni periodi dell’anno, in particolare durante la Quaresima e la Settimana Santa, lei ha le Stimmate del Signore.

Le si manifestano sotto forma di essudazioni ematiche, le cosiddette emografie, così definite  perché formano col sangue segni di croci, ostensori, cuori e vari simboli di carattere religioso. Alcune volte, si formano addirittura frasi intere in italiano, in latino o in greco. Le Stimmate appaiono su varie parti del corpo: sulle mani, sui polsi, sulla fronte come corona di spine, sul petto in corrispondenza del cuore, sul costato, ai piedi e anche sugli occhi come lacrime di sangue.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO UFFICIALE http://www.madonnadellapurificazione.it/default.asp?id=13

 

2 thoughts on “CATERINA BARTOLOTTA

  1. Salve! Ho saputo tramite la TV di Medjugorie proprio stamattina della mistica Catarina! Sono disperata! Avrei bisogno di contattare Catarina di parlare con lei affinché possa intercedere presso la Madonna x la mia famiglia!Continuo a pregare …affidandomi a Gesù! !!Vi sarei grata se potessi contattarla o magari avere un colloquio con lei.Pace e bene!

  2. Caterina gioisco per le tue stimati,perché allevii le sofferenze di nostro Signore Gesù.Ti chiedo umilmente di dire alla S Vergine Maria che la sento sempre vicino grazie

Comments are closed.