MADONNA DEL MONTE

MADONNA DEL MONTE

Marsure di Aviano (Pordenone) –  8 settembre 1510

Madonna del Monte   Marsure - AvianoI marsuresi sono particolarmente legati al Santuario della Madonna del Monte che, secondo la tradizione, è sorto nel luogo in cui la Madonna apparve al contadino Antonio Zampara nel 1510.

Il Santuario fu consacrato nel 1615 e reso più armonioso nei primi anni del ‘900 dall’architetto Rinaldo di Venezia. Esternamente si caratterizza per una grande cupola rivestita di metallo; l’interno, molto luminoso, ha un ampio tiburio nel raccordo del quale sono collocate le quattro statue in pietra raffiguranti gli evangelisti.

Marsure è situata all’estremità nord-orientale del comune, a circa 3,5 km da Aviano. Sorge al limitare della pianura veneto-friulana, ai piedi delle ultime cime comprese nelle prealpi Bellunesi. In zona è presente il toponimo Gravis, ad indicare la consistenza friabile e ghiaiosa del terreno, dovuta al particolare tipo di roccia presente nel luogo: la dolomia. Questa particolare geologia è tipica di tutta la zona compresa tra i corsi del Cellina e del Meduna.

Madonna del Monte   Marsure - Aviano.1Il santuario di Madonna del Monte è stato realizzato nel luogo in cui secondo la tradizione nel 1510 la Madonna era apparsa al contadino di Marsure Antonio Zampara. Secondo il racconto tramandato l’uomo era molto devoto alla Vergine ed il mattino si fermava davanti alla cappella per le sue preghiere prima di iniziare la giornata. Proprio un mattino di settembre Madonna gli apparve rassicurandolo e chiedendola costruzione di una cappella e un altare in suo onore.

Dove vuoi andare tu uomo dabbene?“. Scosso, rispose che voleva andare da un amico a chiedergli di venire ad arargli la terra. La voce gli rispose: “Verrà volentieri“. Dopodiché, alzando gli occhi, l’uomo vide Maria, vestita di bianco, che gli disse:

Orsù Antonio, sollevati pure e non temere. Da te io voglio, che alla tua casa ritornato, intimi rigorosi digiuni di tre sabati successivi in Mio onore; voglio quindi che per nove giorni interi a tutti d’intorno annunzi l’istessa opera di pietà e di penitenza, onde il Figliuol Madonna del Monte   Marsure - Aviano.2Mio Divino si plachi per li tanti peccati che in questi tempi oltraggiano la Divina Maestà. Voglio infine che a quanti tel chiederanno rechi notizia di ciò che ora ti accade ed ora Io ti dico, esortando ed intimando che in questo luogo stesso, ove mi vedi, sia la Mia Immagine onorata con tempio e con altare a me consacrati“.

Ai timori ed ai dubbi dell’anziano, la Madonna replicò:

Tutti crederanno li miei devoti, e li fedeli servi del Mio Divin Figliuolo. Ma perché a te e a tutti credibile riesca questa Mia apparizione e questo Mio comando, tu avrai un contrassegno benché più meraviglioso del sole, che a te, e a quanti questa sera l’osserveranno, vermiglio comparirà e tutto di sangue cosparso e macchiato“. E così avvenne.

In seguito venne costruito un Santuario sul luogo dell’apparizione.

Il Santuario alla Madonna del Monte fu consacrato nel 1615 e ristrutturato nei primi anni del secolo scorso dall’architetto Rinaldo di Venezia. Negli ultimi anni il santuario è stato arricchito anche da un percorso devozionale, e viene scelto da numerose comunità cristiane per ritiri spirituali.

Storia

Santuario Madonna del Monte di Marsure

Il toponimo Marsure, piuttosto frequente in Friuli, starebbe ad indicare un luogo sassoso e arido, difficile da coltivare. La prima citazione è riportata in un documento del 1169, nel quale il vescovo di Concordia cedeva ai feudatari di Polcenigo alcuni terreni siti in Marsuris.

La presenza umana è però assai più antica, antecedente alla conquista romana. Tra i vari reperti individuati, particolarmente frequenti sono quelli riguardanti i Celti. Verso il II secolo a.C. le popolazioni locali venivano romanizzate e la zona centuriata.

Per tutto il medioevo fu particolarmente forte il potere dei vescovi di Concordia, che amministravano l’area attraverso alcuni nobili locali. A partire dal 1420, invece, si passò alla Repubblica di Venezia.

Secondo il Degani, la chiesa di Marsure, sino ad allora cappella dipendente da Aviano, fu eretta a parrocchia con decreto del Senato veneto (16 febbraio 1770) e poi con decreto vescovile (16 febbraio Madonna del Monte   Marsure - Aviano.31771). In realtà, i documenti testimoniano che Marsure era parrocchia almeno dal 1449, ma probabilmente venne declassata quando, nel 1499, la zona fu devastata da un’invasione Ottomana che vide uccise o fatte prigioniere circa 2.000 persone.

La caduta della Serenissima vide l’istituzione dei comuni: Marsure divenne frazione di Aviano, compresa a sua volta nell’omonimo cantone.

Fonti: http://www.diocesi.concordia-pordenone.it/diocesi_di_concordia___pordenone/santuari_e_monasteri/00000200_Santuario_Madonna_del_Monte_in_Marsure.htmlhttp://www.mariadinazareth.it/www2005/Apparizioni/Apparizione%20di%20Aviano.htmhttp://it.wikipedia.org/wiki/Marsure_(Aviano); http://messaggeroveneto.gelocal.it/pordenone/cronaca/2015/07/28/news/dalla-madonna-del-monte-la-messa-su-rai1-1.11844101

ARTICOLI COLLEGATI

NATIVITÀ DELLA B.V.M.
Nostra Signora della Salute di Vailankanni
Nostra Signora della Carità del Cobre
Nostra Signora di Coromoto