20° SEMINARIO PER SACERDOTI

20° SEMINARIO INTER. PER SACERDOTI

A MEDJUGORJE dal 6 al 11 luglio 2015

sacerdoti2E’ iniziato oggi il seminario internazionale per Sacerdoti a Medjugorje e il tema dell’incontro di quest’anno è “Pace a voi!” (Gv 20, 21) “A scuola della Madonna“.

I sacerdoti che partecipano a questo evento avranno modo di unire alle lezioni e ai numerosi momenti di preghiera anche un rosario comunitario sulla Collina delle apparizioni (Podbrdo) e una  Via crucis sul Krizevac. Non mancherà la visita alla tomba di Fra Slavko Barbarić per chiederne l’intercessione e per finire un momento dedicato alle testimonianze. Sarà quindi per loro un’esperienza molto simile a quella che ogni pellegrino si trova a vivere qui a Medjuogorje, solo rivisitata per adattarsi a questi unti del Signore.

Padre Ivan Mandurić

Padre Ivan Mandurić

La guida del seminario per i sacerdoti è Padre Ivan Mandurić. È nato a Posušje nel 1962, dove ha frequentato con profitto sia le scuole elementari, sia quelle medie e superiori. Alcuni anni più tardi conseguirà la laurea in architettura a Zagabria. Dopodiché prenderà attivamente parte per alcuni anni alla Guerra d’indipendenza croata. Dopo aver lavorato alcuni anni come architetto sia nel settore pubblico, sia in quello privato, a 37 anni, cioè nel 1999, entra a far parte dell’ordine dei Gesuiti, ricevendo l’ordinazione sacerdotale dieci anni più tardi. Studia teologia a Zagabria e a Roma. Dopo esser stato ordinato sacerdote, svolge il proprio primo ufficio sacerdotale come cappellano nella parrocchia di Jordanovac. L’anno successivo, nel 2010, ricoprirà l’incarico di pastorale dei giovani gesuiti nella basilica del Sacro Cuore di Gesù a Zagabria, dov’è tuttora attivo in particolare attraverso l’associazione “Centro cattolico studentesco” che dirige sia come presidente, sia come guida spirituale. Attraverso quest’associazione, p. Ivan Mandurić è impegnato, in particolare, nella realizzazione di numerosi programmi destinati alla formazione giovanile.seminario internazione a Medjugorje

Come ogni anno, anche quest’anno i parrocchiani della parrocchia di Međugorje offrono ospitalità ed alloggio gratuito a tutti i sacerdoti partecipanti al seminario, i sacerdoti ricambieranno con le loro preghiere. Le spese del seminario sono coperte da cinque intenzioni per le S. Messe.

Poiché numerosi sacerdoti non hanno accesso a Internet, forse non sono neppure a conoscenza dell’esistenza di questo incontro internazionale a Medjugorje, dovremmo parlarne nelle nostre parrocchie  e diffondere queste informazioni aiutando coloro che sentono il desiderio di voler partecipare anche materialmente se necessario con una colletta da parte di tutti i fedeli della parrocchia, in questo modo forse, aumenterebbe il numero dei sacerdoti disponibili ad accompagnare i fedeli a Medjguorje.

Fontehttp://www.medjugorje.hr/files/file/svetal15.htm

ARTICOLI COLLEGATI

LA CHIESA E I SUOI SACERDOTI
I SACERDOTI NEI MESSAGGI DI MEDJUGORJE
BEATI SACERDOTI MARTIRI INGLESI
SUOR BRIEGE MCKENNA